Hummus di zucca butternut vegan

Quando si parla di hummus io sono sempre presente, e allora per il periodo autunnale ecco un hummus di zucca butternut vegan, da provare, da fare e poi rifare.

hummus-di-zucca

Semplice semplice, veramente squisita.   Farcire i panini dei bimbi che portano a scuola o prepararli per la merenda.  Formidabile presentare questo hummus per un buffet di fine estate da accompagnare a crackers particolari.

Ingredienti classici dell’hummus di ceci ai  quali viene aggiunta la zucca butternut o delica o hokkaido cotta al forno. Sono particolarmente affezionata alla butternut perchè ha la buccia morbida e si taglia a fette molto facilmente. Inoltre con la butternut  si butta pochissimo visto che è bella piena e solo nella parte più panciuta ha un incavo con pochi semi. Rispetto alla mantovana o a quella di Chioggia, buonissime ugualmente, si recupera polpa preziosa.

Lavatela bene, tagliatela a fette tonde con la buccia, infornate per 20/ 25 minuti a 180 gradi ventilato spolverando con rosmarino e sale marino integrale, quando sono cotte è un attimo sbucciarle.

Hummus di zucca butternut vegan

Per due belle coppe di hummus di zucca:

    • 300 gr. di zucca cotta al forno circa due belle fette
    • 150 gr. di ceci lessati (anche in barattolo se contengono solo acqua e sale)
    • 1 cucchiaio di salsa tahin oppure un bel cucchiaio di gomasio
    • mezzo limone il succo
    • 1 pizzico di sale
    • un pizzico di paprika o pepe
    • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Pelate la zucca cotta al forno e scolate i ceci dall’acqua di cottura.
  2. Trasferite in un mixer ad immersione le fette di zucca,  i ceci, la salsa tahin
  3. o il gomasio, il  succo di limone, paprika e sale, frullare aggiungendo olio a bisogno finchè diventa una crema densa. (Bimby 1 min. a 7 con aggiunta di un pò d’olio a filo)

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie

Salva

Salva

2 Risposte a “Hummus di zucca butternut vegan”

    1. Si Fabio, l’hummus tradizionale mi ricorda paesi lontani ma anche vicini, come Grecia e Turchia, dove comunque lo servono come meze, in Grecia anche quello di fave piccole, le split fava. Io purtroppo non ci metto l’aglio perchè così in famiglia lo mangiamo tutti, e questo con la zucca viene più delicato. Grazie che sei passato di qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.