Torta golosa al cioccolato

Stasera abbiamo un invito speciale a cena, cosa porto? La torta golosa al cioccolato, versione vegana.

torta al cioccolato

RICETTA VEGAN

 

Con le amiche di re- cake ci gioco ogni mese, propongono sempre delle re-torte o dolci meravigliosi e non riesco ad astenermi perché mi piace troppo. Ma questo mese la torta era troppo troppo lussuriosa  per un tipo di alimentazione che ormai da anni fa parte della mia vita, tenta di diventare ogni giorno più “salutare” e  che mi da tanto benessere da voler  infondere giornalmente entusiasmo a chi mi legge.

Sarebbe come predicare di non fumare e poi farlo, come  farsi voce di una  campagna anti alcool e poi ubriacarsi, o si è coerenti o non lo si è.

In un primo momento, appena uscita la sfida di aprile di re-cake  ero molto felice perché avevano scelto un dolce che conteneva la mia amata barbabietola rossa.   Ho letto poi  la quantità degli altri ingredienti e non ce l’ho fatta.  400 g di cioccolato fondente, 300 g di panna, 350 g di burro , 5 uova e 500 g di zucchero tutti in un unico dolce  andava contro a tutti i miei principi.

Ho deciso di non rispettare le regole del gioco, in cui si può cambiare solo determinati ingredienti,  ho sconvolto la ricetta di Moovielicius, sono fuori concorso ma appagata, visto che il risultato è ottimo e godereccio

Ecco allora la mia torta golosa al cioccolato, è senza proteine animali, con farine semi integrali e di avena,  con zucchero di canna, con ricotta di soia, con latte di avena al cacao.

Ho usato due piccoli stampi da 18 cm. così ho potuto infornare insieme, e poi appoggiare una torta sopra l’altra come indicato nella ricetta di recake,   si realizza ugualmente  benissimo in due tempi con uno stampo solo.

N.B. Questa è una torta golosa al cioccolato, meno calorica dell’originale ma comunque  da realizzare una tantum, per un compleanno o occasione speciale. Per dolci e dolcetti sani al 100% vi consiglio di cercare nella categoria cucina preventiva. Non scambiamo la parola vegano per sano, non sempre lo è.

torta golosa 1

Torta golosa al cioccolato

Come sapete preferisco usare sempre prodotti bio. Leggete alla fine le variazioni che non pregiudicano il risultato del dolce, se non avete in casa certi ingredienti:

Ingredienti per due stampi  da 18 cm. sovrapposti.

  • Per le tortine:
  • 150 gr. farina di tipo 2 macinata a pietra
  • 50 g di farina di avena integrale
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 110 zucchero canna integrale (qui ho usato il dulcita)
  • 50 gr cacao amaro bio
  • 80 gr olio di semi di girasole o di riso bio
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito (io il biovegan)
  • 250 g di latte di avena al cacao (o altro latte vegetale al cacao)
  • 70 g  di succo di barbabietola rossa da estratto oppure la polpa di una barbabietola cotta frullata altrimenti se non volete mettere la barbabietola, aggiungete 70 g di latte do avena al cacao
  • Per la farcitura:
  • 250 g di ricotta di soia  QUI la ricetta
  • 3 cucchiai di confettura di fragoline di bosco fiordifrutta Rigoni
  • qualche cucchiaio di latte di avena al cacao
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 20 g di cacao amaro bio
  • Per la ganache di copertura
  • 200 gr. cioccolato fondente senza tracce di latte
  • 50 g di panna di soia italiana certificata no OGM da montare
  • Fragole per decorare
  • Granella di pistacchi

Preparazione della torta golosa al cioccolato

Preparatevi una ricotta di soia il giorno prima, QUI la ricetta

  1. In una terrina riunite le  farine setacciate, la fecola, lo zucchero, il cacao, il sale e il lievito e mescolate bene
  2. A filo versate l’olio  il latte, il succo o la polpa di barbabietola frullata sempre mescolando.
  3. Foderate di carta forno sia la base che le pareti dello stampo, versate metà impasto e cuocete in forno statico a 180 per 30 minuti, fate la prova stecchino.
  4. Se avete uno stampo solo, togliete delicatamente la torta, versate l’altra metà di impasto e couocete anche questo, oppure se avete due stampi da 18 infornate assieme sullo stesso piano.
  5. Finchè si raffreddano le due tortine, preparate la farcitura. Montate la ricotta di soia con i due cucchiai di sciroppo d’agave e i 20 g di cacao amaro.
  6. Quando le tortine sono fredde, tagliate delicatamente le calotte per pareggiarle, bagnatele con qualche cucchiaio di latte d’avena, spalmate  con qualche cucchiaio di marmellata di fragoline, aggiungetelo strato di ricotta montata.chiudete con la seconda tortina.
  7. Spalmate sopra di nuovo un velo di marmellata
  8. Per la glassa: scaldare il cioccolato tritato  con la panna di soia in un pentolino, a fuoco basso, mescolando continuamente fino a che non avrà preso spessore e sarà lucido.
  9. Ricoprite la torta con la cioccolata fusa, sopra e le pareti, facendo attenzione a non mescolare i colori della farcitura con quello della glassa 😉 e pareggiando bene.
  10. Decorate con fragole e granella di pistacchio e passate in frigorifero minimo mezza giornata

N.B. Variazioni –  Non è indispensabile il latte d’avena al cacao, può essere qualsiasi latte vegetale anche non al cacao, anche acqua se la volete ancora più leggera, viene sofficissima lo stesso.  Anche la farina di avena può essere sostituita con altra farina, aumentando della stessa quantità la farina 2. Si può usare anche farina 0, anche se io tendo ormai ad usare sempre la 2. Nessuno vi vieta di usare anche la 00 ma io ritengo che non abbia niente di sano. Non aumenterei invece la fecola, perchè è già friabilissima così. Se non volete aggiungere la panna nella copertura   si può fare, sappiate che il cioccolato da solo quando raffredda  solidifica perciò avrete alla fine un guscio di cioccolato croccante. Potete omettere anche la marmellata. Se non avete tempo di fare la ricotta di soia, si può sostituire con panna di soia, montata bella soda.

 

barbabietola

Con questa ricetta partecipo al contest Chocolat di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi”

banner_contest_blog_B

Con questa ricetta partecipo al contesti Intolleranze senza frontiere di Cioccolato e Liquirizia e Glutenfreeely

12993373_536786246502362_4817082876902020927_n

.Vi è piaciuta la torta golosa al cioccolato? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

4 Risposte a “Torta golosa al cioccolato”

  1. Ero davvero curiosa di questa tua torta Dani. Curiosa soprattutto di come fossi riuscita a veganizzare una crema al burro!! La marmellata di fragoline certo stravolge la ricetta, ma è molto molto nelle mie corde. Anch’io questo mese gioco fuori gara a Recake.
    Grazie mille di aver pensato a noi con questa meraviglia!
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.