Infuso e decotto al mirto con foglie

Prrofumatissimi questi infuso e decotto al mirto con foglie, digestivi, indicati per rinforzare le difese immunitarie, utilissimi in caso di raffreddori o bronchiti. Mirto antinfiammatorio, con le sue interessanti proprietà per la nostra salute. Per cui proviamo una bella tisana, infuso o decotto al mirto che ci conforta nei periodi freddi, una coccola balsamica.

Mirto, parliamo di mirto oggi durante l’appuntamento con le amiche blogger della rubrica mensile erbe e fiori nel piatto, per conoscerlo meglio e usarlo nei nostri piatti.

Il mirto è una pianta originaria dal bacino Mediterraneo. Qui in Italia lo troviamo in Sardegna, cresce spontaneamente lungo i sentieri e nelle strade di campagna. In Maggio/Giugno fiorisce con i suoi bellissimi fiori bianchi. Poi in Ottobre/Novembre maturano le bacche conosciutissime per preparare il famoso liquore al mirto.

Puoi trovare foglie e bacche nelle erboristerie se non hai la fortuna di vivere in Sardegna o fartele mandare fresche da la.

Tisana al mirto con foglie

“L’alloro dalle foglie lucide, il corbezzolo, il mirto dal frutto nero,il ginepro fragrante, le macchie ancora fresche della rosa peonia, tutte le piante più rare della flora sarda, rivestivano la valle, circondavano le rocce, si arrampicavano fin sulle cime più alte.” L’Edera di Grazia Deledda

Infuso e decotto al mirto

Le origini del mirto sono antiche, era già conosciuto dai Romani, perchè portava prosperità, amore eterno e gloria. Per questo motivo i bellissimi fiori bianchi venivano usati ai matrimoni.

Le proprietà del mirto sono attribuite alla presenza di olio essenziale – contenuto sia nelle foglie sia nelle bacche – e tannini, che si trovano nelle foglie.

Per questo semplicemente oggi ho preparato sia infuso e decotto al mirto, con le foglie, sentirai che profumo rilascia il decotto in cucina, e anche il sapore balsamico che ti resta poi quando la bevi.

Mi è piaciuto vedere la differenza di colore e di sapore tra i due, più delicato il primo, più amarognolo e balsamico il secondo.

Se sei interessato ad altre tisane con bacche o erbe prova a vedere anche:

Infuso e decotto al mirto
Infuso al mirto con foglie
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 tazza
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per Infuso e decotto al mirto

Infuso e decotto al mirto

2 cucchiai mirto (foglie)
200 g acqua
1 cucchiaio malto di riso (o eritritolo per il decotto)

Strumenti

Trovo che l’infusiera sia molto comoda e l’adopero sempre per il mio thè e infusi. Inoltre mi piace versare gli infusi nelle tazze di vetro in borosilicato trasparente, proprio per vedere i colori od eventuali foglie e fiori. Quando si prova una tazza in vetro borosilicato si comprende la differenza perchè costano un po’ di più del vetro semplice, sono leggerissime, resistenti, sempre trasparentissime (le mie anche dopo 20 anni).

Passaggi

Come preparare l’infuso e decotto al mirto con foglie

Infuso al mirto con foglie fresche o secche per 2 persone, tisana –

Versa nella tisaniera 2 cucchiai di foglie di mirto, aggiungi 200 grammi di acqua bollente e lascia in infusione 10 minuti e servi. Con l’infuso non serve addolcire poichè il sapore balsamico è molto delicato.

Infuso e decotto al mirto
Infuso al mirto

Decotto al mirto con foglie fresche o secche per 2 persone:

In un pentolino versa le foglie del mirto, aggiungi 200 g di acqua fredda e porta ad ebollizione coperto e a fuoco bassissimo e lascia sobollire per 5 minuti, filtra lasciando qualche fogliolina di decorazione, servi con una goccia di malto di riso o altro dolcificante in quanto il decotto risulta abbastanza amarognolo.

Infuso e decotto al mirto
differenza colore infuso e decotto

Consigli di timo e lenticchie

Prepara il tuo infuso se sei raffreddata, se hai digestione lenta o al cambio stagione per rinforzare le difese.

Guarda anche le altre ricette delle amiche che parlano di mirto:

Elisa Taralli dolci al mirto

Paola Arrosto di maiale al mirto in padella

Tiziana Mocktail al mirto

Miria Orata al sale e mirto

erbe e fiori nel piatto

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.