Muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali

Muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali

Possiedo uno stampo per colombine da qualche anno ma come tutti gli stampi da forno tematici vedono la luce solo pochi giorni all’anno. Che sia la forma da pandoro, da albero di Natale o questo per le colombine urge sfruttarlo almeno in questi giorni.

 

muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali 1

Allora usiamolo al posto dei soliti pirottini rotondi con un impasto saporito e primaverile composto  piselli, carotine e cipolle novelle. Il risultato? Soffici e morbide colombine salate, ottime accompagnate ad una bella insalata mista coloratissima.

Questa ricetta non è mia, come tutti i mesi partecipo molto volentieri allo scambio con le bloggalline, amiche blogger.

L’ho trovata  “scartabellando” il blog di Mary di un’americana tra gli orsi. Un blog molto bello che vi invito a visitare. Mary è una splendida ragazza abruzzese che per parecchi anni è vissuta negli Stati Uniti. Incuriosita dal nome del suo blog, ho capito che gli orsi sono i suoi meravigliosi e riservati  concittadini abruzzesi di cui va fiera.

Ho fatto una piccola variante alla ricetta originale,ma Mary non me ne vorrà. Ho aggiunto nell’impasto due cucchiai di ricotta di capra, usato olio extra vergine e omesso il wurstel. Mi spiace non aver fatto la foto dell’interno sofficioso ma sono andati a ruba. Li preparerò anche il giorno di Pasquetta e poi aggiungerò, lo prometto la foto.

 

muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali 2

 

Muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali

per 8 colombine o muffins:

  • 250 g di farina di tipo 2
  • 120 gdi latte vegetale
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di pisellini ripassati in padella con 2 carote a cubetti e mezza cipolla affettata
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per salati
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di ricotta di capra o 3 cucchiai  di pecorino
  • un uovo

Versione vegan: togliere ricotta o pecorino e uovo – aggiungere latte se il composto è troppo denso, potete anche aggiungere quadratini di wurstel di soia.

Preparazione: 122Muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali

  1. Ungete con un filo d’olio  una padella, affettate finemente la cipolla e fatela stufare a fuoco lento. Unite due carote tagliate a dadolini o grattugiate grosse. Dopo qualche minuto unite anche i pisellini freschi o surgelati. Bagnate con brodo vegetale, e portate a cottura in dieci minuti. Fate raffreddate.
  2. In una terrina con una frusta elettrica, sbattete l’uovo, unite il latte, il pizzico di sale, poi la farina con il lievito e mescolate. Unite le verdure fino ad avere un composto denso e liscio.
  3. Riempite gli stampini e passate in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali 5

 

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

 

Precedente Biscotti semplici di Pasqua frolla senza burro e senza uova Successivo Nidi di primavera spaghetti integrali e piselli

2 commenti su “Muffin salati alle verdure piccole colombe pasquali

  1. Daniela, le tue colombine sono incantevoli, hai avuto proprio una graziosissima idea! Sei sempre bravissima! La prossima volta, anch’io aggiungerò un po’ di ricotta. L’adoro e non potrà che donare un tocco di sofficità e di gusto. Grazie infinite per le belle parole nei miei confronti…sei davvero carinissima!
    Un abbraccio grande e tanti auguri a te e ai tuoi cari per una serena Pasqua!
    A presto,
    Mary

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.