Splendida e semplicissima ricetta il riso al forno con pomodorini, dal libro Simple di Ottolenghi. Un primo piatto da preparare in mille occasioni e anche con altre tipologie di verdure. Per cui d’estate è ottima con i pomodorini, anche se alleggerita di aglio e di scalogni.
Il riso al forno con pomodorini è semplice perchè basta un buono e profumato basmati, delle erbe aromatiche fresche come il coriandolo e il timo e un pochino di forno.
Ti invito a vedere altre ricette ispirate allo chef Ottolenghi nel blog:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per Riso al forno con pomodorini
La ricetta si divide in due passaggi, prima si cuociono le verdure e poi il riso. Ottolenghi in ricetta abbonda di aglio, erbe aromatiche, cipolla, olio, io alleggerisco sempre a seconda del mio gusto personale, per cui vedete voi se siete amanti di tanto aglio raddoppiate le dosi. Ecco, nella ricetta ci va anche un bastoncino di cannella che io ho omesso.
Tutto ciò che serve per un buon riso al forno
Strumenti
Passaggi per il riso al forno con i pomodorini
Prima fase cottura delle verdure
Accendi il forno ventilato a 160 gradi. Trita gli scalogni a pezzettini non troppo piccoli, lava e taglia a metà i pomodorini. Versa in pirofila pomodorini e scalogno, e le erbe aromatiche tritate. Versa tre cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio pelato, mezzo cucchiaino di sale e una bella spolverata di pepe.
Inforna per 50 minuti, controllando la cottura. Togli la teglia dal forno, aggiungi il riso sciacquato livellando. Metti da parte e intanto fai salire la temperatura a 220 gradi ventilato del forno.
Intanto fai bollire l’acqua, spolvera un mezzo cucchiaino di sale e ancora pepe sul riso e poi aggiungi l’acqua bollente lentamente. SIgilla bene la pirofila con la carta alluminio e rimetti in forno 25 minuti.
Aggiungi ancora qualche foglia di coriandolo se vuoi e porta in tavola mescolando delicatamente. Il riso è cotto alla perfezione.
Consigli di timo e lenticchie
Questo riso è ottimo anche il giorno dopo se lo conservi chiuso in una vaschetta. Si conserva per un paio di giorni.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.