Rolls finger food vegetale

Rolls finger food vegetale

3 rolls della pace ricetta roller finger food 1

Rolls finger food vegetale sottotitolo 3 rolls della pace

In questi giorni ho assistito alle soliti sterili e inutili discussioni tra “vegani” e “onnivori” e ho riflettuto su quello che mi lascia ogni volta demoralizzata.
Perchè ci ostiniamo ad incollare certe etichette ad altri ? In politica, per religione, per il il colore della pelle, (solo per per dirne alcune) e purtroppo sempre più spesso anche per il tipo di alimentazione che scegliamo.
Etichette, che inesorabilmente ci mettono contro! Non mi dilungo, concordo con quello che scrive Concita un paio di mesi fa in questo articolo

Ogni forma di estremismo pone la questione dei confini fra libertà e proselitismo. Sono libera di nutrirmi solo di erba o di bistecche ma non si vede perché non debba lasciare liberi gli altri di mangiare quello che credono3 rolls della pace ricetta roller finger food 2

Cosa sono i rolls?

Un roll  è un piccolo cilindro che si prepara arrotolando gli ingredienti uno dentro l’altro. Dopo averlo composto di solito si chiude in pellicola e si passa in freezer a rassodare per poterlo poi tagliare a cilindretti senza schiacciarlo. 

Di solito è meglio appoggiarli su di un crackers , così da prenderlo in mano agevolmente.

Rolls antipasto finger food vegetale
Roll  con feta veg e silene arrotolati in foglie di bieta arlecchino.
Roll tofu affumicato e bieta rossa in foglie di cimette di rapa.
Roll guacamole e nigella  in fiore di  zucca

3 rolls amici per la pelle, 3 rolls della pace (e basta) fatti con amore, il mio.

Attenzione, non spaventarti se ti sembra che arrotolare un roller sia difficile, è molto semplice.

3 rolls della pace ricetta roller finger food 4

Rolls finger food vegetale 3 rolls della pace ricetta roller

Primo roller: feta veg e silene arrotolati in foglie di bieta arlecchino

3 rolls della pace ricetta roller finger food

Ingredienti per 10 rolls:

  • 100 g feta veg (puoi prepararla in casa o prendere quella pronta tipo il greek life violife.
  • un mazzetto di silene erba spontanea (i carletti)
  • qualche foglia  di bieta arlecchino bella grande
  • 3 cucchiai di sciroppo agave
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • qualche goccia di balsamico o cotto ai fichi
  • crackers alla curcuma 

Preparazione del roller: feta veg e silene arrotolati in foglie di bieta arlecchino

  1. Lava le foglie di bieta arlecchino e scottale qualche minuto in acqua bollente. Passale sotto l’acqua freddissima per mantenere il colore vivace. Scola, asciuga e lascia raffreddare.
  2. Lava il mazzetto di silene (noi quili chiamiamo carletti) tritali  e manteca con la feta veg.
  3. Unisci lo sciroppo d’agave, sale, pepe e mescola bene finchè la  crema sarà soda e liscia.
  4. Stendi un foglio di pellicola trasparente della lunghezza di circa 60 cm; adagia su di essa le foglie di bieta arlecchino belle grandi in modo che siano leggermente sovrapposte tra loro e formino un rettangolo regolare. Spalma la feta veg mantecata.
  5. Arrotola aiutandoti con la pellicola fino a chiudere il cilindro.
  6. Bagna con acqua un piano di lavoro liscio e pulito. Stendi sul piano bagnato altri due fogli di pellicola trasparente di 60 cm di larghezza sovrapponendoli parzialmente (circa 10 cm dei due fogli dovranno essere sovrapposti e ben aderenti l’uno all’altro in modo da ottenere un grande rettangolo). Trasferisci su di esso il cilindro senza la pellicola usata in precedenza e arrotola  con la nuova pellicola preparata. Tieni la pellicola per le estremità e fai  rotolare il roller più volte sul piano bagnato in modo che i lembi si attorciglino e stringano il roller dandogli una forma omogenea e regolare.
  7. Chiudi  le estremità con un nodo stretto. Metti in congelatore per 2-3 ore, fino a quando abbia raggiunto la durezza che permette di tagliarlo senza deformarlo.
  8. Per la base ho usato i miei crackers di esubero di pasta madre con curcuma  ritagliati rotondi, usa i crackers che preferisci.
  9. Per la presentazione: taglia  i roller in fette di 1,5 cm, adagia sui crackers  e decora con gocce di balsamico ai fichi (o quel che preferisci)

3 rolls della pace ricetta roller finger food 4

Secondo roller: Tofu affumicato e bieta erbetta avvolti in foglie di cime di rapa

3 rolls della pace ricetta roller finger food 5

Ingredienti per 10 rolls:

  • 200 g di tofu affumicato
  • coste interne rosse di foglie di bieta erbetta
  • foglie grandi di cime di rapa q.b.
  • sale, pepe nero. olio extra vergine q.b.
  • ristretto di rapa rossa

