Brisée semintegrale fatta in casa

Finalmente! Ho sostituito la brisée confezionata con una mia versione homemade che mi soddisfa! Una brisée semintegrale, cioè fatta con farina tipo 2, che ha superato la nostra prova assaggio a pieni voti!

E ora… ma chi la compra più quella confezionata!!!!

brisée semintegrale fatta in casa

In passato avevo sperimentato altre versioni, che però non ci avevano soddisfatto e le avevamo bocciate. Eh sì, ho anch’io proprio qui in casa una giuria d’esperti! E questa volta, sì, la mia giuria ha detto sì!

Ho usato questa brisée semintegrale per fare una torta rustica con un ripieno semplice e delicato (solo ricotta e piselli) perché il mio scopo era quello di ottenere un giudizio sulla pasta e non sul ripieno, e il giudizio è stato decisamente positivo! Vi dico solo che Fabrizio si è lagnato perché la torta è finita troppo in fretta! 😉

Perciò, ora ho una ricetta base in più, questa brisée semintegrale fatta in casa va ad aggiungersi agli altri impasti, tutti approvati e collaudati, che potete trovare nella raccolta delle mie Ricette di base.

La decisione di usare la farina tipo 2 è dovuta a due motivi: primo, era parecchio che non compravo la tipo 2, qualche giorno fa ne ho fatto scorta, finalmente, e non vedevo l’ora di usarla, e un impasto base è l’ideale per la farina tipo 2; secondo, trattandosi di un impasto senza sale (come sempre!) una farina più “corposa” e più “di sapore” può avere il suo perché. 😉

Siete pronti per la ricetta?

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina tipo 2
80 g burro
80 g acqua (circa mezzo bicchiere)

Passaggi

Versare la farina in una ciotola.

Tagliare il burro a pezzetti e attendere qualche minuto perché si ammorbidisca un po’, deve comunque rimanere freddo come si fa per la pasta frolla.

Aggiungere alla farina il burro e il mezzo bicchiere d’acqua (magari poco alla volta, come sapete le farine non assorbono tutte allo stesso modo).

Lavorare con le mani fino ad amalgamare bene gli ingredienti, poi trasferire l’impasto sul tagliere e lavorarlo per alcuni minuti. Dovrà risultare un impasto elastico pur senza scaldarsi.

Stendere la pasta con il matterello fino ad uno spessore di alcuni millimetri. Infarinare sia il tagliere che la pasta per evitare che si attacchi al matterello o al tagliere.

Se intendete utilizzare questa brisée per una quiche o una torta rustica, vi ricordo di foderare la teglia con carta forno. Le quantità degli ingredienti di questa brisée semintegrale sono ottimali per una teglia grande (io ho usato la teglia della pizza da 30 cm).

brisée semintegrale fatta in casa

Nel caso non vogliate utilizzare subito l’impasto, è possibile riporlo in frigorifero avvolto da pellicola trasparente, esattamente come si fa per la pasta frolla.

Ed ora vi mostro una fetta del rustico che ho fatto con questa brisée semintegrale (fotografata al volo prima che quell’ingordo di mio figlio la reclamasse). Mi sembra che la foto renda bene la friabilità di questa pasta.

brisée semintegrale fatta in casa-fetta

Naturalmente si tratta di un impasto di base versatile adatto a varie preparazioni che, ovviamente, ho già in mente di sperimentare!

Perciò… come si dice fra noi giovani… Stay tuned!!! 😉

Consigli senza sale

Senza sale Qualcuno dirà che la brisée è per definizione un impasto salato. Certo, mica ho aggiunto lo zucchero! Però… eh, non ho aggiunto neanche il sale, ovviamente! Come faccio tutti i miei impasti, anche la mia brisée semintegrale io l’ho fatta senza sale aggiunto e tutti noi, bambini compresi, non ne abbiamo sentito per nulla la mancanza 😀 Chi vuol provare a copiarmi?

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
– Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
– Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
– Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
– Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
– Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
– Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
– Preferire i cibi freschi.
– Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
– Evitare di portare in tavola la saliera!
– Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Sulla mia pagina Facebook 

Sulle mie bacheche Pinterest 

Iscriviti nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e alla mia Newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.