Cheesecake senza cottura pesche e avocado

Voglia di preparare un dolcetto anche se è caldo e non si accende il forno, niente di meglio che questo Cheesecake senza cottura pesche e avocado

cheesecake avocado

Li chiamano cheesecake senza cottura, a freddo, perchè si compone il tutto, si passa in frigo a raffreddare ben bene e si serve. Non è un cheesecake raw, perchè comunque la base qui è di biscotto, che naturalmente è stato cotto in precedenza. Se volete una buona ricetta invece di un raw cheesecake cliccate qui 

Oggi invece mi avanzavano dei biscotti integrali senza proteine animali che ogni tanto preparo, e con la frutta che mi girava per casa l’ho preparato. E’ di misura piccola perchè avevo un solo avocado, nnulla toglie che potete raddoppiare le dosi se avete più ospiti.

Amo l’avocado in tutte le stagioni, basta vedere quante ricette trovate ne blog qui  e particolarmente in estate secondo me è adattissimo ai cheesecake e dolci al cucchiaio con la sua naturale cremosità. L’avocado è ricchissimo di omega 3, abbassa il colesterolo, è un antiossidante naturale, ha una potente azione antinfiammatoria, ricco di vitamina A e D.

Delle nettarine o pesche noci che dire, che sono il frutto dell’estate, del sole, belle croccanti, da portare in spiaggia o nello zaino senza paura che si spappolino come le amiche banane o le albicocche. Per questa ricetta ho scelto una pesca noce delle mie parti a km 0 profumata e gialla.

La nettarina, detta anche più comunemente pesca noce perché completamente liscia, ha avuto origine dalla Persica Laevis, della famiglia delle Rosacee, genere Prunus. La sua presenza nel nostro territorio è molto antica, e col nome di pesca noce, assieme alla pesche cotogna, è citate nel grande trattato di agricoltura seicentesca “L’economia del cittadino in villa” dell’agronomo bolognese Vincenzo Tanara. La caratteristica che principalmente distingue la nettarina è la buccia glabra e il colore intenso che vira fortemente al rosso. Ha sapore piacevolmente zuccherino, una polpa consistente che può essere bianca o gialla, e un elevato contenuto di succo dovuto alla notevole quantità di acqua.

Passiamo alla ricetta del veloce dolcetto

Cheesecake senza cottura pesche e avocado

 

chese 5

Ingredienti per uno stampo da 18 cm per uno stampo più grande raddoppiare le dosi

  • 100 g di frollini vegani o biscotti che preferite anche i digestive
  • 30 g di margarina autoprodotta o olio di mais o burro di soia
  • 1 avocado bio   se sono piccoli anche 2 ben maturi
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave bio  (a discrezione io metto sempre poco dolcificante)
  • 1 cucchiaio di cacao magro bio
  • qualche cucchiaio di latte vegetale
  • 1 pesca nettarina grande
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 rametto di ribes fresco
  • 2 cucchiai di marmellata di pesche bio Fiordifrutta Rigoni

 

cheese cake 3

Preparazione del Cheesecake senza cottura pesche e avocado

  1. In  un mixer tritate bene i biscotti, aggiungete poi il burro di soia mescolando finchè si intridono bene.
  2. Posizionate lo stampo a cerniera senza il fondo direttamente su un piatto da portata e versate l’impasto di biscotto schiacciandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in freezer a rassodare finchè preparate la crema.
  3. Lavate, pelate e tagliate a pezzetti l’avocado ben maturo, mettetelo nel boccale del frullatore ad immersione  e date qualche frullata, aggiungete il cacao e l’agave e continuate finchè otterrete una crema morbida, aiutandovi anche con qualche cucchiaiata di latte vegetale se è troppo densa.
  4. Togliete dal freezer la base, versate sopra la crema di avocado, pareggiate bene.
  5. Lavate e tagliate a fettine sottili la pesca nettarina, spruzzatela di succo di limone e decorate il dolce, coprite con un velo di marmellata di pesche e qualche ribes qui e li
  6. Passate in frigorifero qualche ora prima di servire.

 

cheese fetta

 

 

 

 

 

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento?

[contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.