Cheesecake cioccolato tofu avocado

Ecco il cheesecake cioccolato tofu avocado. Un goloso cheesecake vegan e senza glutine.

Cheesecake al cioccolato e avocado

Dicevo non c’è due senza tre perchè ho presentato nei giorni scorsi il cheesecake salato con l’hummus cheesecake, quello a cotto con il vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle e fanalino di coda questo godurioso cheesecake cioccolato tofu avocado , per la versione a crudo.

I dolci senza uovo o burro, con poco zucchero, in questo caso gluten free,  sono naturalmente più delicati di sapore, ma l’abbinamento con la base di fiocchi di miglio, mandorle e veghella (crema gianduia senza latte) è sicuramente goloso. La farcia di tofu  addolcito con sciroppo d’agave e qualche goccia di limone lo rende fresco e per finire il cremosissimo topping di avocado e cacao completa il cheesecake cioccolato tofu avocado.

cheesecake cioccolato e avocado 3

L’avocado viene chiamato anche  pera dell’alligatore 😉 o possiamo chiamarlo  con il suo nome antico Aguacate, quando gli spagnoli scoprirono che i Maya e gli Atzechi lo usavano giornalmente.
L’avocado è ricchissimo di omega 3, abbassa il colesterolo, è un antiossidante naturale, ha una potente azione antinfiammatoria, ricco di vitamina A e D.

Cerchiamo di usare avocado europei, di provenienza biologica. Se non si trovano possiamo preparare anche una glassa al cioccolato fondente e latte vegetale.

cheesecake al cioccolato e avocado 4

Cheesecake cioccolato tofu avocado

dolce senza latte, uova, gluten free –

Per due cheesecake da 8 cm. di diametro –

Ingredienti per la base:

  • 30 g fiocchi di miglio
  • 100 g mandorle
  • 2 cucchiai crema gianduia senza latte qui la ricetta

Ingredienti per la farcia:

  • 1 panetto di tofu al naturale
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
  • rapatura di buccia di limone
  • latte di mandorla q.b

Ingredienti per il topping:

  • un grande avocado maturo o due piccoli
  • 25 g di cacao senza zucchero, io prendo quello del mercato equo e solidale
  • un cucchiaio di sciroppo d’agave

cheese cake al cioccolato e avocado 5

Preparazione:

Prendete due coppapasta rotondi da 8 cm. di diametro, e rivestiteli di pellicola trasparente, sarebbe meglio usare l’acetato alimentare, ma non ho fatto a tempo a prenderlo. Procuratevelo se volete un lavoro perfetto, senza pieghettine!

  1. Date una frullata veloce ai fiocchi di miglio e alle mandorle,   unite la crema gianduia e il pizzico di sale e mescolate finchè l’impasto sia ben intriso.
  2. Con un cucchiaio versate l’impasto sul fondo della tortiera schiacciando bene con il dorso, livellate e ponete in frigorifero a raffreddare.
  3. In un frullatore ad immersione ponete il tofu che avrete asciugato con uno scottex, a pezzetti, unite la rapatura di limone, lo sciroppo d’agave, e un goccio di latte di mandorla, frullate e aggingete ancora latte fino ad ottenere una crema consistente. Regolate la dolcezza secondo il vostro gusto personale.
  4. Riprendete dal frigorifero la base e versate il tofu livellando, trasferite in freezer finchè preparate la crema di avocado.
  5. Lavate e pelate l’avocado, staccare la polpa dall’osso e mettetela in un frullatore ad immersione.
  6. Frullate bene bene e agigungete poi il cacao sempre frullando e lo sciroppo d’agave.
  7. Riprendete nuovamente i cheesecake dal frigo, riempite delicatamente con la crema di avocado e tornate a mettere in frigorifero perchè si rassodino bene, o se avete fretta almeno una mezz’oretta in freezer.
  8. Poi delicatamente sfilateli dal coppapasta, togliete la pellicola e decorateli.
  9. Qui li ho serviti decorati con petali di rose essiccati.
  10. Attenzione perchè la crema di avocado crea dipendenza 😉

cheesecake al cioccolato e avocado 6

cheesecake al cioccolato e avocado 7

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

7 Risposte a “Cheesecake cioccolato tofu avocado”

  1. Ogni volta che passo da qui trovo delle ricette strepitose, che, se penso che sono anche vegan e gluten free, lo diventano in maniera esponenziale.
    Ho fatto il gelato di avocado e, visto che l’adoro, non posso che provare questa tua crema… correrò il rischio della dipendenza 😉

  2. Devo dire che già avevo molto apprezzato le prime due proposte, ma evidentemente avevi ancora qualche carta da giocarti con questo cheesecake per golosastri, col cioccolato che si acompagna all’avocado in maniera interessante.
    Grazie!

  3. Daniela… devo farti i complimenti perché adoro la tua cucina, sei geniale, brillante e che dirti di altro… le tue ricette parlano da sole! Questa cheesecake è bellissima e buonissima e la crema di avocado voglio proprio provarla! un abbraccio

  4. Ci credo che quella creama al cacaco ed avocado dia dipendenza, basta guardare la faccia 😛
    Come per le altre proposte, non posso che complimentarmi con te, hai preparato un ottimo cheesecake riuscendo ad evitare i derivati del latte ed ora addirittura senza glutine. Non posso che ripetermi…brava!
    Baci
    Anna Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.