Pancakes di ceci con edamame e carciofi

Pancakes di ceci con edamame e carciofi

Quando è primavera mi piace particolarmente portare in tavola gli edamame. Sarà il loro colore così verde tenero come hanno i prati e le foglie appena spuntate in questo periodo. Con questi fagiolini ho preparati i Pancakes di ceci con edamame e carciofi, paitto senza glutine, vegano, sano con legumi.

 

Pancakes di ceci con edamame e carciofi 1

Questa volta gli edamame li ho usati assieme ai carciofi per un ripieno di pancakes di ceci,.La ricetta dei pancakes l’ho trovata nel blog di Barbara, un giorno senza fretta che vi consiglio di andare a sbirciare visto che è bravissima. Il gioco nasce da un gruppo di food blogger Bloggalline, divertente e aggregante, infatti ci si conosce pian piano  tutte anche scambiandoci  una ricetta. Ho scelto i pancakes di ceci perchè mi piace molto usare questa farina così saporita e piena di proprietà nutritive.

Barbara i pancakes  li aveva riempiti di fave carote e peperoni, ho optato per carciofi e  fagiolini di edamame come vi anticipavo. Dell’edamame ve ne ho parlato ancora sia nell’articolo dell‘insalata di edamame e quinoa, e ancora nell’articolo del pesto di edamame,  ancora nei triangoli di bulgur  e dei mini burger . vedete bene quanto mi piace.

Cosa sono gli edamame?

Come dicevo sono dei fagiolini verdissimi di soia acerba, molto usati in Giappone dove vengono messi nelle zuppe o nelle insalate o mangiati come snack.

Perche fanno bene gli edamame?

Gli edamame sono ricchi di vitamina C, di vitamina E, di magnesio e potassio e hanno 11 gr. di proteine per 100 grammi di fagiolini.

Come si cucinano gli edamame?

In un attimo, si tuffano nell’acqua bollente salata per 5 minuti e si scolano.

 

Pancakes di ceci con edamame e carciofi

Pancakes di ceci con edamame e carciofi

Ingredienti per 8 pancakes

  • 100 g di farina di ceci
  • 170 g di acqua
  • 20 g di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di maggiornata
  • mezzo cucchiaino di lievito di cremor tartaro
  • sale, pepe, q.b

Per il ripieno:

  • 3 fondi di carciofo cotto
  • uno scalogno
  • 100 g di edamame
  • salsa di soia q.b.
  • pepe, sale, olio q.b.
  • semini di lino, girasole, chia misti

Preparazione:

  1. In un frullatore mettete la farina di ceci, l’acqua, l’olio, il sale, la maggiorana secca e il lievito e frullate un pochino. Lasciate riposare dieci minuti.
  2. Nel frattempo, scottate 5 minuti gli edamame in acqua bollente e scolate.
  3. In una padella mettete un filo d’olio,  affettate lo scalogno e stufatelo un paio di minuti a fuoco lento. Aggiungete gli edamane e i carciofi cotti e tagliati a dadolini. Fate saltare e insaporire con due cucchiai di salsa di soia.
  4. Preparate i pancake: in un padellino versate solo un filino d’olio extra vergine e con uno scottex togliete l’eccesso. Attendete che la padella diventi calda e  aggiungete al centro due cucchiai di pastella di ceci, dopo un paio di minuti vedrete in superficie crearsi delle bollicine, girate i pancakes e proseguite altri due tre minuti la cottura.
  5. Riempite i pancakes con le verdure e sevite subito spolverando di semi oleosi.

 

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

2 Risposte a “Pancakes di ceci con edamame e carciofi”

  1. Ma che bella versione che hai creato dei miei pancake….ci credi che ormai nemmeno mi ricordavo più di questa ricetta?
    Grazie anche per avermi fatto conoscere gli edamame di cui non sapevo nemmeno l’esistenza!!
    a presto

    1. Grazie cara sono felice ti siano piaciuti. Ho sempre fatto farifrittate di ceci ma mai in forma di pancakes. Ecco così hai scoperto gli edamame che ti consiglio perchè sono molto delicati! Un caro abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.