Pesto di edamame

Il pesto di edamame preparato con i tipici fagiolini verdi, è una crema versatilissima da servire come antipasto accompagnato da crostini integrali.

Edamame conosciamoli meglio.

Gli edamame sono dei fagiolini così allegri e verdissimi dal sapore delicato e dolce. Molto usati in Giappone, ora si trovano anche qui, congelati nei supermercati più forniti. Sono di soia italiana rigorosamente no OGM, si possono trovare già sgusciati ma anche con il bacello.

pesto di edamame 1.jpg

La Soia Edamame è particolarmente ricca di vitamina C, E, magnesio, potassio e fosforo, proteine.  Troviamo anche  folati necessari per la produzione di globuli rossi e per lo sviluppo del feto in gravidanza. Ricchi poi di aminoacidi, fibre di buona qualità e soprattutto lipidi insaturi, nonché di ferro, spesso carente nella nostra alimentazione.

Se cerchi altre ricette con questi favolosi fagiolini, prova a vedere anche:

RICETTE FACILI CON EDAMAME FAGIOLINO DELLA SALUTE

Pesto di edamame

Da una ricetta di Marco Bianchi

 

Ingredienti:

  • 300 g di soia edamame congelata
  • 2 cucchiai di mandorle pelate
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • erbe aromatiche come timo o maggiorana

Preparazione:

  1. Lessiamo la soia edamame in acqua salata per 5 minuti.
  2. Scoliamo conservando un pò di acqua di cottura.
  3. Lasciamo da parte qualche fagiolino per decorare, frulliamo il resto con le erbe aromatiche, le mandorle, facendo scendere a filo l’acqua e l’olio fino a portare il composto  allaconsistenza di una crema.

Con il pesto di edamame si può condire la pasta, usarlo per farcire il pane, presentarlo con dei piccoli crostini, preparare dei mini burger , oppure potete usare questo pesto per condire del bulgur . Il sapore degli edamame vi piacerà sicuramente e fanno bene.  

Ricordate che in 100 gr. di edamame ci sono 11 gr. di proteine nobili vegetali.

Ultima curiosità sugli edamame: Il nome deriva dalla combinazione delle parole “eda” , che significa “rami”, e “mame” che significa “chicchi”. Qualche anno fa in Giappone è stato creato un giocattolo (una sorta di antistress) chiamato Bandai che riproduce il baccello della soia acerba: l’obiettivo del gioco è far uscire i fagioli dal baccello con una leggera pressione delle dita.

 

pesto di edamame

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

4 Risposte a “Pesto di edamame”

    1. Sono crudi e l butti in pentola da congelati, potrebbe anche starci, comunque non ne viene moltissimo con una busta e si prepara veramente in dieci minuti. Tienilo in una coppetta a chiusura ermetica in frigorifero, 4 giorni ti dura sicuro.

      1. SI SI L’HO FATTO!SONO VENUTI 2 VASETTI BELLI PIENI…BUONO!!!MA VOLEVO SAPERE SE UNA VOLTA FATTO, A PARTIRE DALLA MATERIA PRECEDENTEMENTE CONGELATA, UNA VOLTA COTTO PUO’ ESSERE RICONGELATO, O MEGLIO DI NO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.