Insalata russa con patata dolce

Non ami gli amidi della patata? Allora prova questa deliziosa insalata russa con patata dolce, vegetale, leggera e buona.

Non preparo spesso l’insalata russa proprio per i grassi che contiene, ma questa insalata russa con patata dolce ve la voglio far conoscere.

Ho parlato spesso di patata dolce o meglio conosciuta come batata. Mi piace tantissimo perchè mi da la soddisfazione della zucca ma è un tubero della salute. Non contiene infatti lgi amidi della classica patata che crea il picco glicemico.

La patata dolce o  batata o meglio l’ Ipomea batatas è ricchissima di antociani e flavonoidi e perciò ha un grande potere antiossidante. Abbondante fonte di  vitamina A e C e poi anche B e E contiene ferro, calcio, potassio, magnesio, proteine, fibre e chi più ne ha più ne metta.

L’associazione americana CSPI (Center of Science in the Public Interest) ha stilato una classifica sui vegetali che fanno meglio alla salute.

Il podio d’onore è spettato proprio a signora patata dolce arancione.  Perchè dobbiamo sapere che la batata si può mangiare cruda, anzi nella sua buccia sono contenute molte sostanze benefiche.

Nella batata infatti si trova soprattutto il Cajapo, una sostanza che sembra ridurre colesterolo e glicemia. Si è visto che  in alcune regioni del Giappone dove la batata viene usata a crudo e con la buccia ci sono poche persone affette da anemia, glicemia e diabete.

Per cui ho voluto provare una semplice maionese veg arricchita con piselli carote e batata trasformata così in insalata russa con patata dolce. Trovo che le maionesi senza uova sono semplicissime da preparare perchè non impazziscono mai, si preparano in un lampo e sinceramente sono anche più buone. Ma ripeto una volta tanto non spesso.

Ti potrebbero interessare con questo tubero le ricette:

Insalata russa con patata dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Cosa ti serve per l’insalata russa con patata dolce

Ingredienti

130 g olio di semi di girasole
70 g latte di soia (senza zucchero)
1 cucchiaino succo di limone
1 pizzico curcuma in polvere
1 pizzico sale marino integrale
1 pizzico senape
1 cucchiaio succo di limone
1 carota
1/2 patata dolce (o americana) (arancione)
100 g piselli surgelati

Insalata russa con patata dolce

Passaggi per l’insalata russa con patata dolce

Come preparare le verdure al vapore

Cuoci al vapore i pisellini surgelati per 15 minuti. Lava pela e taglia a cubetti la carota e la patata dolce. Fai cuocere al vapore anche queste due per 20 minuti controllando la cottura.

Metti da parte a raffreddare.

Insalata russa con patata dolce

Come preparare la maionese vegetale

Nel frullatore ad immersione versa il latte di soia, poi l’olio, la curcuma, la senape e il succo del limone filtrato e il sale a discrezione.

Appoggia il frullatore sul fondo e frulla per 20 secondi, poi alza e abbassa in modo da incamerare aria per altri 20 secondi finchè vedi che la maionese è pronta.

Infine mescola delicatamente le verdure al vapore, regola di sale e servi.

I consigli di Daniela

Non contenendo le uova l’insalata russa con patata dolce si conserva 4 giorni in frigorifero. Se preferisci un’ insalata russa con le patate vedi questa.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Insalata russa con patata dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.