Crema pasticcera senza uova (con latte di soia)

Imparare a fare la crema pasticcera senza uova era stata per me una conquista.

Primo, perché mi succede spessissimo di rimanere senza uova. E sapere farne a meno senza rinunciare a cucinare la ricetta che avevo deciso era stato uno step importante, fin dai tempi ormai lontani della mia prima ciambella senza uova, quando tutti l’avevano considerata una stravaganza da minimalista, mentre per me era stata una vittoria personale del tipo ‘e vai, ci sono riuscita!’.

Poi, perché a casa mia la crema pasticcera (quella classica con le uova) come già sapete non è una delle creme preferite ai più, mentre al contrario questa versione senza uova è fin da subito piaciuta a tutti. Mai saputo il motivo preciso, ma immagino sia perché risulta più delicata e leggera.

Nel tempo l’ho provata in varie versioni, tutte sempre ottimamente riuscite: ho provato con diversi tipi di latte vegetale, con il latte vaccino, con lo zucchero semolato e con quello di canna, l’ho aromatizzata al limone e anche al cacao… vabbe’ sì, al cacao era per vincere facile… 🤭 E l’ho provata anche con l’amido al posto della farina, poi vi spiego in coda alla ricetta perché la preferisco con la farina.

Comunque sia, è sempre facilissima da preparare, non ‘impazzisce’ mai, è ottima sia da usare per le farciture che da mangiare al cucchiaio, ed è fondamentale quando si hanno ospiti vegani o intolleranti a uova o latticini.

Vi ho convinti a provarla?

Se vi serve un’idea: ieri l’ho usata per farcire uno zuccotto, un dolce semplice semplice fatto solo di savoiardi imbevuti nel caffè e alternati a strati di questa crema pasticcera senza uova, proprio questa che ho fotografato. E tutti abbiamo voluto il bis. 😊

Enjoy!

crema pasticcera senza uova
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti crema pasticcera senza uova

400 g latte di soia
40 g farina 0
60 g zucchero
1 scorza di limone
1 pizzico curcuma in polvere

Passaggi

Come preparare la crema pasticcera senza uova

Versare la farina e lo zucchero in una casseruola, aggiungere il latte di soia (meglio se a temperatura ambiente) poco alla volta, mescolando con un cucchiaio e schiacciando bene gli eventuali grumi della farina.

Mettere la casseruola sul fuoco, aggiungere la scorza di limone (due o tre pezzetti) e il pizzico di curcuma (giusto la punta del cucchiaino).

👉 La curcuma non è indispensabile, non aggiunge sapore ma dona alla crema una tonalità di giallo molto simile a quella della crema classica. Può tranquillamente essere omessa, in quel caso il colore finale sarà tendenzialmente bianco, solo con qualche lieve differenza dovuta al tipo latte o di bevanda vegetale usati. Il latte di soia vanigliato è il più giallognolo, fra tutti quelli che ho usato io.

Portare a bollore mescolando sempre con il cucchiaio.

Quando la crema si addensa, abbassare il fuoco e proseguire la cottura per un paio di minuti. 

Fine la crema pasticcera senza uova è pronta.

Far raffreddare la crema prima di utilizzarla per dolci al cucchiaio. Per l’uso in dolci da forno, come ad esempio nelle crostate (tipo la torta della nonna vegan), può essere usata anche tiepida.

👉 Considerare che più si raffredda più si rapprende.

Una volta raffreddata, può essere conservata in frigorifero in un contenitore chiuso per alcuni giorni.

crema pasticcera senza uova

Altri consigli:

🔹 Per far raffreddare la crema più in fretta, non lasciare la crema nella casseruola ma trasferirla in una ciotola (fredda) e mescolarla a più riprese.

🔸 Per velocizzare il raffreddamento della crema, il mio consiglio è di cambiare ciotola varie volte così ad ogni passaggio in una diversa ciotola il calore si disperderà. Utilizzare ogni volta un leccapentole per non lasciare in ogni ciotola una parte della crema. Eh già, non ci si pensa mai vero?, ma in ottica antispreco c’è una differenza sostanziale nell’usare un cucchiaio o un leccapentole per raccogliere creme e salse. 😉

☝ Per questa ricetta di oggi, che è una ricetta di base, ho preferito usare la farina. Ho fatto spesso questa crema anche usando l’amido di mais, a volte seppur più raramente la fecola. Per me con la farina riesce più somigliante alla crema classica, assume un aspetto più setoso, più opaco, che preferisco perché con l’amido diventa più lucida e ha un aspetto più ‘gelatinoso’ adatto, a mio gusto personale, ai budini e alle crostate. Va da sè che chi è intollerante al glutine deve necessariamente usare l’amido, e la resa è comunque ottimale in ogni caso. Doveroso segnalarvi questa differenza e questa mia preferenza personale.

Vi saluto augurandovi buon weekend! E invitandovi a provare questa crema pasticcera senza uova per il vostro dessert domenicale.

Magari proprio per un simil-zuccotto come quello che ho fatto io. Nel caso, vi svelo altri due ingredienti che non ho menzionato prima: un generoso goccio di cognac nel caffè e del cioccolato fondente tritato su ogni strato di crema. 😊

Così:

zuccotto con crema pasticcera senza uova step

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebookbacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.