Crema di amaranto in budino al cioccolato

Crema di amaranto in budino al cioccolato

Oggi 10 Ottobre ricorre l’ obesity day e l’11 il word obesity day, la giornata mondiale contro l’obesità. (vorrei sapere perchè da noi il giorno prima, mah)

Crema di amaranto in budino al cioccolato 3

 

Da pochi giorni sono tornata dall’Atelier della salute, manifestazione di due giorni, dedicata alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute alimentare,   organizzata dal Politecnico ospedaliero Federico II di Napoli.

Purtroppo l’Italia è il fanalino di coda in Europa per obesità. Moltissimo c’è da fare, soprattutto contro l’obesità infantile e soprattutto al Sud. La Campania è ancora al primo posto per obesità. Ancora troppe abitudini alimentari sbagliate vanno sradicate. Troppi bimbi ancora saltano la colazione o la fanno in modo inadeguato e prendono invece una merenda troppo abbondante.  Il 20% dei bimbi mangia verdure solo saltuariamente, e quasi il 40% beve bibite gassate e zuccherate.

Il dato più sconcertate è che il 40% delle madri di bambini sovrappeso o addirittura obesi ritiene che il peso dei figli sia assolutamente normale.

Se a questo sommiamo il fatto che più del 40% dei bimbi e ragazzini passano più di due ore al giorno davanti alla tv dopo la scuola, il quadro è deprimente. Il bambino obeso di oggi sarà il malato di domani. Tante sono le iniziative in corso, in primis Il PNP. Il Piano nazionale della Prevenzione 2014-2018, che verrà realizzato dalle Regioni seguendo l’approccio di “Guadagnare salute”,  ha messo come priorità l’obesità.  Al policlinico Federico II ho avuto l’opportunità di ascoltare anche la Dottoressa Annamaria Acquaviva, dietista e responsabile del progetto Batman Progetto di prevenzione di sovrappeso e obesità infantile. Divulgare anche attraverso il web l’alimentazione sana.

Non solo i bimbi però sono obesi, ma anche gli adulti dovrebbero imparare un’educazione alimentare e come ripeto ogni giorno, tornare a mangiare come i nostri nonni. Tanta tanta verdura, frutta, legumi, poche proteine e pochissimi dolci. Cosa consiglio? Leggere i libri del Dottor Berrino per esempio e cominciare a mettere in pratica un tipo di alimentazione più sana ed equilibrata.

Ecco  una merenda sana per i nostri cuccioli, un semplice budino di amaranto con cacao e pochissimo malto di riso, che ha un IG più basso dello zucchero, come dolcificante.

Crema di amaranto in budino al cioccolato

Ingredienti per 6 budinetti:

  • 170 g di amaranto
  • 200 g di latte di avena non zuccherato
  • 200 di acqua
  • 3 cucchiai di matto di riso
  • un cucchiaio di cacao amaro
  • frutta fresca
  • muesli

Preparazione:

  1. Lavate ben bene l’amaranto in un colino a maglie fittissime.
  2. Portate a bollore acqua e latte e tuffateci l’amaranto. fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti.
  3. A cottura ultimata, aggiungete il malto di riso, il cacao  un pizzico di sale . Mescolate e passate tutto al mixer finchè avrete un budino morbido.
  4. Lasciate raffreddare, dividete in coppette e servite con frutta fresca di stagione e un pochino di muesli.

Perchè ho scelto l’amaranto per una merenda sana? Ha un contenuto elevatissimo di lisina e garantisce un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio. Contiene, inoltre, vitamine dei gruppi B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina e acido glutammico. L’amaranto è definito pseudo cereale e rappresenta una valida alternativa ai cereali.

Perché ho scelto il malto come dolcificante?   Il malti sono molto meno calorici dello zucchero, il malto di riso è un dolcificante naturale adatto anche a chi è intollerante al glutine. I malti hanno un apporto nutritivo che tonifica l’organismo, valido anche per il sistema nervoso. Il malto regala energia e buon umore 😉  Il malto ha un potere dolcificante leggermente inferiore dello zucchero la proporzione è di 1 a 1.50 (un cucchiaino di zucchero dolcifica come un cucchiaino e mezzo di malto).

 

 

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare nuove idee per i tuoi piattti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.