Riso al curry yogurt di soia e sesamo nero

Mi piace la frase:voglio vivere a colori, ma io voglio anche mangiare a colori, come questo riso al curry yogurt di soia e sesamo nero che sa di etnico, profumato e colorato.

riso al curry

Lo sentite il profumo del curry fino a li?

Che cos’ è il curry?

In origine il curry è una metodo di cucinare tipico dell’ Asia e soprattutto dell’India, dove a seconda del piatto che si prepara si mischiano delle spezie che variano in quantità, tipo e colore.

Perchè chiamiamo curry alla polvere gialla profumata?  gli inglesi colonizzatori riportarono in patria anche i cuochi che avevano in India e questo termine di cottura “Kari” diventò il misto di spezie curry.

Perciò è veramente troppo generico e semplice chiamarlo spezia, perchè ci sono mille Masala o Garam Masala (il termine esatto per un misto di spezie) tutti diversi anche nei colori, un misto di spezie che ognuno può personalizzare come vuole.

Fate attenzione quando prendete un Masala o curry come lo si voglia chiamare, spendete qualcosina di più ma accertate che sia fresco, profumato, un curry inglese o se preferite un green curry, hot curry, mild curry. Io lo prendo ultimamente in un negozio di prodotti indiani, non troppo piccante però.

Il mio masala è  giallo, composto da curcuma, cumino, coriandolo, senape, cannella, zenzero, pepe e poco peperoncino.

E’ una delle mie spezie preferite perchè mi ricorda il mio lontano viaggio in India, la meravigliosa India del Sud che ho visitato tanti anni fa. I colori e gli odori dell’India non si possono dimenticare. I mercati delle spezie, le donne con le collane di fiori di  gelsomino così profumato da dare alla testa…India, nostalgia.

Ricordi, vecchie foto dal mio obiettivo, ricordi indelebili di colori, profumi, odori e di curry 😉

india del sud

 

Torniamo a noi, mi piace  qualche volta preparare  qualche piatto indiano, naturalmente rivisitato all’italiana, cioè meno piccante, con quel che trovo qui, ma che profuma di cardamomo come questo pudding, , oppure questo curry di lenticchie,  o il chapati,   il kheer,  il dahl la crema di lenticchie o la zuppa indiana Kichadi, la ciambella di riso gange ecc.

Riso al curry yogurt di soia e sesamo nero

Ingredienti per 4 cubotti tortini

  • 200 g di riso basmati integrale
  • 1 vasetto di yogurt di soia
  • un bel pizzico di miscela di Masala (curry giallo)
  • semi di sesamo nero (ci andrebbe la senape nera ma non ce l’ho)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • zenzero fresco una grattatina
  • coriandolo pestato qualche grano

Preparazione:

 

  1. Mettete in ammollo il basmati integrale per qualche ora.
  2. Sciacquate bene il riso sotto l’acqua corrente e poi cuocetelo per assorbimento qui le tabelle , nel doppio  di peso in acqua per  per 20 minuti
  1. Scolate e mettete da parte a intiepidire. A parte mescolate il curry con lo yogurt  lasciando  qualche cucchiaino per decorare. Unite al riso e mescolate.
  2. Fate tostare leggermente in una padella antiaderente il sesamo nero e unite anche  quello, finite con la grattatina di zenzero fresco e il coriandolo pestato.
  3. Regolate di sale, assaggiate, formate con il coppapasta i tortini, decorate con yogurt e servite.
  4. Se non avete anche le spezie da sole, preparatelo solo con la miscela curry.

riso al curry 2

 

Vi piace questa palla di garofani rossi? Ho voluto usarla per le foto perchè mi piaceva troppo. Era un centro tavola di una serata, alla fine mi hanno permesso di portarlo a casa e hanno fatto la mia felicità 😉

 

riso al curry 4

Vi è piaciuta la mia ricetta di Riso al curry yogurt di soia e sesamo nero?

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

2 Risposte a “Riso al curry yogurt di soia e sesamo nero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.