Crea sito

L’amaranto e le sue ricette

L’amaranto e le sue ricette – Dagli Atzechi a noi

Ricordo anni fa, quando pubblicai la prima ricetta con questo piccolo gigante, l’amaranto. Una lettrice mi scrisse…ma l’amaranto è un colore!!

L'amaranto e le sue ricette

Si l’amaranto è un colore ma deriva dal colore dei fiori di questo pseudocereale. La pianta dell’amaranto può contenere fino a 60000 semi.

Da dove arriva l’amaranto?

L’amaranto arriva dal Messico, piccolo gigante (kiwicha) infatti è il nome con cui lo chiamavano gli Incas, . Gli atzechi  lo ritenevano emanazione della divinità e per questo  si viddero vietare la coltivazione dai conquistadores.

L’amaranto (amarantos in greco) è arrivato però fortunatamente fino a noi, la sua pianta resistentissima alla siccità è facile da coltivare anche in zone impervie.

Così resistente che è stato  proprio l’amaranto la prima pianticella a germogliare in una navicella spaziale.

In Italia si coltivava l’amaranto sin dall’epoca romana, poi scomparso nel medioevo. Negli ultimi dieci anni si coltiva di nuovo in Toscana nel Mugello e in Sicilia.

Oltre ai semi si possono mangiare anche le foglie, come fossero bietoline.

Cosa contiene l’amaranto?

L’amaranto è costituito da ben il 16% di proteine, ed è secondo solo al teff pe ril contenuto di calcio. L’amaranto è buona fonte anche di magnesio, fosforo e ferro.

Come si cuoce l’amaranto?

Si è soliti pensare che più il chicco sia piccolo più breve sia il tempo di cottura. Nulla di più errato. L’amaranto per esempio ci mette ben 40 minuti e più per cuocersi nel doppio o qualosa di più del suo volume. (1:2 o 2,5). Aggiungete un pizzico di sale e a fine cottura lasciate gonfiare il cereale per dieci minuti.

Non desistete se la prima volta l’amaranto nel piatto vi sembrava sabbia, va cotto di più.

Ricordiamoci di sciacquarlo bene e allungo per fargli perdere le saponine. Muniamoci di colino a maglie finissime per non far passare i minuscoli semi.

Come usare poi l’amaranto? Nelle zuppe, nelle polpette, come un cous cous o un taboulè. Ecco alcune proposte con il piccolo gigante.

 

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

 

 

 

 

Ricette con amaranto

Burger cannellini e amaranto

Burger cannellini e amaranto

Usate  l’amaranto, il piccolo gigante in cucina? Provate questi burger cannellini e amaranto, con questo  pseudo cereale ideale per le intolleranze al glutine e celiachia. L’amaranto è una pianta molto antica, considerata sacra, venerato da Incas e Atzechi,  gli attribuivano origini e poteri magici. L’amaranto non appartiene alle graminacee ma… Continua
Crema di amaranto in budino al cioccolato

Crema di amaranto in budino al cioccolato

Crema di amaranto in budino al cioccolato Oggi 10 Ottobre ricorre l’ obesity day e l’11 il word obesity day, la giornata mondiale contro l’obesità. (vorrei sapere perchè da noi il giorno prima, mah)   Da pochi giorni sono tornata dall’Atelier della salute, manifestazione di due giorni, dedicata alla prevenzione delle… Continua
Zuppa di amaranto e lenticchie alla malva

Zuppa di amaranto e lenticchie alla malva

Zuppa super gustosa stasera, devo festeggiare il mio quasi traguardo dei 21 giorni per rinascere dal libro di Berrino – Lumera e Mariani. Questi giorni sono stati molto intensi, ho scoperto prodotti nuovi usati in macro mediterranea, sono carica di energia con l’attivazione bioenergetica e meditazione di Daniel Lumera e… Continua
Polpette di lenticchie e amaranto

Polpette di lenticchie e amaranto

  L’altra settimana sono andata a Breganze ad una conferenza del mitico Dott. Franco Berrino uno dei miei guru. Mi ritengo fortunata perchè sono riuscita ancora una volta ad ascoltarlo, visto che era gremito il teatro ed era gremita la piazza all’esterno, ero però dispiaciuta per le persone che  purtroppo… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.