Pudding di riso integrale con ciliegie e noci

Scoperto attraverso le amiche di  Cakes Lab il libro Dolci Naturali di Amber Rose ho voluto provare il pudding di riso integrale con ciliegie e noci.

Innamorata da sempre dei pudding, quando sfogliando il bellissimo libro mi sono imbattuta in questo con riso integrale ne immaginavo il profumo ancor prima di prepararlo, e così è stato.

pudding

Mi piace molto l’iniziativa delle ragazze di Cakes Lab,  ogni mese scelgono un libro che tratta di pasticceria, da questo libro vengono estratte alcune ricette, e le  testano  nella loro totalità, valutandone nella riproduzione casalinga, sia la chiarezza delle ricette, sia la bontà del risultato. Poi una ricetta del libro diventa la sfida del mese, e chi si iscrive rivisita la ricetta. La vincitrice il mese dopo testerà assieme a loro qualcosa del libro successivo.  Tutto questo discorso per farvi capire che la vincitrice del mese di Maggio sono stata io, sii 😉  con il crumble ai frutti di bosco e pecan ed eccomi qui a testare questo pudding di Amber Rose.

Mi è piaciuto subito  il libro Dolci Naturali che hanno scelto e capirete subito il perchè.

download

L’autrice Amber Rose cresciuta in Nuova Zelanda in una casa circondata da un orto e da un frutteto fin da piccola ha iniziato ad acquisire familiarità col cibo e a scoprire come al variare delle stagioni, cambino anche i prodotti che la natura mette a disposizione.

Questo libro è un compendio di ricette di dolci fatti in casa, semplici da preparare ma con ingredienti diversi dal solito. La farina bianca cede il passo a farine come quelle di farro, segale e grano saraceno e lo zucchero raffinato è sostituito da miele, zucchero grezzo e altri dolcificanti naturali.

Secondo voi potevo mancare io? Ma certo che no.
Ecco le parole di Amber per presentare questo piatto:
Questa versione del pudding di riso è la somma si tutto ciò che potete chiedere ad un dessert, e anche di più, riempie la cucina di un aroma caldo e speziato, è nutriente, fa tornare il buonumore e trabocca di bontà. “

Concordo pienamente con le sue parole.

Pudding di riso integrale con ciliegie e noci

(Amber nel libro sceglie le prugne, ho preferito le ciliegie perchè di stagione)

pudding 3

Ingredienti per 4/6 porzioni

  • 200 g di riso integrale risciacquato in acqua fredda
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 litro di latte la ricetta originale indica latte intero, io ho usato latte di riso
  • 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo (non è necessario, )
  • mezzo baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 1 bastoncino di cannella
  • un pizzico di cardamomo macinato (io ho schiacciato due bacche)
  • 2 cucchiai di burro (io di soia) nella ricetta originale, ma si possono omettere
  • 50 g di noci tritate per decorare
  • composta che preferite, Amber le prugne, io ho cotto un po’ di ciliegie per dieci minuti.

Preparazione:

  1. Portate a ebollizione 1 litro d’acqua. versateci il riso integrale e il sale. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire, senza coprire, 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolate e lasciate riposare 10 secondi, quindi rimettetelo nella pentola (non sul fuoco), chiudete con un coperchio a tenuta ermetica e lasciate che il riso cuocia col vapore per altri 10 minuti. Trasferite in una ciotola e mettete da parte.
  2. Versate in un tegame il latte, lo zucchero, il baccello di vaniglia, il bastoncino di cannella e il cardamomo
  3. Fate sobbollire, mescolando spesso. Aggiungete il riso e il burro e continuate a mescolare: Lasciate sobbollire per 30 minuti, fino a quando il latte non si sarà ridotto e il pudding non avrà assunto una consistenza cremosa. Cospargete di noci e servite caldo con qualsiasi composta abbiate sotto mano, e qui io ho messo le mie profumate ciliegie cotte.

riso integrale

Procedimento con Bimby

Versate nel boccale il latte di riso e inserite la farfalla.  Unite il riso, una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere, il cardamomo schiacciato e i 3 cucchiai di zucchero. Fate cuocere per 45/50 minuti circa a seconda del tipo di riso integrale usato a  90 gradi vel  1 fino a quando  Il latte sarà assorbito. Frullate 30 sec. vel 4.

Servite cn granella di noci, pizzico di cannella se piace  e una composta di frutta.

Furbata per metterci meno tempo? Mettete in ammollo il riso integrale per 4 ore, dopo 30 minuti è pronto.

NOTE per Pudding di riso integrale con ciliegie e noci

Mi è piaciuta molto la ricetta di Amber, unica variazione, ho alla fine frullato un po’ il budino perchè il riso integrale tende a restare comunque in chicco. La prossima volta voglio provare la cottura per assorbimento fin dall’inizio per non scolare l’acqua e perdere in nutrimento.

La ricetta è senza dubbio in linea con il mio tipo di alimentazione, anche se naturalmente trovo che verrebbe sicuramente buono anche senza burro e zucchero che sono superflui. (per partecipare dovevo fare la ricetta completa ma non servono.

N.B. Non spaventiamoci dicendo che il riso integrale ci mette troppo a cucinare, facciamo più pudding, porzioniamolo in contenitori e mettiamolo in freezer, all occorrenza tiriamo fuori, finiamo con topping a piacere o mescoliamo frutta fresca.

Vi lascio questa tabella se volete vedere le cotture per assorbimento.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

14 Risposte a “Pudding di riso integrale con ciliegie e noci”

  1. Daniela, sapevo che il libro di questo mese sarebbe stato nelle tue corde, e sono a contenta che la ricetta che hai scelto ti sia piaciuta. La tua versione con le ciliegie, almeno per me, è anche più golosa di quella con le prugne, e poi visto che le prugne sarebbero state decisamente fuori stagione hai fatto benissimo a cambiare.
    Un abbraccio e buon fine settimana

  2. Sei sempre esaustiva nelle tue pubblicazioni. Non solo ci presenti questa meraviglia, ma approfondisci con informazioni e approfondimenti preziosi. Sei adorabile. Grazie Daniela, mi trovo in linea con le tue scelte e seguirti è sempre più un piacere.

    1. Ciao carissima, anche io mi trovo sempre ma proprio sempre in sintonia con la tua alimentazione e le meravigliose ricette che pubblichi. Ricorda sempre che sei stata la mia prima musa 😉
      Un bacione!!!!!

          1. Ho provato!! pero’ forse 1 litro di latte è troppo…era molto liquido dopo 45 min di cottura (e la notte di ammollo del riso), allora lo scollato ma il liquido non l’ho buttato, l’ho conservato in frigo in una bottiglia di vetro è molto buono da bere, aromatizzato!! E il budino l’ho frullato un pò di piu’ a vel. 7/8…guarnito con la marmellata di mirtilli, qlc fragola fresca e mandorle tritate e cannella, davvero molto molto buono!!Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.