Torta morbida al cocco mela e carota

Lo sentite il profumo? Arriva fino li? E’ il profumo di questa torta morbida al cocco mela e carota. Un dolce soffice  soffice e golosissimo, senza uova senza burro . A merenda o a colazione un dolce profumatissimo per tutta la famiglia.

Mi piace sempre tanto preparare le torte al cocco sia d’estate che d’inverno, mi piace proprio sentire il profumo espandersi per la cucina, mi piace prepararle con calma e tranquillità la domenica mattina quando ancora la casa è in silenzio e io io mi coccolo impastando torte in cucina.

torta-cocco-1

Per prima cosa appena alzata mi preparo un bell’estratto e con quel che resta….

Spesso infatti non si sa come riutilizzare gli scarti di estrattore e sappiamo bene quante fibre contengono. Per me che son fissata con lo spreco non esiste che vadano nel pattume. A casa mia quelli di carota sono i più utilizzati, allora come ho spiegato ancora, prima di tutto inserisco le carote, poi raccolgo gli scarti e metto da parte e continuo con mele, arance ecc quello che ho in casa per fare il mio succo.

Poi, giornalmente posso usarli nell’insalata, o nelle zuppe di verdura, negli involtini, e ci stanno benissimo nei dolci come qui e qui.

Oggi, domenica, i resti delle mie carote vanno a finire in questa mini torta morbida profumata e coccolosa

foto Torta cocco mela carota

Torta morbida al cocco mela e carota

senza uova e burro  – senza  derivati anmali –  ricetta del riciclo

Ingredienti per una torta piccola da cm. 14 (per una torta da cm. 24 radoppiare le dosi)

  • 100 g farina di tipo 2
  • 70 g farina di cocco
  • 70 g zucchero di canna
  • 60 g olio di riso o di mais
  • 125 g di yogurt di soia al cocco (un barattolino)
  • 1 mela
  • 50 g di scarto di carota
  • 1 bustina di lievito per dolci bio vegan

Preparazione:

  1. Lavate e sbucciate la mela e frullatela con lo zucchero.
  2. Mescolate purè di mela, scarto di estrattore alla carota, olio e yogurt di soia in una terrina, unendo poi assieme anche le farine mescolando bene.
  3. Aggiungete il lievito e mescolare ancora un pochino per incorporarlo.
  4. Foderate di carta forno una tortiera piccola (se preferite una tortiera normale raddoppiate la dose) versate l’impasto e passate in forno a 180 gradi per 45 minuti.
  5. Spolverate con cocco.

 

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

6 Risposte a “Torta morbida al cocco mela e carota”

  1. ma che meraviglia questa torta!!! E pensavi che mi sarei fermata qui? No, sono andatata a leggermi anche le altre due ricette, una più bella dell’altra. Che ti devo dire? Sei mitica. Pensare che la mia centrifuga è da tempo in cantina, inutilizzata, perché non “oso” buttare via tutto quel bendidio che viene scartato. Mi sembra sofficissima e… circa il vegan ne abbiamo già parlato 😉 Un bacione

    1. Che bello un tuo commento!! Si cerco di riciclare il più possibile, ma agli estratti non rinuncio. Con gli estratti di carota viene anche una buonissima torta di carote e nocciole, ho in lista anche quella, ne ho troppe in lista ahahha. Un grande abbraccio.

  2. Ho tovato questa ricetta che voglio provare al piu’presto. Ho sempre il dubbio quando tra gli ingredienti sta scritto la farina di cocco…si tratta del grattugiato di cocco o proprio la farina?? E lo yogurt provero’ a sostituire con il latte (autoprodotto)…chissà come verra’..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.