Crea sito

Fragolini al muesli

Farete felici grandi e piccoli se al mattino o a merenda preparare velocemente questi fragolini al muesli.

fragolini al muesli

Le ricette più semplici, con pochi ingredienti freschi sono sempre le più buone e sane. Cosa c’è di meglio al mattino o a merenda di frullare qualche fragola bio, unirla ad un po’ di yogurt di soia e muesli?

Se le presentiamo come si deve anche il bimbo più goloso le preferirà magari ad una briochè o merenda confezionata piena di zuccheri e con farine raffinate.

Ma lo sapete che La fragola è nata in Francia ed ha origini molto antiche? la prima varietà coltivata risale agli inizi del Settecento.

 

Fragolini al muesli

fragolini al muesli 1202

Ingredienti per 4 mini bicchierini

  • 8 o 10 fragole biologiche
  • uno yogurt di soia senza zucchero italiana no ogm
  • muesli q.b.

Preparazione:

  1. Lavate le fragole, togliete il verde e farle a pezzetti.
  2. Frullatele con il minipimer, riempite a metà dei bicchierini
  3. Aggiungete lo yogurt che sarebbe bello restasse diviso, ma purtroppo affonda 😉
  4. Decorate con una manciatina di muesli bio senza zuccheri

N.B Preferisco non fare più la coulis cotta che trovate QUI di fragole, quella a crudo va consumata in giornata, ma mantiene inalterate le vitamine.

fragoleConosciamo la fragola

La Fragola ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi; ecco perché la fragola è ai primi posti nella speciale classifica stilata dall’USDA, dei cibi che mantengono giovani. Ma non è tutto: è anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo: a tale proposito, l’Università di Davis in California sta cercando volontari per testare gli effetti benefici di una dieta regolare a base di questo goloso frutto sulle malattie cardiovascolari, infiammatorie e sul colesterolo e trigliceridi. L’acido salicilico in esse contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. La fragola ha anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà lassative, diuretiche e depurative. Le fragole sono anche buone fonti di acido ellagico, che è un efficace anticancro. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti. Contengono infine lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili di un alito cattivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.