Polpette ceci e puntarelle

Un piatto unico semplice e completo, le polpette ceci e puntarelle con un sapore unico perchè impanate nelle nocciole tritate.

Con le puntarelle, hai letto bene, le usi anche tu in cucina? Non si trovano spesso ma ora a fine inverno comincia la stagione della cicoria catalogna.

Proprio così perchè le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna, e all’interno del cespo troviamo i talli, delle cimette bianche simili agli asparagi, leggermente amarognoli e ottimi a crudo in insalata.

Per queste polpettine ho usato le foglie esterne delle puntarelle, comunque tenerissime appena scottate e poi ripassate in padella.

I talli, le cimette bianche interne le staccherò, le laverò benissimo e poi le affetterò fini a listarelle. Poi vanno immerse in acqua ghiacciata con un pochino di limone anche per una notte, così diventano più croccanti e si arricciano un pochino. Sembrano quasi piccoli asparagi da gustare in insalata.

Torniamo alle nostre polpette ceci e puntarelle che sono senza glutine, una tira l’altra. Le consiglio accompagnate unicamente con un piatto di verdura cruda.

In questo caso le polpettine le ho ripassate in padella con un filo d’olio. Se preferisci puoi passarle in forno spruzzandole con un pochino d’olio extravergine per evitare che secchino troppo, oppure in modo classico puoi friggerle in abbondate olio extravergine.

Se ti piacciono le polpette prova a vedere anche:

Polpette ceci e puntarelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per le Polpette ceci e puntarelle

Cosa ti serve per cuocere le Puntarelle

100 g puntarelle
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 pizzico sale marino integrale
1 q.b. pepe

Ingredienti per le polpette di ceci e puntarelle

300 g ceci cotti, bolliti
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale marino integrale
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino buccia di limone. (.tritata)
100 g nocciole (tritate)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per le Polpette ceci e puntarelle

Cuocere le puntarelle

Per prima cosa lessa i ceci come sei solita fare oppure sciacqua benissimo quelli già lessati in barattolo (che contengano solo acqua e sale).

Togli le foglie esterne della puntarella e tagliale a pezzetti. Lascia il cuore della puntarella da parte per altre preparazioni.
Lavale bene, scola. Metti a bollire dell’acqua leggermente salata e quando è a bollore versa le puntarelle per 10 minuti. Spegni quando sono tenere e fai scolare e strizzare benissimo.

In una padella versa un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, fai scaldare l’olio e versa poi le puntarelle. Mescola, fai insaporire ed asciugare per qualche minuto e spegni.

Nel frattempo versa le nocciole nel frullatore e rendi a farina. Togli metà nocciole trttate dal frullatore e metti da parte, sarà la panatura.

Versa i ceci con la farina di nocciole rimasta nel frullatore , un pizzico di sale, un filo d’olio, la buccia di limone grattata per insaporire e frulla per bene.

Aggiungi le puntarelle cotte e dai un’altra frullata. regola di sale e pepe e controlla che l’impasto sia perfetto per dare la forma alle polpette.

Polpette-ceci-e-puntarelle-2

Trasferisci l’impasto in una ciotola, in un tagliere versa le nocciole tritate rimaste, forma con le mani le polpettine e passale nelle nocciole.

Versa un altro filo d’olio nella padella in cui ha ripassato le puntarelle, lascia anche lo spicchio d’aglio che avevi adoperato, scalda l’olio e appoggia delicatamente le polpettine a rosolare per qualche minuto.

Servi calde con verdura cruda, come antipasto o piatto unico.

Consigli di timo e lenticchie

Conserva le polpettine avanzate in frigorifero ben chiuse. Puoi anche congelarle e tirarle fuori ad occorrenza. Puoi variare le tue verdure a seconda della stagionalità.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.