Pasticcini Primavera

Buongiorno! Buon lunedì! Buon primo giorno di primavera! Oggi ho per voi una ricetta giusta giusta, che più giusta non si può, e che dovete proprio provare perché qui a casa mia ha avuto un successone. 😊 Ve li mostro subito, sono i Pasticcini Primavera che qualche giorno fa ho fatto per il compleanno della mamma.

E che propongo per la rubrica Light and Tasty, per un argomento che oggi è decisamente a tema: “Festeggiamo la primavera!”. Eh sì, quest’anno l’equinozio di primavera cade proprio oggi! 🌸

pasticcini primavera

Sono dei semplicissimi mini-muffin, o mini-ciambelline, decorati con dei ciuffetti di panna colorata, una decorazione floreale dai colori tenui, primaverili.

È proprio vero che a volte basta poco. Mi è bastato trovare il colore giusto, e la fogliolina giusta, per trasformare delle ciambelline alla frutta, di quelle che spesso faccio per la colazione, senza uova, con pochissimo zucchero, in pasticcini veri e propri che hanno stupito tutti (me per prima! 🤭).

I colori delicati di questa decorazione li ho associati d’istinto alla festa della mamma. In questo caso era il compleanno, ma li vedo perfetti anche per la festa di una nonna o di una bimba. E siccome mentre li facevo mi hanno ricordato un po’ i fiori di pesco, allora sono il colore giusto per festeggiare il primo giorno di primavera, e poi a breve potranno essere il colore giusto anche per un dolcetto pasquale, non dite?

La Pasqua è qui dietro l’angolo, e questi pasticcini primavera sono già in programma per il giorno di Pasqua! Anche perché…

…be’ proprio stamattina la mamma mi ha detto con aria risoluta: “Devi rifarli!”. E io… oh, non posso mica disubbidirle! 😄

🌸 Altre idee floreali presenti qui nel blog:

pasticcini primavera
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 pasticcini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per circa 24 Pasticcini Primavera

180 g farina 0
20 g fecola di patate
30 g olio di semi di mais
120 g kefir di latte
30 g zucchero
85 g banana (matura)
70 g mela
50 g pera
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezzo limone (succo e scorza)
200 ml panna fresca da montare

Passaggi

Come preparare i mini-muffin alla frutta:

Sbucciare e schiacciare la banana (matura) con una forchetta.

Sbucciare mela e pera e tagliarle a pezzetti.

👉 Questa ricetta andrebbe inserita anche nella categoria riciclo, trattandosi di una banana arrivata “alla frutta” (molto matura con buccia annerita) e di due pezzi residui di mela e pera mangiate a metà. Mi sento di consigliarvi di rispettare le quantità di frutta che ho usato, perché si è rivelata la quantità ottimale per questi minimuffin.

Versare lo zucchero.

Aggiungere il succo di mezzo limone e la sua buccia grattugiata.

Tagliare a pezzetti alcuni chicchi di uva sotto grappa e unirli alla frutta, aggiungendo anche due cucchiai di grappa del barattolo.

Naturalmente, se non avete dell’uva in barattolo fatta in casa potete usare altra frutta sotto spirito a piacere, oppure dell’uvetta ammorbidita in due cucchiai di grappa o di altro liquore (poi da usare).

Mescolare.

Coprire la ciotola con un piatto e lasciar riposare per un po’, finché lo zucchero si sarà sciolto, e la mela e la pera si saranno un po’ ammorbidite. Dovrebbe formarsi anche un poco di sughetto.

Aggiungere il kefir (o yogurt) e l’olio.

Unire la farina e la fecola (o volendo amido di mais) e il lievito (setacciato).

Ottenuto il composto, versarlo con il cucchiaino in pirottini piccoli.

☝ Importante: non ho degli stampini da mini-muffin, così per questa volta mi sono adattata usando dei pirottini di carta messi dentro ai pirottini di silicone (sono i più piccoli che ho, ma come ben si vede dalla foto sono troppo grandi per la dimensione che volevo ottenere). Ora che ho fatto questa prova vi sconsiglio l’uso dei pirottini di carta: il composto è troppo morbido e per niente unto, di conseguenza i pirottini di carta si attaccano (e dopo la cottura staccarli dai dolcetti mi è risultato un po’ complicato). Se non avete degli stampi piccoli potete fare dei muffin più grandi, va bene ugualmente: otterrete 12 muffin di media grandezza anziché 24 mignon. Alla fine i pasticcini saranno più grandi ma ugualmente belli, e buoni. (Se del caso, vi ho indicato un paio di stampi per mini muffin negli Strumenti).

cottura

Cuocere i mini-muffin in forno a 180 gradi per 20 minuti (se piccoli, o 25 minuti se grandi).

