Cominciamo a pensare ai biscottini da regalare a Natale, niente di meglio per esempio di questi biscotti alle nocciole e cioccolato senza burro, senza uova o derivati animali, con olio di riso, friabilissimi.
Quando arrivano le feste nella mia cucina i fine settimana sono dedicati ai pensierini di Natale da regalare, e tra sali aromatizzati, semi, granola, ciambelline, si produce in quantità 😉 se volete dare un’occhiata ho creato un’apposita categoria nel blog, eccola.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Biscotti alle nocciole e cioccolato senza burro
il numero dei biscotti dipende dalla dimensione degli stampini, potete tranquillamente raddoppiare la dose di pasta frolla.
Come preparare l’impasto
Per la decorazione
Strumenti
Passaggi
Come preparare i Biscotti alle nocciole e cioccolato senza burro
Frullate lo zucchero dulcita , unite l’olio e il latte di nocciole o riso e frullare ancora con il mixer ad immersione, finchè il composto si monta un poco.
In una terrina settacciate le farine con il lievito e la farina di nocciole, potete usare anche quella di mandorle se andate meglio. Unite il composto liquido a quello secco e amalgamate bene. Dividete l’ìimpasto in due e stendeteli tra due pezzi di carta forno in altezza di un cm. passateli in frigorifero un’ora.
Togliete la carta forno superiore e ritagliate i biscotti nella forma che preferite, disponeteli delicatamente nella leccarda ricoperta di carta forno e infornate per 15 minuti a 180 gradi.
Lasciate raffreddare, nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e tritate le nocciole.
Intingete mezzo biscotto nel cioccolato fuso e spolverate di granella di nocciole, mettete a raffreddare su una gratella con carta forno sotto per raccogliere le goccie di cioccolato fuso.
Si mantengono friabili per settimane.
Consigli di timo e lenticchie
Si mantengono friabili per settimane, per cui puoi tranquillamente regalarli a Natale
Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Dosi variate per porzioni
Salve, si può utilizzare una farina di tipo 1 (al posto della tipo 2) od eventualmente una integrale??
Grazie
Certo Giovanna, puoi sbizzarrirti con le farine, puoi fare anche mezza 1 e mezza integrale se le hai in casa. Un caro saluto
Va bene anche uno zucchero di canna integrale? Grazie
si, intendi il muscovado o mascobado quello scuro scuro vero? SI certo, diciamo che il biscotto avrà un sapore più caramellato e più scuro, ma ottimo naturalmente. Anche il dulcita è integrale, ma con un sapore più neutro.
Mi ispirano tantissimo Daniela! Proverò a farli per il compleanno di mio figlio!
Grazie Anna, poi fammi sapere se gli paicciono! Un abbraccio