Crea sito

Risotto ai mirtilli senza lattosio e senza glutine

Vi pareva che un’appassionata di montagna non provasse il risotto ai mirtilli senza lattosio e senza glutine cioè una versione leggera e veg di questo classico risotto coloratissimo? Eccolo e vi assicuro che anche senza i sapori dei latticini se la cava egregiamente come primo piatto. Naturalmente non ho trovato i mirtilli di bosco, quelli piccoli che ci sono solo in montagna in agosto. Ora i mirtilli si trovano tutto l’anno, quelli belli cicciotti  e scuri.

risotto-mirtilli

Questo risotto l’avevo mangiato  tempo fa in un ristorante, ma non ne ero rimasta particolarmente colpita. L’ho assaggiato di nuovo la settimana scorsa durante il corso di cucina naturale a cui partecipo. Ce lo ha fatto preparare Pierantonio Peron  bravissimo chef padovano dell’ Osteria di fuori porta,  molto attento al bio e alla stagionalità, ci sa trasmettere l’entusiasmo e la passione e il risultato è un corso molto affiatato, una bella atmosfera di lavoro. La sua ricetta  molto gradita era la classica con burro e parmigiano, ho provato a togliere i derivati animali, sapore più delicato ma molto piacevole.

E’ o non è bello di questo colore acceso? Sappiamo che alcune ricerche effettuate negli Stati Uniti, hanno dimostrato che i mirtilli sono particolarmente ricchi di antiossidanti  in grado anche di ritardare l’invecchiamento. Il mirtillo nero contiene acido citrico e acido ossalico molto importanti per la nostra salute.Inoltre contiene anche acido folico ed essendo ricco di antociani rinforza i vasi sanguigni e  i capillari. Ecco la ricetta:

Risotto ai mirtilli senza lattosio e senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso carnaroli
  • uno scalogno
  • 600 g di brodo di dado vegetale fatto in casa  qui la ricetta
  • una vaschetta di mirtilli freschi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale, pepe a.b.
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • un cucchiaino di succo di limone
  • qualche fogliolina di timo tritato

Preparazione

  1. Lavate bene i mirtilli e mettete da parte.
  2. In  una casseruola da risotto mettete un filo d’olio e lo scalogno tritato fine ad appassire per qualche minuto.
  3. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto e poi versate il vino bianco e lasciatelo evaporare.
  4. Ora è la volta del brodo caldo  che verrà aggiunto poco alla volta, aspettando  a versarne ancora  solo  quando il precedente  sarà quasi assorbito. Dopo 6 o 7 minuti aggiungete i mirtilli mescolando.
  5. A cottura ultimata del risotto,  circa 14/16  minuti , a seconda del tipo di riso ( deve restare leggermente al dente) spegnete, regolate di sapore, aggiungete il cucchiaino di succo di limone e il timo tritato.
  6. Servite subito.

Con questa ricetta partecipo al  Contest “Il Bosco in Cucina”  del blog di Betulla e di Locanda 2 camini di Baselga di Pinè

ilboscoincucina_verticale-212x300

4 Risposte a “Risotto ai mirtilli senza lattosio e senza glutine”

  1. Carissima Daniela, non sai come sono contenta per la tua partecipazione al mio contest! Mi hai fatto davvero un grande regalo perchè apprezzo moltissimo le tue ricette curiose e interessanti! L’uso dei mirtilli in questo piatto è davvero originale, e sinceramente sarei molto molto curiosa di assggiarlo! Grazie e complimenti!

    1. Grazie a te, questo contest è bellissimo e sai che adoro la montagna e soprattutto il Trentino 😉 Se assaggerai questo risotto ti sorprenderà come ha sorpreso me, magari puoi aggiungere una bella grattugiata di trentin grana DOP 😉
      un caro abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.