Crea sito

Dolcetti a cuore mandorle e cocco senza glutine vegan

In prossimità di San Valentino, ancora cuoricini ma questa volta di eco riciclo, anti spreco: Dolcetti a cuore mandorle e cocco senza glutine vegan sono veramente da provare, senza zucchero, senza derivati animali, con fibre della frutta.

Muffins da fare tutto l’anno non solo in questi giorni, perchè vogliamo bene ai nostri cari, agli amici, a chi incontriamo, al bimbo della porta accanto, ai nostri amici animali, alla natura.

Perchè antispreco? Perchè non si sa mai come riutilizzare quel che resta della frutta quando preparaiamo l’estratto al mattino. Ecco un modo per farlo, con gusto e dolcezza.

Potremmo chiamarli cuoricini senza questo e senza quello, allora mi si chiede, ma da cosa sanno? Sotutdecarton? No, provateli e se già siete abituati al poco zucchero, ci risentiamo.

senza

Dolcetti a cuore mandorle e cocco senza glutine vegan

Ingredienti per 8 cuoricini:

  • 50 g di maizena
  • 50 g di farina d mandorle
  • 50 g di cocco in scaglie tritate fini
  • 1 bustina di lievito biovegan (cremor tartaro + bicarbonato)
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di scarto di estrattore di carota e mela
  • 150 g di yogurt di soia alla mandorla
  • 2 cucchiai di concentrato di mela o malto di riso
  • 40 g di olio di riso o di  girasole altooleico
  • 100 g di cioccolato fondente senza latte per le decorazioni

Preparazione:

  1. In una ciotola mescolate insieme gli ingredienti secchi: lmaizena, farina di mandorle e cocco in scalgie fini fini,  il lievito e il pizzico di sale.
  2. n un’altra ciotola invece mescolate lo scarto di estratto con lo yogurt di soia alle mandorleo al naturale, il succo di mela concentrato e l’olio.
  3.  Versate le farine nell’impasto morbido e mescolate bene ancora una volta.
  4. Riempite le formine oliate e spolverate di farina  per tre quarti. Infornate per 30/35 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddate, togliete dagli stampini e decorate con cioccolata fondente fusa.

Tante altre ricette per volersi bene le trovate qui 

 Vi è piaciuta la ricetta dei Dolcetti a cuore mandorle e cocco senza glutine vegan?  Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest o instagram

2 Risposte a “Dolcetti a cuore mandorle e cocco senza glutine vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.