Preparazione dei roller Tofu affumicato e bieta erbetta avvolti in foglie di cime di rapa

  1. Lava e sbollenta per qualche minuto le foglie di cima di rape e le coste interne rosse di bieta erbetta,  passa sotto l’acqua fredda per mantenere il colore, poi tampona e metti da parte.
  2. In un mixer ad immersione metti il tofu tagliato a quadretti, sale, pepe.
  3. Comincia a frullare versando un pochino d’olio finche avrai un impasto morbido. Regola di sale e pepe.
  4. Stendi un foglio di pellicola trasparente della lunghezza di circa 60 cm; adagia su di essa  le foglie di cime di rapa in modo che siano leggermente sovrapposte tra loro e formino un rettangolo regolare. Spalma il tofu affumicato e taglia a chifonadde le coste di bieta erbetta  e apoggia sul tofu in maniera regolare.
  5. Arrotola aiutandoti con la pellicola fino a chiudere il cilindro
  6. Bagna con acqua un piano di lavoro liscio e pulito. Stendi sul piano bagnato altri due fogli di pellicola trasparente di 60 cm di larghezza sovrapponendoli parzialmente (circa 10 cm dei due fogli dovranno essere sovrapposti e ben aderenti l’uno all’altro in modo da ottenere un grande rettangolo). Trasferisci su di esso il cilindro senza la pellicola usata in precedenza e arrotolatelo  con la nuova pellicola preparata. Tieni la pellicola per le estremità e fai  rotolare il roller più volte sul piano bagnato in modo che i lembi si attorciglino e stringano il roller dandogli una forma omogenea e regolare. Chiudi le estremità con un nodo stretto. Passa in congelatore per 2-3 ore, fino a quando abbia raggiunto la durezza che permette di tagliarlo senza deformarlo.
  7. Per la base ho usato i miei crackers, ne trovi di tanti tipi nel blog, oppure usa crackers pronti.
  8. Per la presentazione: taglia  i roller in fette di 1,5 cm, adagiatele sui crackers e decorate con gocce di ristretto di rapa, o verdura o solo qualche goccia d’olio.

3 rolls della pace ricetta roller finger food 6

Terzo roller: guacamole e nigella  in fiore di  zucca

3 rolls della pace ricetta roller finger food 7

Ingredienti per 10 roller:

  • 2 avocado maturi
  • 1 lime
  • un pizzico di peperoncino
  • qualche fiore di zucca freschissimo oppure foglie di verza o cavolo cappuccio
  • sale, pepe, olio extra vergine q.b.
  • un cucchiaino di semi di nigella o sesamo nero

Preparazione:

  1. Lava e pela gli avocado, tagliali i a pezzi e inserisci nel frullatore ad immerisone spruzzandoli subito con il succo di mezzo lime.
  2. Frulla aggiungendo a filo un pochino di olio extra vergine, sale, pepe e peperoncino.
  3. La salsa deve essere consistente e vellutata.
  4. Alla fine mescola i semi di nigella.
  5. Taglia il gambo ai fiori di zucca, lavali delicatamente e apri  togliendo il picciolo. Tampona con la carta assorbente.
  6. Stendi un foglio di pellicola trasparente della lunghezza di circa 60 cm; adagia su di essa  i fiori di zucca in modo che siano leggermente sovrapposti tra loro e formino un rettangolo regolare. Spalma la guacamole e arrotola aiutandoti con la pellicola fino a chiudere il cilindro.
  7. Bagna con acqua un piano di lavoro liscio e pulito. Stendi sul piano bagnato altri due fogli di pellicola trasparente di 60 cm di larghezza sovrapponendoli parzialmente (circa 10 cm dei due fogli dovranno essere sovrapposti e ben aderenti l’uno all’altro in modo da ottenere un grande rettangolo). Trasferisci su di esso il cilindro senza la pellicola usata in precedenza e arrotolatelo  con la nuova pellicola preparata. Tieni la pellicola per le estremità e fai  rotolare il roller più volte sul piano bagnato in modo che i lembi si attorciglino e stringano il roller dandogli una forma omogenea e regolare. Chiudi le estremità con un nodo stretto. Passa in congelatore per 2-3 ore, fino a quando abbia raggiunto la durezza che permette di tagliarlo senza deformarlo.
  8. Per la base ho usato crackers.
  9. Per la presentazione: tagliate  i roller in fette di 1,5 cm, adagiatele sui crackers   e decorate con fettine e goccie di lime.

3 rolls della pace ricetta roller finger food 8

Solo con la consapevolezza, si può crescere e la consapevolezza viene da noi non  di certo da l’odio verso l’altro.

Riprendo le parole del regista Thomas Torelli, se non avete visto il suo film FoodreLovution ve lo consiglio perchè è un film che non giudica, un grande film sul futuro della nostra alimentazione.

