Polpette ai cereali e quinoa con piselli

Polpettine in arrivo, semplici semplici e che si fanno in padella,  le polpette ai cereali e quinoa con piselli senza glutine

 

Polpette ai cereali e quinoa con piselli 3

SInceramente in questi giorni di mettermi ore in cucina non me ho proprio voglia visto il caldo. Allora preparo piatti veloci alla speedy gonzales.  La velocità è l’arma vincente e anche se le polpette le preferisco al forno, perchè più im linea con l’alimentazione sana e naturale che predico, ioggi con un filino di olio le ho messe in padella.

Potreste dire che i piselli sono fuori stagione, è vero, ma l’altro mese sono stata sui Colli Euganei e passando per Baone piccolo paese vicino ad Este c’ era proprio la sagra dei bisi. Ci siamo fermate con le amiche in paese in cerca di chi li vendeva. Visto un cartello all’entrata di un’azienda agricola: chiamatemi al numero....

Detto, fatto, dopo qualche minuto vediamo arrivare un ragazzo trafelato in bicicletta dai campi. Stavano raccogliendo piselli, dal produttore al consumatore,  più freschi di così. Tenerissii e piccoli i piselli di Baone, siamo tutte tornate a casa felici  con i nostri 3 chili di bisi  Usati poi freschi, usati anche i bacelli, alla fine ne ho congelati tre sacchettini, che tengo con parsimonia.

Per questo piatto, oltre ai piselli ho usato un misto di cereali con quinoa, questa volta acquistato  al supermercato.

Mi scuso per le foto, ma appena pronte le ho messe in tavola, solo il tempo di fare uno scatto al cellulare, la reflex la tengo per le prossime polpette;)

 


Polpette ai cereali e quinoa con piselli

Ingredienti per 15 polpette

  • 200 g di 5 cereali integrali con quinoa
  • 200 g di pisellini (io di Baone congelati
  • uno scalogno
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • un pizzi co di paprika
  • sale, pepe, olio extravergine q.b.
  • pangrattato senza glutine q.b.
  • lievito alimentare in scaglie q.b.

Preparazione delle Polpette ai cereali e quinoa con piselli

  1. Cuocete i piselli al vapore per 20 minuti e poi ripassateli in padella con uno scalogno tritato fine e un goccio d’olio, un cucchiaio di salsa di soia e un pizzico di sale.
  2. Portate a bollore dell’acqua salata in un pentolino e cuocete i cinque cereali come descritto sulla confezione. Scolate bene.
  3. Versate in una terrina i cereali, regolate di sale, pepe,  e date una frullatina con il mixer ad immersione. Aggiungete i pisell, mescolate e frullate un altro attimo per amalgamare. Unite il pan grattato, la paprika. Dovrete ottenere la giusta consistenza per fare delle polpettine.
  4. In un piatto versate un paio di cucchiai di lievito alimentare e passate le polpette in velocità
  5. Versate nella padella in cui avete ripassato i piselli e che non avrete già lavato 😉 un filino d’olio, scaldate e dorate le polpette da entrambe le parti.
  6. Servite con verdure di stagione

Nella categoria  polpette trovate tante ricette sempre vegetali

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.