☝ Ma come sempre vi raccomando di adattare il tempo di cottura al vostro forno.

Lasciarli raffreddare, nel frattempo preparare la panna colorata per la decorazione.

far raffreddare i mini muffin

Come decorare i Pasticcini Primavera:

Montare la panna utilizzando una frusta elettrica o uno sbattitore.

Poiché la panna dovrà essere colorata con del colorante alimentare liquido, è bene usare qualche piccolo accorgimento per far sì che la panna sia ben montata e non perda consistenza: 1) tenere la panna in frigo fino all’ultimo momento, 2) mettere il contenitore (in cui verrà montata la panna) in freezer per alcuni minuti prima dell’uso, 3) montare una parte della panna (quella da colorare di giallo e rosa) e lasciare in frigo (per montarla successivamente) la parte di panna che dovrà essere colorata di verde.

Montata la panna, dividerla in due-tre tazzine e colorarla di giallo e rosa (io ho anche ottenuto un imprevisto color salmone 😃) oppure di altri colori a vostro gusto, versando in ogni tazzina alcune gocce di colorante alimentare.

Mescolare la panna delicatamente con un cucchiaino per distribuire il colorante.

👉 I coloranti liquidi che ho usato (li trovate nel link dell’ingrediente) sono tre fiale nei tre colori primari perciò miscelandoli consentono di ottenere tutti i colori desiderati. Con una avvertenza: è bene utilizzare una quantità minima per non aggiungere troppo liquido alla panna montata, che altrimenti potrebbe smontarsi. Quando si colora la panna montata occorre prevedere di ottenere dei colori tenui, aggiungere troppo colorante può compromette la struttura della panna (e quindi della decorazione).

panna gialla

Riempire una tasca da pasticcere con la panna colorata, versandola a cucchiaiate nella tasca (possibilmente attaccandola alle pareti) per far sì che i tre colori rimangano separati.

👉 Lo scopo è quello di ottenere dei ciuffetti di panna dai colori striati.

panna colorata

Decorare i mini-muffin coprendo la superficie di ciuffetti colorati.

👉 Prima di iniziare l’operazione io ho spennellato sulla superficie delle ciambelline una piccola quantità di panna, come base per i ciuffetti.

Completata l’operazione-ciuffetti, mettere tutti i dolcetti appena decorati in frigo (così la decorazione di panna rimane al fresco mentre si procede con le restanti operazioni).

Procedere subito a montare la panna che servirà per fare le foglioline, e che dovrà essere colorata di verde (usando poche gocce di colorante giallo e blu).

panna verde

Realizzare questo decoro floreale è molto semplice: per i ciuffetti di panna è sufficiente usare un normale beccuccio a stella, per le foglioline invece occorre un apposito beccuccio, che vi mostro nella foto seguente, solitamente compreso nella dotazione beccucci delle sac à poche (tipo il kit che ho indicato negli Strumenti).

beccuccio per foglie

Le foglioline hanno lo scopo di completare la decorazione e renderla più scenografica, ma non solo: con le foglioline si possono riempire i piccoli spazi vuoti tra un ciuffetto e l’altro, o coprire così gli eventuali difetti di decorazione. 😉

Come sempre, le mie decorazioni non sono perfette e le foto lo dimostrano, ma per me è questo il bello 😊 il bello di provare ad ottenere il meglio che si può, seppur con metodi casalinghi e con capacità manuali basiche (come le mie).

E poi… se si ottengono dei pasticcini primavera imperfetti che ci importa!, tanto ce li mangiamo subito tutti!! Ohhh yeah!

pasticcini primavera

Seguimi!

sulla mia pagina Facebook

sulle mie bacheche Pinterest

nel mio gruppo Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

Vi saluto e vi lascio in compagnia delle altre ricette primaverili del Team Light and Tasty 🌸

Carla Emilia: Torta salata con zucchine e piselli
Daniela: Pizzoccheri primaverili 
Elena: Verdure al forno con tomini
Milena: Crostata con mirtilli rossi e crema al limone
Serena: Cous cous di primavera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pasticcini Primavera”

  1. ma sono bellissimi!!! e la ricetta molto originale, già l’impasto con la frutta ha un suo perchè poi la decorazione è davvero molto scenografica, complimenti, bravissima!

    1. Ma grazie! Sei troppo buona 😊 comunque Elena, davvero, mi succede sempre così, le cose meglio riuscite sono sempre quelle che rimedio quando ho l’acqua alla gola 😅😂😄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.