Eccezionale il sapore di questi pomodorini al forno con yogurt di soia. Ricetta con yogurt vegetale ispirata ad una ricetta dal libro Lemon di Yotam Ottolenghi.
Un piatto estivo molto semplice, puoi servire questi pomodorini al forno con yogurt come contorno ma in monoporzione anche come antipasto.
Ottolenghi consiglia di servire i pomodorini appena sfornati belli caldi, con lo yogurt freddo di frigorifero. I pomodorini faranno sciogliere lo yogurt per cui è consigliato servire con pane croccante per pucciare ben bene.
Come il solito io calo la quantità di aglio perchè l’aglio che usa Ottolenghi è un aglio dolce e delicatissimo mentre il nostro è più forte, per cui quando segna 3 spicchi d’aglio come in questa ricetta io ne metto uno solo.
Nel blog ho parlato spesso di Otam Ottolenghi, chef che seguo da anni, le splendide ricette dei suoi libri le ho fatte, rifatte e continuo a proporle. Lo seguo anche in instagram, spesso pubblica i suoi splendidi video che vi consiglio.
Se vuoi sbirciare qualche altra ricetta alla Ottolenghi eccone alcune:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
- StagionalitàEstate
Ingredienti Pomodorini al forno con yogurt
Io ho messo yogurt greco di soia, puoi usare in alternativa yogurt greco solito.
Strumenti
Passaggi Pomodorini al forno con yogurt
Lava i pomodorini, mettili in ciotola conil cumino, lo zucchero, l’aglio, il timo, l’origano, l’olio, le bucce di limone, sale e pepe.
Mescola e trasferisci in una teglia da forno, fai cuocere circa 20 minuti a 200 gradi finchè vedi che i pomodorini si gonfiano. Passa in modalità grill per 8 minuti finchè scuriscono un pochino.
Nel frattempo mescola allo yogurt la buccia di limone tritata e un pizzico di sale, mescola e rimetti in frigorifero.
Al momento di servire versa lo yogurt in un piatto e crea una conca dove versare i pomodorini caldi con il loro sughettoe ancora foglioline di origano,
Servi con pane.
Consigli di timo e lenticchie
Se hai ospiti, riscalda un attimo i pomodorini se li hai preparati in anticipo per creare quel caldo su yogurt freddo indispensabile alla riuscita del piatto. Meglio usare le erbe fresche ma se proprio non le hai vanno bene anche secche. Io riscaldo sempre anche il pane nel grill o tostapane per farlo tornare croccante.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Dosi variate per porzioni