Enchiladas con feta al forno

Oggi ho preparato delle gustose enchiladas con feta al forno vegetariane molto gustose. Ogni tanto amo il messicano veg e tra tacos, tortille e enchiladas spesso si fa confusione.

Tutti vengono preparati con le tortille, simili a piadine, che non sono sempre di mais, anche qui mito da sfatare. Possono essere anche di grano duro integrale per intenderci.

differenza tra taco burrito enchilada

Il taco è il tipico streed food Tex Mex e consiste in una tortilla ripiena calda, piegata in due. Si mangia in piedi, velocemente, sempre calda altrimenti la tortilla diventa gommosa. Come la nostra piadina che è buona ben calda.

Il taco è spesso preparato con carne o pesce, o verdure. Il taco messicano ha la sua bella tortilla cotta a mano e poi adagiata nel sugo del ripieno. Mentre spesso siamo abituati al taco americano, dove la tortilla è industriale e a volte viene fritta per darle croccantezza. E’ spesso condito con guacamole e panna acida. Il suo nome deriva dallo spagnolo e significa tacco.

Poi abbiamo i burrito, in Messico preparato con farina di grano. La tortilla prima di essere farcita viene scaldata così si arrotola meglio. La farcitura interna è simile all’enchilada, cioè cipolle stufate, carne o pesce e spesso salsa enchilada. Piegata come un pacchettino e servito in piedi tipo taco.

Arriviamo infine alle enchiladas, che sono preparate con tortille leggermente fritte in pochissimo olio, farcite a volte anche con patate, con fagioli nero (come le mie), verdure, arrotolate e passate in forno con salsa enchilada (piccante al pomodoro) e formaggio (queso). Queste ultime sono perciò la versione “pasticciata al forno” dei burrito.

Le differenze tra i tre sono minime, la tortilla e le salse piccanti sono sempre le protagoniste.

Vediamo qualche altra ricetta con tortille, piadine,

Enchiladas con feta al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le enchiladas con feta

Per questo piatto occorre preparare per tempo la salsa enchilada vera protagonista del piatto. Poi prepareremo il ripieno per le tortille che in questo caso sono già pronte, ma che potete tranquillamente preparare basandovi sulla ricetta delle piadine . Certo se trovate la farina di mais bianco preparatele con quella.

Salsa enchilada

2 scalogni
1 spicchio aglio
1 pizzico peperoncini piccanti
150 g passata di pomodoro
20 g olio extravergine d’oliva
10 g maizena
1 pizzico cumino
1 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaino origano
1 pizzico sale marino integrale
1 pizzico pepe
10 g zucchero di canna
q.b. acqua

Ripieno delle Enchiladas

20 g olio extravergine d’oliva
2 scalogni
2 zucchine
2 carote
300 fagioli neri (cotti)
1 pizzico sale marino integrale
1 pizzico pepe
1 cucchiaino paprika
10 pomodorini

per assemblare il piatto

5 tortilla di farina
100 g feta
q.b. salsa (enchilada)
1 avocado
1 lime
1 ciuffo coriandolo

Strumenti

Passaggi per le enchiladas con feta al forno

Puoi preparare questa salsa anche il giorno prima.

Salsa enchilada

Trita scalogno e aglio. In un pentolino versa un filo d’olio, e fai stufare lo scalogno e aglio. Aggiungi gli altri ingredienti cioè il peperoncino. l’origano, il cumino, la paprica dolce, lo zucchero, mescola un attimo. Mettici anche la salsa di pomodoro, lo zucchero, sale, pepe, e mezzo bicchiere di acqua. Mescola ancora e versa anche la maizena, porta a bollore a fuoco dolce e mescola perchè non attacchi per una decina di minuti finchè addensa un pochino. Passa al minipimer per rendere la salsa vellutata. Metti da parte per usarla con le enchiladas con feta al forno.

Prepariamo il ripieno per le enchiladas vegetariane

Io questa volta per le enchiladas con feta al forno ho usato i fagioli neri precotti, ma se vuoi usare i fagioli neri secchi, lasciali in ammollo una notte in acqua e pezzetto di alga kombu e al mattino mettilli in pentola a pressione con acqua a coprire, una foglia di alloro e senza sale. Cuoci calcolando dal sibilo circa 30 minuti.

Lava e pela le carote e grattale, metti da parte. Lava e gratta anche le zucchine. Trita li scalogni. In una padella versa un filo d’olio e lo scalogno e fai stufare. Aggiungi carote e zucchine, qualche pomodorino, sale, pepe, paprica, metti il coperchio e fai intenerire 10 minuti. Aggiungi i fagioli neri ad insaporire ancora altri 5 minuti. Regola di sapore e spegni.

Assembla le tortilla e passa in forno

Sbriciola la feta in una coppetta. Versa in una pirofila da forno un cucchiaio di salsa e spalma bene sul fondo. Passa qualche minuto le tortilla in una padella con un goccio d’olio finchè sono calde. Su ogni tortilla appoggia al centro 3 cucchiaiate di ripieno con i fagioli, un cucchiano di salsa enchillada e sbriciola abbondante feta. Richiudi la enchilada abbastanza stretta e trasferiscile una accanto all’altra nella pirofila.

Versa tutta la tua salsa enchilada sopra e tra le tortille, spolvera ancora di feta e passa in forno a 20 gradi grill per 15 minuti finchè diventano ben dorate.

Servi subito le enchiladas con feta al forno con fettine di avocado, spruzzatina di lime e coriandolo fresco.

Consigli di timo e lenticchie

Il segreto per delle ottime enchiladas con feta al forno è di passare qualche minuto le tortilla già cotte, in padella con un filo d’olio. Questo poi le renderà più croccanti in forno e renderà più sempllice arrotolarle strette con il ripieno senza strapparsi.

Al posto del formaggio feta puoi usare anche il cheddar come nella cucina Tex Mex ma sinceramente a me non piace, sono molto più buone così.

Se avanzi salsa puoi condirci le verdure, il riso o altri piatti.

Il segreto delle enchiladas al forno secondo me è l’uso del coriandolo fresco che da una marcia in più a tutto il piatto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.