In prossimità di San Valentino, ancora cuoricini ma questa volta di eco riciclo, anti spreco: Dolcetti a cuore mandorle e cocco senza glutine vegan sono veramente da provare, senza zucchero, senza derivati animali, con fibre della frutta.
Muffins da fare tutto l’anno non solo in questi giorni, perchè vogliamo bene ai nostri cari, agli amici, a chi incontriamo, al bimbo della porta accanto, ai nostri amici animali, alla natura.
Perchè antispreco? Perchè non si sa mai come riutilizzare quel che resta della frutta quando prepariamo l’estratto al mattino. Ecco un modo per farlo, con gusto e dolcezza.
Potremmo chiamarli cuoricini senza questo e senza quello, allora mi si chiede, ma da cosa sanno? Sotutdecarton? No, provateli e se già siete abituati al poco zucchero, ci risentiamo.
Dolcetti a cuore mandorle e cocco senza glutine vegan
Ingredienti per 8 cuoricini:
- 50 g di maizena
- 50 g di farina d mandorle
- 50 g di cocco in scaglie tritate fini
- 1 bustina di lievito biovegan (cremor tartaro + bicarbonato)
- 1 pizzico di sale
- 150 g di scarto di estrattore di carota e mela
- 150 g di yogurt di soia alla mandorla
- 2 cucchiai di concentrato di mela o malto di riso
- 40 g di olio di riso o di girasole altooleico
- 100 g di cioccolato fondente senza latte per le decorazioni
Preparazione:
- In una ciotola mescolate insieme gli ingredienti secchi: lmaizena, farina di mandorle e cocco in scalgie fini fini, il lievito e il pizzico di sale.
- n un’altra ciotola invece mescolate lo scarto di estratto con lo yogurt di soia alle mandorleo al naturale, il succo di mela concentrato e l’olio.
- Versate le farine nell’impasto morbido e mescolate bene ancora una volta.
- Riempite le formine oliate e spolverate di farina per tre quarti. Infornate per 30/35 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddate, togliete dagli stampini e decorate con cioccolata fondente fusa.
Tante altre ricette per volersi bene le trovate qui
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre mie ricette. nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest
Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timo e lenticchie
Buongiorno Daniela, io non ho l’estrattore come posso fare? Grattugio carote e mela? Grazie!
Ciao Viviana, si ma cerca di asciugarli bene perché gli scarti dell’ estrattore non hanno più succo, ma solo fibre. Calerei lo yogurt a 120, restano comunque dolcetti morbidi.
a presto.