Cecina ai carciofi farinata di ceci

Uno dei piatti unici più buoni in assoluto, la cecina ai carciofi farinata di ceci. Una ricetta antica, vegetale, proteica, sana.

Tu come la chiami? Piace anche a te? E’ così semplice da preparare anche con le verdure cotte che avanzano in frigorifero.

Cecina (in Toscana) o farinata (in Liguria) sono la stessa cosa, mentre la farifrittata si cuoce in padella, per cui le dosi tra acqua e farina sono diverse. Gli ingredienti restano gli stessi: farina di ceci, acqua, olio extravergine e sale.

Come si prepara la farinata?

La farinata è una ricetta tipica di Genova e si cuoce nel forno. Ha radici molto antiche, infatti si preparava già al tempo di Greci e Romani.

La leggenda narra che la prima volta fu preparata per errore. Era il periodo delle Repubbliche marinare nel 1284 Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria.

Le navi dei vincitori genovesi tornavano verso Genova e si trovarono ad attraversare una tempesta. Dei barili di olio e di farina di ceci si bagnarono di acqua di mare. Il cibo era poco e non si poteva buttare quel ben di Dio.

Allora i marinai recuperarono olio e farina bagnata e fecero delle frittelle che misero ad asciugare al sole. Quando arrivarono a casa perfezionarono la ricetta e per fare marameo agli sconfitti le chiamarono l’oro di Pisa.

Come si preparano le farinate? Regole generali:

Farinata, cecina, fainè, fainà, a seconda delle regioni si preparano sempre allo stesso modo: per ogni parte di farina di ceci, in una terrina si aggiunge 3 o 4 parti di acqua , sale e si mescola energicamente per sciogliere tutti i grumetti.  

Si lascia riposare minimo un’ ora ma anche tutta la notte, fuori dal frigo così si innesca la fermentazione e l’ impasto diventa più digeribile.

Si toglie la schiumetta che si è creata in superficie . Nella tradizione si olia una teglia di rame stagnato che in Liguria si chiama testo e si mette la teglia vuota in forno a legna alcuni minuti questo serve perché poi la farinata si stacchi meglio.

Si tira fuori la teglia, si versa l’impasto partendo dal centro  e girando in fretta affinché l’olio versato venga in superficie. Si i livella bene e si inforna per 20 minuti a 250 gradi.

Noi usiamo invece una teglia da pizza e oliamo benissimo e mettiamo comunque a scaldare in forno, poi proseguiamo come sopra.

Vedi altre cecine e farifrittate qui:

Cecina ai carciofi farinata di ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Cecina ai carciofi farinata di ceci

per una teglia da pizza di cecina ai carciofi farinata di ceci

150 farina di ceci
450 g acqua
35 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale marino integrale
4 carciofi (trifolati)

Strumenti

Passaggi Cecina ai carciofi farinata di ceci

Come preparare la Cecina ai carciofi farinata di ceci

Mescola farina di ceci con l’acqua, meglio con un frullatore così da evitare i grumetti che fa la farina. Metti a riposare almeno quattro ore fuori dal frigorifero.

Accendete il forno a 220 gradi ventilato.

Trascorso il tempo di riposo, togli la schiumetta che si sarà formata in superficie sull’impasto, e aggiungi gli altri ingredienti:  metà dell’olio, il sale e i carciofi cotti e tagliati sottili.

Olia la teglia con l’olio rimanente stendilo bene e versa l’impasto. A volte l’impasto si attacca alla teglia per cui se vuoi puoi optare per la carta forno.

Cuoci per circa 25 minuti finchè non sarà ben dorata, attenzione a non bruciarla, controlla o abbassa la temperatura, o copri con stagnola.

Tira fuori dal forno, taglia a fette e servi.

Cecina ai carciofi farinata di ceci

Consigli di timo e lenticchie

Abbiamo capito che se hai il testo per la farinata già trattato sai già farle alla perfezione, io non ce l’ho per cui la faccio nella teglia. Il problema più grosso è sempre capire quando è ben cotta, e come fare perchè non si attacchi.

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.