Il teff cereale antico – ricette

Il teff cereale antico – ricette

Chiudiamo gli occhi e per un attimo ci troviamo nell’antico Egitto alla tavola di un faraone. Cosa troviamo nel suo piatto? Del teff, il cereale più piccolo del mondo, che ha un diametro di 1 mm.

Il teff cereale antico - ricette

Da dove arriva il teff?

Chiamato anche Estate lovegrass, risale a più di 4000 anni fa l’origine di questo minuscolo chicco che fu ritrovato anche all’interno di alcune piramidi.

Il suo nome Eragrostis TEFF deriva dalla parola in amharico teffa che significa perdita. Perdita perchè essendo così piccolo è facile perderlo…io per preparare le mie ricette ho seminato chicchi di teff dappertutto.

Il tef arriva dall’ Abissinia ora Etiopia ma si coltiva anche in Eritrea, in India e in Spagna. Infatti la Spagna è il primo esportatore di teff, questo cereale piccino piccino  ricco di sostanze nutritive che non contiene glutine.

Che cosa contiene il teff?

Il teff cereale antico è ricco di potassio, fosforo e calcio, rame e anche di una tipologia di ferro facilmente assimilabile.  Contiene più lisina e tiamina rispetto a qualsiasi tipo di grano.  Soprattutto nel teff troviamo 8 degli aminoacidi essenziali.

Che tipo di teff acquistare?

Esiste in tre colorazioni: bianco, rosso e marrone. Ho intanto provato quello bianco dal sapore più delicato.

teff

Il teff è senza glutine?

Il teff è senza glutine. Molto saporito, non  uso spesso il teff perchè non è ancora di provenienza italiana anche se leggevo pochi mesi fa che è in via sperimentale la coltivazione di teff bio (era ora).  Non lo uso anche perchè sinceramente è costoso, mentre miglio, amaranto, sorgo, costano meno.

Il teff è un cereale molto resistente sia alle alte temperature che all’umidità, dai allora dopo la quinoa coltiviamo anche il teff nella speranza che diventi più abbordabile.

Come si usa il teff?

Qui sotto trovate le mie ricette. Lo mescolo nelle zuppe per addensarle, ci faccio le polpette e i burger vegetali. Trovate un pudding alle mandorle buonissimo ma anche solo fare una polentina di teff ha il suo perchè. La farina di teff è ottima per preparare crackers, grissini e lievitati.

Come si cuoce il teff in chicco?

Il teff si cuoce nel doppio del suo volume, 1 parte di teff due parti di acqua per 20 minuti fino ad assorbimento.  Dopo lavato l’ideale è asciugarlo un pochino e tostarlo un paio di minuti prima di cuocerlo.

Un ultima osservazione: visto che anche il teff va lavato come qualsiasi tipo di cereale, munitevi di passino a trame finissime 😉 oppure come mi ha consigliato Paola, ha messo il teff in una bottiglia di plastica da due litri, poi lo agita, butta l acqua e ripete.  Non si fatica a scolarlo perchè si deposita sul fondo.

teff

La prossima sfida? Voglio fare germogliare i semi di teff.

 

 

 

Teff

Crackers farina di teff ricetta lievito madre e lievito secco

Crackers farina di teff ricetta lievito madre e lievito secco

Crackers farina di teff ricetta lievito madre e lievito secco In questi giorni sto impastando alla grande in vista dei giorni festivi, questa volta ho provato un miscuglio di farine metttendoci anche una percentuale di farina di teff.   Cos’è il teff? Il teff (Eragrostis tef) è un cereale con… Continua
Grissini di teff semplici

Grissini di teff semplici

La mia conoscenza del teff, cereale senza glutine continua con questi grissini di teff semplici, molto veloci da preparare.Del teff ho parlato nella raccolta di ricette dedicate a questo cereale. Arriva dall’Africa, il suo chiccho è piccolissimo e ha la prerogativa di cucinarsi velocemente perciò di slvare una cena anche… Continua
Polpette al teff e radicchio

Polpette al teff e radicchio

Mi piace leggere qualche post di cucina dove si ricordano i tempi dell’infanzia. Le mani in pasta con nonne sorridenti che insegnavano le basi di ricette tradizionali. Mi mancano questi ricordi, una nonna non amava la cucina, l’altra ero troppo piccola quando ci ha lasciati. Mia madre era una bravissima… Continua
Pudding al teff e cacao

Pudding al teff e cacao

In questo periodo mi ha preso la teff mania, sono così quando scopro un alimento che mi piace, leggero e digeribile divento un tormentone. Fin’ora i miei cari non si sono stancati…ma verrà il momento che mi diranno…ancora teff? Questa vota l’ho voluto provare a colazione, in modo semplice con… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.