Bolo do caco pane in padella di Madeira

Oggi ho preparato il Bolo do caco pane in padella tipico di Madeira in Portogallo. Delle piadine più cicciotte, che vanno tagliate come un panino e spalmate con una salsa di burro prezzemolo e aglio.

Non usando il burro io ho spalmato i bolo do caco con un’emulsione di olio extravergine spremuto a freddo bio emulsionato con aglio e prezzemolo.

Partiamo dall’inizio perchè come al solito le mie sono lunghe storie. L’altro giorno parlavo nella mia pagina facebook delle patate dolci, le differenze con le patate che sono tutt’altra roba. Si discuteva dei vari colori delle patate dolci e anche la differenza tra la patata dolce arancione conosciuta anche con il nome di batata e quelle grigioline che qui chiamiamo patate dolci americane.

Ricette con la batata rossa tubero della salute

Ma c’è un pochina di confusione e cercando qui e li ho scoperto che in America del Sud dove si consumano tantissimo le patate dolci sono più bravi perchè le chiamano con due nomi diversi almeno non fanno confusione.

Allora le chiamano batatas e boniato, fanno sempre parte delle ipomoea batatas, ma mentre noi le chiamiamo tutte patate dolci loro giustamente differenziano.

Allora per loro il boniato è la patata dolce grigetta sia dentro che fuori quella che noi chiamiamo patata americana, mentre la batatas è quella tutta arancione.

Ecco tutto questo pippone per ricordare che tutti questi tuberi non sono patate per cui non sono solanacee e fanno molto bene anche mangiate crude ricordando che se biologiche nella buccia è presente anche il cajapo una sostanza superfood che aiuta a riequilibrare glicemia e trigliceridi.

Per cui cercando tutte queste notizie mi sono imbattuta in una ricettina proprio speciale e oggi mi sono messa all’opera, ecco il pane bolo do caco preparato proprio con le patate dolci.

Anche se bolo in portoghese significa torta, questo è proprio un pane, magari essendo schiacciato potrebbe sembrare lontanamente una tortilla, ma non lo è. Il bolo de caco per Madeira ha un legame culturale tra il pane locale e il pane di influenza araba.

Praticamente è un semplice impasto di pane dove si uniscono delle patate dolci lessate, si fa lievitare proprio come un pane, si divide e poi queste pagnottine si schiacciano e si cucinano su una piastra. Una volta si cucinavano su una pietra ben calda che infatti in portoghese si chiamava caco.

Ti potrebbero magari interessare delle altre ricette di pane piatto in padella, prova a vedere:

Bolo do caco pane in padella di Madeira
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaPortoghese
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Puoi usare sia le batate rosse che quelle grigie non usare però le patate.

Come preparare l’impasto per i bolo do caco pane

300 g patate dolci (o americane)
500 g farina tipo 1
50 g lievito madre essiccato
220 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale marino integrale

Salsa al prezzemolo per bolo do caco pane

3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 pizzico aglio in polvere

Strumenti

Passaggi

Come preparare il pane bolo do caco pane

Lava e pela le patate dolci, taglia a fettine e pesane 300 grammi. Cuocile al vapore per una ventina di minuti finchè risultano tenere.

In planetaria versa la farina, il lievito madre disidratato, le patate dolci, mescola ee fai incordare qualche minuto con il gancio, aggiungi il cucchiaio di olio lungo le pareti e fai assorbire. Dopo qualche minuto sempre lungo le pareti unisci anche il sale. Controlla che non sia troppo secco o troppo appiccicoso.

Finisci di incordare l’impasto, rovescialo sul piano di lavoro infarinato e impasta a mano ancora un poco. Fai la solita palla pizzicando bene sotto, e versa in una ciotola grande oliata, chiudi con pellicola.

Metti la ciotola dentro al forno spento solo con la luce, e lascia lievitare 3 ore fino al raddoppio.

Bolo do caco pane in padella di Madeira
Bolo do caco pane in padella di Madeira

Rovescia delicatamente l’impasto sul tavolo, dividilo in 8 parti (anche di più se vuoi i bolo do caco più piccoli) fai delle pagnottelle, copri di nuovo mezz’oretta.

Scalda una piastra o una padella antiaderente e man mano che traslochi in padella i panini schiacciali con le mani fino ad un paio di cm di altezza. Fai cuocere per 25 minuti girando spesso i bolo do caco.

Prepara un’emulsione con olio, prezzemolo tritato, aglio in polvere e un pizzico di sale. Servi caldi i bolo do caco appena pennellati di salsa.

Bolo do caco pane in padella di Madeira

Consigli di timo e lenticchie

Provali anche a colazione con della marmellata di mele e patate dolci oppure con una crema gianduia fatta in casa.

I bolo do caco si conservano un paio di giorni in un sacchetto ben chiuso e riscaldati all’ultimo minuto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.