Crema al latte di mandorle e limoncello

Come già sapete mi piacciono tantissimo le creme senza uova, e in particolare quelle fatte con le bevande vegetali. La crema al latte di mandorle, che oggi ho aromatizzato con il limoncello invece della scorza di limone che uso di solito, mi piace molto usata come farcitura per torte e crostate.

Le creme senza uova sono molto versatili, possono essere realizzate sia con il latte vaccino che con ogni tipo di bevanda vegetale a seconda delle esigenze e del gusto finale che si vuole ottenere.

Per il gusto finale ci sono tante possibilità, ad esempio la scorza d’arancia, la vaniglia o l’aroma mandorla. O, per restare su un liquore come in questa ricetta, oltre al limoncello si possono usare il cognac, il rum oppure un liquore all’amaretto o al mandarino.

E si possono ottenere creme di vari colori: dal bianco al giallo (dal giallo tenue al più intenso a seconda della quantità di curcuma utilizzata), al rosa (eh sì! una prova di cui vi parlerò!!) al color cioccolato (ma dai, chi l’avrebbe detto! 😄). Ma non vi nego che sono tentata di provare anche altri colori, chissà… magari ci penserò per il Carnevale dell’anno prossimo!

Dai, provatela subito questa crema al latte di mandorle e limoncello, anzi vi consiglio di farne dose doppia così una metà la potete assaggiare subito e l’altra metà… be’ quella mettetela in frigo! perché ci servirà per la ricetta di domani! 😉

👇 Ecco tutte le altre mie creme:

crema al latte di mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml latte di mandorle
25 g amido di mais (oppure farina)
30 g zucchero
2 cucchiai limoncello
1 pizzico curcuma in polvere (facoltativo)

Passaggi

Precisazione sulla farina da usare come addensante: come ho indicato negli ingredienti, è possibile utilizzare sia la farina che l’amido di mais. La buona riuscita e la bontà della crema sono le stesse, solo l’aspetto esteriore è leggermente diverso, l’una risulta più opaca l’altra più lucida, lieve differenza di cui vi avevo già accennato nella ricetta della crema senza uova al latte di soia.

Ecco la versione con amido di mais, più lucida:

crema al latte di mandorle

E l’aspetto più opaco della versione con farina:

crema al latte di mandorle senza uova con amido di mais

E ora vediamo come preparare la crema al latte di mandorle e limoncello:

Versare l’amido di mais (oppure la farina) e lo zucchero in un pentolino, aggiungere il latte di mandorle (a temperatura ambiente) versandolo lentamente e mescolando con un cucchiaio.

Mettere il pentolino sul fuoco.

Se si vuole ottenere una crema di colore giallo aggiungere un pizzico di curcuma, non modifica il sapore rende solo la crema più somigliante alla crema tradizionale.

👉 Attenzione perché ne basta davvero pochissima. Mi è successo di usarne per errore un pizzico di troppo e ho ottenuto una crema di un giallo intenso che non sempre è adatto a tutti i dolci o a tutte le circostanze (per me era un po’ troppo fluo! 😅).

Portare a bollore mescolando continuamente.

Quando la crema si addensa, abbassare il fuoco e proseguire la cottura per circa un minuto. 

Spegnere il fuoco e aggiungere a questo punto il limoncello. Mescolare bene.

☝ Sembrerà che il limoncello renda la crema troppo liquida ma è solo temporaneo: raffreddandosi, la crema si addenserà adeguatamente.

crema al latte di mandorle

Far raffreddare la crema al latte di mandorle e limoncello trasferendola in una ciotola (fredda) e mescolandola di tanto in tanto.

Una volta raffreddata, può essere conservata in frigorifero in un contenitore chiuso per 2-3 giorni.

Ottima al cucchiaio, per dolci freschi o per la merenda dei bambini.

Perfetta come farcitura per dolci e crostate. (Stay tuned, la prossima ricetta è quasi pronta! 😉).

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebookbacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema al latte di mandorle e limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.