Delizioso il plumcake con ovetti e arancia, semplicissimo senza uova e burro. Golosissimo e adatto alla Pasqua è un dolce sofficissimo che si scioglie in bocca.
Lo spunto per la ricetta l’ho presa dal blog di fatto in casa da Benedetta. Ho variato farina usando una semi integrale, i liquidi, scegliendo il succo d’arancia, olio ho provato con l’olio di sesamo e tipologia di cioccolata, proprio fondente. Il risultato lo vedete, vi assicuro che è molto soffice e ricco.
Se cerchi altri dolci pasquali prova a vedere:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti Plumcake con ovetti e arancia
Cosa ti serve per il plumcake
- Energia 330,08 (Kcal)
- Carboidrati 42,45 (g) di cui Zuccheri 21,77 (g)
- Proteine 4,54 (g)
- Grassi 16,14 (g) di cui saturi 4,89 (g)di cui insaturi 9,96 (g)
- Fibre 2,08 (g)
- Sodio 61,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per il Plumcake con ovetti e arancia
Come preparare il plumcake
In una ciotola mescola farina, lievito, zucchero, buccia d’arancia e pizzico di sale. Mescola.
Unisci il succo d’arancia emulsionato con l’olio. Dovrai avere un composto morbido.
Versa nello stampo da plumcake foderato di carta forno. Infila nell’impasto qualche ovetto fondente non farlo affondare perchè comunque in cottura tenderà a scendere verso il fondo.
Inforna 40 minuti a 180 gradi statico.
Togli dal forno e fai raffreddare su una gratella. Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente e versalo sul plumcake. Lascialo intiepidire prima di decorare con qualche ovetto tagliato a metà.
Mescola gli ingredienti secchi
Aggiungi i liquidi
Versa nello stampo
Pennella con cioccolato fondente
Aggiungi gli ovetti
Affetta e servi
Consigli di timo e lenticchie
Io ho aggiunto solo 60 grammi di zucchero integrale, per me è più che sufficente, ma dipende da quanto aspro è il tuo succo d’arancia. In alternativa puoi usare del malto di riso.
Fai attenzione a non aggiungere gli ovetti sopra il plumcake se questo è ancora caldo perchè potrebbero sciogliersi. Io ho usato l’olio di sesamo perchè mi piace il suo sapore, in questo caso l’olio di cocco sarebbe troppo invasivo, come l’olio extravergine o quello di girasole.
Al posto del succo d’arancia puoi aggiungere del latte vegetale oppure anche semplicemente dell’acqua.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.