Pane al vapore con semi

Un pane leggerissimo, il pane al vapore con semi e lievito madre. Ho imparato a preparare il pane al vapore anni fa, e lo preparo spesso.

Il pane al vapore è molto diverso dal pane cotto in forno ma non per questo meno buono. In macrobiotica molto usato proprio perchè la cottura in forno ad alta temperatura riscalda molto, è molto yang per cui se si eccede con i prodotti da forno si crea tensione a livello intestinale e al plesso solare.

Se amate la cucina sana, vi consiglio in assoluto la cottura al vapore, infatti è senza dubbio la più delicata e conserva integre vitamine e minerali degli alimenti, preserva le caratteristiche organolettiche dei cibi.

Esistono molti modi per cucinare al vapore. In primis in una pentola capiente versare qualche centimetro di acqua, appoggiare il cestello da vapore, unire le verdure e chiudere con coperchio. In pochi minuti avrai una cottura perfetta e saporita. I cibi infatti non toccando l’acqua cuociono dolcemente e restano più gustosi.

Prossimamente pubblico il riso al vapore, le verdure al vapore, i ravioli al vapore e anche i bao buns(baozi) e i mantou.

Altro metodo la cottura in pentola a pressione sempre con il cestello da vapore. Ancora se hai una vaporiera fai in un attimo oppure con il varoma del bimby.

Prova anche con il cestello cinese di bamboo sentirai che bontà. Il pane al vapore infatti le prime volte l’ho visto cuocere proprio nel cestello di bamboo

Per cui se imparate a fare il pane al vapore con semi, ve lo consiglio proprio.

Vedi altre ricette di pane qui:

Pane al vapore con semi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 pane grande
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pane al vapore con semi

Ho preparato questa volta il pane al vapore con il lievito madre secco, ma puoi usare il lievito madre fresco oppure del lievito di birra..

Cosa ti serve per il pane al vapore

300 g farina tipo 2
200 g farina integrale
40 g lievito madre essiccato
1 cucchiaino malto di riso
350 g acqua (tiepida)
1 cucchiaino sale marino integrale
40 g semi di girasole
10 g semi di zucca

Passaggi per preparare il pane al vapore con semi

Io l’ho preparato nel bimby, ma puoi usare il cestello di bamboo o una pentola.

Versa nella planetaria le farine, il lievito, 30 g di semi tritati, mescola,il malto, aggiungi l’acqua a filo sempre mescolando, fai incordare dieci minuti e alla fine versa il sale lungo le pareti.

Incorda bene, trasferisci sul piano di lavoro infarinato con semola.

Pane al vapore con semi

Fai delle pieghe e impasta ancora. Metti in ciotola al calduccio e ogni 40 minuti fai un giro di pieghe (sfonfia delicatamente e piega il panetto a libro) per 3 volte.

Alla fine arrotonda bene sotto la pagnotta e pizzica. Metti a lievitare 3 ore circa al calduccio in forno spento. Puoi anche lasciarlo lievitare una notte o anche un giorno intero se lo metti in frigorifero e poi fai acclimatare di nuovo.

Pane al vapore con semi

Sgonfia delicatamente il pane, fai ancora delle pieghe, spolvera di semi e metti a lievitare ancora un’oretta. A questo punto io ho foderato di carta forno il piatto del varoma bimby, appoggiato la pagnotta, versato un litro di acqua nel cestello e fatto cuocere a varoma con coperchio per 45 minuti a 1. Lasciato raffreddare e affettato.

Pane al vapore con semi

Fai lo stesso con la vaporiera normale, con il cestello di bamboo dovete appoggiarlo su una pentola con acuqa che bolle al minimo e anche qui far cuocere la pagnotta per 45 minuti.

Se fai la pagnotta devi fare attenzione però con il cestello di bamboo, devi modificarlo, togliendo un piano ad uno dei due livelli, altrimenti il pane crescendo toccherà l’altro livello.

Consigli di timo e lenticchie

Usa la stessa procedura con la vaporiera normale, con il cestello di bamboo devi appoggiarlo su una pentola con acqua che bolle al minimo e anche qui far cuocere la pagnotta per 45 minuti.
Se fai la pagnotta devi fare attenzione però con il cestello di bamboo, devi modificarlo, togliendo un piano ad uno dei due livelli, altrimenti il pane crescendo toccherà l’altro livello.

Attenzione se ti piace il pane con la crosta il pane al vapore non la fa, resta un pane umido e chiaro, morbido, tipo pane arabo.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane al vapore con semi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.