Carciofi ripieni alle noci

Carciofi ripieni alle noci un contorno semplice e gustoso con i famosi carciofi violetti di Sicilia, topinambur e porro. Pronti in mezz’ora portate in tavola un piatto speciale

Oggi in montagna  è nevicato, lo sento nell’aria piovosa, lo vedo dalle cime dei monti.

Chi  ama la montagna d’ estate chi invece  d’inverno.

Appassionata di montagna ci vado felice in tutte le stagioni, ma le montagne innevate per me hanno un fascino particolare.
Ricordi di gioventù, quando con il Cai praticavo lo sci alpinismo.
Che anni meravigliosi, mi alzavo alle quattro del mattino, alle cinque si partiva e si doveva finire l’escursione prima di mezzogiorno, altrimenti la neve smollava troppo.
Mio padre non ci teneva assolutamente, troppo pericoloso. Così oltre alla fatica di alzarsi prestissimo, della salita e della discesa, al ritorno mi aspettava anche il suo sguardo severo. Non potevo farmi vedere stanca, altrimenti la domenica dopo mi proibiva di andare.
Allora mi mettevo in cucina e preparavo la cena, bella allegra senza far trasparire la stanchezza. Mamma ci aveva lasciato da qualche anno, non ero una grande cuoca, infatti una delle mie specialità erano i carciofi lessati con le uova sode ;).
Niente di ché, ma il carciofo basta a se stesso, così buono non ha per niente bisogno di ricette elaborate, più è servito in maniera semplice più si gusta il suo sapore. Poche le ricette nel blog per questo fiore invernale.
Oggi ho la fortuna di avere dei carciofi  violetti di Sicilia, e con queste delizie ho preparato i carciofi ripieni alle noci.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram


     
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Carciofi ripieni alle noci

  • 4carciofi (violetto di Sicilia)
  • 2Topinambur (bio)
  • porro
  • 10Noci
  • q.b.Brodo vegetale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe bianco
  • pizzichiSucco di limone
  • cucchiailatte vegetale

Preparazione

Carciofi ripieni alle noci

  1. Accendete il forno a 180 gradi ventilato. Lavate i carciofi, togliete le foglie più coriacee, tagliate le cime.

    Tagliate anche un pezzo di gambo che metterete da parte per fare un buon primo piatto come il sorgo risottato ai carciofi e pelate quello che resta attaccato al carciofo.

    Tagliate a metà i carciofi e scavate la barbetta centrale con un coltellino, spruzzateli di succo di limone perché non anneriscano e adagiatali in una pirofila da forno che avrete leggermente oliato.

    Lavate e spazzolate bene i topinambur, con lo spazzolino apposito da verdure.

    Tagliateli a pezzetti e spargeteli nella pirofila tra i carciofi.

    Lavate e tagliate a rondelle sottili il porro e mettete anche quello nella pirofila accanto ai topinambur. Tritate le noci finemente e mescolatele con una cucchiaiata di latte vegetale fino ad avere una crema granulosa con la quale riempirete i carciofi.

    Regolate di sale e di pepe, aggiungete un pochino di brodo vegetale, versate un filo d’olio sui carciofi e infornate per circa 30 minuti finchè saranno teneri e dorati. Se vedete che i carciofi asciugano troppo aggiungete un altro pochino di brodo o acqua.

Note

Se non reperite i carciofi violetti di Sicilia, potete optare anche per i carciofi mamme. Allora conviene tagliare tutto il gambo e prepararli proprio a scodellina, come per la ricetta Carciofi ripieni di zucca al forno Oppure se volete riempire i carciofi di cereali, provate i carciofi ripieni di freekeh e quinoa Del carciofo non si butta niente, ecco la vellutata di carciofi antispreco oppure con i gambetti ottimo il risotto di carciofi con riso integrale provateli infine anche per farcire un pancakes   Se vuoi tornare alla HOME PAGE per  cercare nuove idee per i tuoi piatti Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Carciofi ripieni alle noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.