La crema al cioccolato senza uova è una ricetta jolly, una di quelle ricette che ti possono risolvere il dilemma del dessert domenicale, o della merenda per i figli, e gli amici dei figli arrivati all’improvviso, o quello della farcitura per un dolce dell’ultimo minuto…
Come vi dicevo nell’introduzione alla crema pasticcera senza uova, l’aggiunta di cioccolato, o di cacao, alla crema per me ha un po’ il sapore del “mi piace vincere facile”. 😊 Ditemi voi quale dolce, quale crema, quale biscotto, non piaccia di più a tutti se è fatto in versione al cioccolato. È così!
Ed è così pure a casa mia. E qui questa regola vale anche per i detrattori della crema pasticcera classica (quella con le uova che come sapete qui non è ben vista da tutta la famiglia). Se adeguatamente addizionata di cioccolato, o anche solo di cacao… be’ non c’è più storia, la crema che “ma insomma lo sai che non mi piace granché” diventa magicamente una crema al cioccolato e in un attimo passa di categoria. 🤭
Ahh no no, la ricetta di oggi non è la versione al cioccolato di quella con le uova (per un attimo vi ho depistati eh? 😃) ma è senza uova. Cioè la versione che da noi va per la maggiore. (Per chi volesse, l’aggiunta di cioccolato e cacao si può fare con la stessa modalità anche nella versione classica).
Fino a pochi mesi fa avevo una mia personale ricetta, una mia versione da autodidatta. Era cioè una variante della crema senza uova, a cui a volte aggiungevo il cacao, altre volte il cioccolato a pezzetti, in entrambi i casi rigorosamente a occhio.
Poi un giorno ho provato la ricetta della crema al cioccolato di Daniela, anche la sua senza uova, e me ne sono subito innamorata per la semplicità d’esecuzione, per il dosaggio a cucchiai che tanto mi ricorda i metodi delle nostre nonne. Alla fine, cambia oggi un dettaglio, provane domani un altro, questa ricetta che oggi finalmente mi decido a scrivere è semplicemente il risultato della miscellanea tra la ricetta personale che facevo a sentimento e quella di Daniela. Che ringrazio, per avermi riportata all’uso delle “cucchiaiate” di un tempo! 😃😊
Qui di seguito vi lascio le altre creme presenti nel blog:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
☝ A parte il latte, che misuro con una caraffa graduata, per il resto i pesi indicati sono approssimativi. Per il cioccolato fondente continuo ad andare a sentimento, infatti noterete dalle foto che il colore finale della crema può riuscire più o meno cioccolatoso.
Strumenti
Come preparare la crema al cioccolato senza uova
Versare farina, zucchero e cacao nella casseruola e mescolare bene per sciogliere gli eventuali grumi del cacao.
Versare il latte vegetale poco alla volta mescolando con un cucchiaio.
👉 La bevanda vegetale che uso più di frequente è il latte di soia, ma ho provato a fare questa crema anche con il latte d’avena e il latte di mandorle, oltre al classico latte vaccino. Inoltre ho provato anche semplicemente con l’acqua (eh sì davvero, viene benissimo anche con l’acqua).
Mettere la casseruola sul fuoco e portare a bollore. Mescolare continuamente fino a quando la crema si addensa. Abbassare il fuoco e cuocere per un paio di minuti.
Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare finché non si è sciolto.
👉 Tritato, ma va bene anche a pezzetti grossolani non fa molta differenza, visto che la crema è bollente il cioccolato si scioglie senza problemi.
Si può servire subito come cioccolata calda.
Oppure si può far raffreddare in ciotoline a temperatura ambiente.
O può essere messa in frigo (in ciotoline o stampini monoporzione o bicchierini da dessert) e servita come budino.
Seguimi!
sulla mia pagina Facebook
sulle mie bacheche Pinterest
nel mio gruppo Il gruppo di Catia, in cucina e oltre
e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter
Grazie a te per aver provato la crema di cioccolato della mia famiglia.
Le ricette sono tutte modificabili anche per andare incontro ai diversi gusti personali, alla mancanza di un ingrediente o ad intolleranze.
Ti dirò che la tua versione che prevede l’aggiunta del cioccolato fondente mi piace molto. Credo sia anche un buon “smaltimento” dei rimasugli di uova che avremo nei prossimi giorni.
E questa tua versione la voglio provare 🙂
Un bacio!
Aiuto hai ragione! E pensare che sto ancora cercando di smaltire del cioccolato che risale a Natale! 😂
Condivido pienamente la tua stessa filosofia, le ricette non modificabili e non personalizzabili mi stanno antipatiche! 😄