Una frolla senza burro e uova per questa crostata di pesche e mandorle. Un dolce semplice che sa di estate, di casa e di buono.
Viene già voglia di mettere il forno a riposo, magari però alla sera quando l’aria è già un pochino rinfrescata, si può preparare la colazone per il giorno dopo.
Così ieri sera, con le pesche nettarine gialle arrivate al bio, ho messo in lavorazione questa golosa e morbida crostata di pesche e mandorle. Una torta semplice con i colori dell’estate, dolce al punto giusto e veloce.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Prova a vedere se può interessarti anche queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaVegana
- StagionalitàEstateEstate, Autunno
Ingredienti Crostata di pesche e mandorle
Strumenti
Preparazione Crostata di pesche e mandorle
Come preparate la torta di pesche
In una ciotola setaccia la farina 2 con quella di riso integrale e con il lievito, aggiungi la vaniglia e il pizzico di sale marino integrale.
Sciogli il malto nel latte vegetale tiepido, e aggiungi l’olio emulsionando, forma la classica fontana con la farina e versa i liquidi.
Impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, oppure metti tutti gli ingredienti nell’impastatrice per fare più velocemente.
Trasferisci in frigorifero mezz’ ora a riposare.
Intanto lava e taglia a fettine le pesche nettarine, spruzzale con succo di limone e metti da parte.
Tira tra due fogli di carta forno, la frolla in forma rotonda leggermente più grande di una tortiera da crostate di 24 cm. di diametro.
Appoggiala delicatamente sulla tortiera oliata e infarinata e tira su leggermente i bordi.
Buscherella con i rebbi di una forchetta, stendi uno strato abbondante di confettura di nettarine o di pesche, spolvera sopra le mandorle tritate e aggiungi sopra a raggiera le fettine di pesche nettarine e qualche mandorla intera.
Passa in forno a 180 gradi ventilato per 40 minuti, lascia raffreddare bene prima di servire.
Consigli e conservazione
La crostata di pesche e mandorle si conserva al massimo un giorno in frigorifero. Puoi usare anche le pesche bianche o le percoche. O ancora la crostata di pesche è superlativa anche con le albicocche o con i frutti di bosco.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.