Melanzane al forno alla greca – Eggplant in the oven
Ogni anno succede la stessa cosa a casa mia, torno dalle vacanze e mi metto a rifare i piatti che più mi sono piaciuti durante i miei viaggi.Non ho ben capito se è per rivivere un pochino quei bei momenti di relax e slow time o se è per mettermi alla prova. Anche se poi risultano buonissime come in questo caso non sono mai come le ho gustate in loco.
Le melanzane al forno alla greca sono un contorno classico che si trova praticamente nelle proposte di tutte le taverne e estiatopio delle isole greche. Che differenza c’è tra taverna e estiatopio greco? La taverna praticamente è la nostra trattoria, un locale non troppo pretenzioso ma curato, dove servono piatti della tradizione greca i maniera informale ma decorosa. Le porzioni sono sempre molto abbondanti per cui è meglio fare attenzione quando si ordina. L’estiatopio invece è proprio un ristorante, più ricercato della trattoria con menù anche di cucina fusion oltre a cucina greca classica. Non dimentichiamo anche il mezedopolio che da noi non esiste. Un posto dove servono le mezedes cioè gli antipasti greci.
Non crediate siano tipo le taperie spagole dove le tapas sono bocconcini. In Grecia le medezes sono antipasti abbondantissimi, si può scegliere di andare in un mezedopolio quando non abbiamo proprio voglia di abbuffarci in taverna o estiatopio. Le melanzane al forno alla greca sono un piatto semplice da non confondere con le melanzane imam a cui potrebbero assomigliare. Le melanzane al forno alla greca come dice il nome sono cotte solo e unicamente al forno. Le melanzane imam invece vengono prima fritte e poi passate al forno con feta e pomodoro.
Non amando il fritto che purtroppo mi risulta indigesto opto più che volentieri per la versione al forno.
Piccolo segreto per la riuscita, (come da foto) quadrettare la polpa della melanzana prima di passarla in forno. Questo accorgimento fa si che quando poi si versa il sughetto di pomodoro questo entri nei tagli e renda la polpa della melanzana molto più saporita.
Questa è una ricetta senza latticini, spesso in Grecia aggiungono anche feta sbriciolata quando rimettono in forno le melanzane. Se cerchi altre ricette di melanzane nel blog ne trovi molte cercando con la lente apposita la parova melanzane.
Oltre a quelle, ho riunito le più cercate in 10 ricette estive con melanzane.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti Melanzane al forno alla greca
- 2melanzane (tonde ovali)
- 300 gpassata di pomodoro
- 1 spicchioaglio
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 pizzicosale marino integrale
- 1 pizzicopepe
- 8 fogliebasilico
- 1 cucchiainozucchero integrale di canna (o malto)
- 1 cucchiainoaceto di mele
- 1 ramettorosmarino
- 1 ramettotimo
Strumenti
Preparazione Melanzane al forno alla greca
Lava bene le melanzane e spuntale. Tagliale a metà per il senso verticale e con la punta di un coltello incidi una quadrettatura come nella foto.
Spennella di olio extravergine di oliva e passale in forno a 200 gradi appoggiate a testa in giù in una leccarca foderata di carta forno per 30/40 minuti finchè diventano morbide.
Nel frattempo prepara la salsa di pomodoro, facendo rosolare uno spicchio d’aglio in camicia in un filo d’olio extravergine.
Togli l’aglio. Aggiungi la passata di pmodorini, sale, pepe, i rametti di rosmarino e timo.
Cuoci per 15 minuti a fuoco basso per insaporire e se si asciuga troppo aggiungi un pochina d’acqua.
Prima di spegnere aggiungi anche il malto e l’aceto di mele.
Trasferisci le melanzane in una teglia da forno allargando un pochino i tagli quadrettati se sono chiusi e versa sopra sugo di pomodoro abbondante.
Passa di nuovo in forno per altri 15 minuti. Servi con foglioline di basilico tritato. Note: Puoi preparare la stessa ricetta con le melanzane al forno a rondelle.
Consigli e conservazione
Puoi conservare le melanzane un paio di giorni in frigorifero. Puoi aggiungere della feta veg sbriciolata sopra, al posto del timo usare origano.
Note: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo