Crea sito

Summer vegan trifle gluten free

In questi giorni di caldo, la voglia di frutta è imperante con questo summer vegan trifle gluten free con grano saraceno, frutta secca, pesche, ribes, si può servire in tavola una golosità estiva

summer vegan trifle 6

Che dolce è il trifle?

Il trifle è un dolce inglese, un dolce al cucchiaio,  composto di strati di frutta intercalata a crema e strati di fettine di torta e finito con panna. Va servito in bicchieri e coppe trasparenti.

Il significato letterale del nome è “sciocchezza, cosa senza importanza” essendo probabilmente nato per riciclare avanzi. Le prime notizie scritte di un dolce simile risalgono alla fine del 1500 e l’uso della gelatina appare alla fine del 1700.Il Trifle pare sia il dolce che nel XVI secolo diede origine in Italia alla Zuppa Inglese.La Corte degli Estensi aveva molti contatti commerciali e diplomatici con l’Inghilterra, e la leggenda vuole che proprio un diplomatico di ritorno da Londra abbia chiesto di riassaggiare il trifle che, con le dovute variazioni locali, cambiò un pochino e prese appunto il nome di zuppa inglese. (Mtc Challenge)

Anche questo mio Summer vegan trifle gluten free è un dolce del riciclo, avendo avanzato ritagli della mia solita e sempre gradita torta al grano saraceno vegan  a cui ho interacalto crema alla mandorla e pesche nettarine mature, completato con panna vegetale e ribes.

summer vegan trifle gluten free

Summer vegan trifle gluten free

Per quattro coppe

Come preparare il summer vegan trifle gluten free

  1. Il giorno prima preparate la torta di grano saraceo vegan e gustatela al naurale 😉
  2. Preparate al solito la crema di mandorle vegan
  3. Lavate e affettate le fettine di pesca nettarina e bagnatele con qualche goccia di limone perchè non anneriscano
  4. Le fette avanzate di torta  tagliatele a cubetti se usate un bicchiere o a fettine per le coppe.
  5. Posizionat sul fondo dei bicchieri la torta, proseguite con la crema alla mandorla, fettine di pesca, fettine di torta, crema, pesca.
  6. Montate la panna vegetale, finite le coppe e decorate con i grappoli di ribes fresco e foglioline di erba cedrina.

 

summer vegan trifle 5

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.