Se alla base di tutto sta la vita, l’alimentazione è la condizione essenziale perché prosperi rigogliosa. Essere al corrente che ogni cosa che mangiamo ha una conseguenza legata a più fattori è il primo passo per la salvaguardia del proprio corpo e del pianeta.

Il progetto di questo film è nato mentre veniva alla luce mia figlia Isabel. Si può vivere seguendo le consuetudini della società in cui siamo cresciuti, ma il dono della vita che siamo in grado di dare, presuppone una grande responsabilità che può mettere in discussione quello che si è sempre saputo o dato per scontato, e genera una domanda fondamentale: come farò crescere mia figlia e che mondo si troverà ad affrontare? In un momento come quello attuale che stiamo vivendo, anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore. Perché il mondo cambia se prima cambiano le persone, partendo dai piccoli gesti quotidiani.Pensare in grande, si può. Basta volerlo. Thomas Torelli

In lak’ ech – Daniela

3 rolls della pace ricetta roller finger food 9

Per qualsiasi dubbio  o difficoltà sui Rolls finger food vegetale contattami.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie©

8 Risposte a “Rolls finger food vegetale”

    1. Grazie, grazie grazie. La silene qui in Veneto viene chiamata carletti o skiopetti (riferito al fiore che si scoppia). La nigella l’ho usata per dare un poco a di tono amaro al sapore all’avocado e al dolce del fiore di zucca. Complimenti per i tuoi roll!!

  1. Ciao Daniela, hai snocciolato una serie di ingredienti che mi fanno brillare gli occhi e stuzzicano la mia curiosità di cuoca: nigella, ristretto di ciliegia, cotto di fichi, silene. Quanta ricchezza nei tuoi roller! Le diatribe giustamente le lasciamo a chi ha tempo da perdere. Qui l’unica cosa che ci interessa è il piacere di realizzare cose buone e belle. Queste lo sono di sicuro. Bravissima!!!

    1. Oh che bello leggerti! Grazie Giovanna di essere passata. La nigella è il cumino nero e ha un saporino buono e appena appena amaro per contrastare il dolce dell’avocado. La silene qui in Veneto li chiamiamo carletti, erba spontanea. Il ristretto di ciliegia forse ho esagerato con il termine, è solo il sughetto ristretto di quando mi faccio le ciliegie cotte 😉 e il cotto di fichi è riduzione fatta con acqua e i fichi (quelli neri) che vengono raccolti a fine settembre e fatti seccare per un po’. Quest’ ultimo l’ho scovato a Gourmandia ed è una chicca preziosa. Un grande abbraccio

  2. Nel posto dove vivo io, in ogni via ci sono almeno due edifici adibiti al culto di religioni diverse. In qualcuno, addirittura, c’e’ chi ospita altari di altra religione, perche’ nel tempio specifico c’e’ troppo affollamento. Tutti i cartelli sono scritti in 4 lingue, quella ufficiale e le tre delle tre etnie che compongono il popolo di Singapore. Vivo anche nella capitale del cibo, dove tutto e’ ammesso. I ristoranti vegetariani si affiancano agli altri, nei food court ogni stall ha la sua specialita’ e si vive assolutamente in pace. Intendo dire che un modello di tolleranza e’ possibile e lo e’ anche in termini di un Paese dove le diseguaglianze esistono e sono anche molto piu’ marcate che in Italia. Ma l’estremismo non abita qui: e’ vietato per legge ed e’ bandito dalla vita quotidiana, grazie ad un progetto educativo che magari a noi fa sorridere (negli spazi giochi per i bambini ci sono cartelli che invitano a prestare i propri giocattoli, a non offendere, a non gridare, sulla metropolitana l'”attenti alla borsa” e’ seguito da “potresti danneggiare il tuo vicino” e via dicendo), ma che funziona alla grande. Tant’e’ che il pensiero di tornare a casa mi fa stare male, perche’ so che sara’ difficilissimo riadattarci alle prevaricazioni, alle dimostrazioni di forza, alla maleducazione e alla disarmonia del mondo. Preferisco pensare a questi roll che sono proprio l’espressione di una armonia a tutto tondo, nel piccolo e nel grande, visto che ogni volta ci ricordi quanto sia bello e gratificante fare pace con una natura che non smette mai di essere generosa con noi. Grazie davvero per queste tue partecipazioni che sono un arricchimento costante: della gara e anche di chi ha il privilegio di passare da qui, a cominciare dalla sottoscritta. Bravissima, naturalmente 🙂

    1. Ciao carissima, grazie di essere passata. Ah come sarebbe auspicabile che anche in questa nostra Italia che amo tanto esistesse anche solo un decimo della tolleranza che respiri tu a Singapore. In questo momento però, scontrandomi giornalmente con queste diatribe sterili e inutili, il mio innato ottimismo è affievolito. Sono felice che i miei rolls dell’amicizia, anzi della tolleranza ti siano piaciuti! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.