Un primo piatto fresco e colorato, gli spaghetti neri avocado e origano. Magari più che spaghetti sono noodles di riso integrale nero , che trovo al bio e che adoro.
In primis perchè cuociono in fretta, poi perchè sono molto saporiti. In questo caso ho preso spunto da una ricetta di Ottolenghi, lui usava i soba di grano saraceno, e ci metteva anche il cardamomo e coriandolo fresco.
In qualsiasi modo la prepariate questa pasta, sentirete che bontà, soprattutto le erbe aromatiche fresche come l’origano e il basilico danno quella freschezza unica.
Oggi infatti con le amiche di erbe e fiorni nel piatto parliamo di origano, questa pianticella che non può mancare nei piatti medirerranei.
Origano, Origanum vulgare L. fa parte delle laminacee ed è una pianticella perenne dalle foglioline verdissime e piccine. Il suo nome deriva dal greco “oros” “montagna” e “ganos” che significa “gioia”, perchè ravviva le pendici delle montagne.
Usato in erboristeria come rimedio per la digestione lenta, è conosciuto però per il suo uso in cucina. Io quello secco, lo spolvero sappertutto, dall’insalata, alle verdure cotte, nelle focacce, torte salate, pizze. In tutti i piatti sal sapore mediterraneo. Quello fresco invece ti consiglio di provarlo in un buon pesto, o come in questo caso, usato come il basilico, aggiunto al piatto all’ultimo minuto.
Vedi qualche altra ricetta dove l’origano ci sta proprio bene
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti Spaghetti neri avocado e origano
Ecco cosa ti serve per preparare questo primo piatto
Strumenti
Passaggi Spaghetti neri avocado e origano
Il segreto perchè i tuoi noodles siano perfetti e non collosi è di raffreddarli velocemente in acuqa fredda appena scolati.
Cuoci i tuoi noodles di riso nero integrale con sale, come segnato sulla confezione. Scola e passa sotto l’acqua fredda, trasferisci in una ciotola.
Aggiungi l’olio, la buccia di un lime grattato e anche il succo. Spolvera con un pizzico di pepe, aggiungi i pistacchi tritati grossolanamente, le foglioline di origano fresco e quelle di basilico spezzettate.
Mescola delicatamente e servi con fettine di lime e avocado.
Cosa hanno preparato con l’origano le altre amiche di erbe e fiori nel piatto? Vediamo:
Due amiche in cucina: Plumcake salato ai peperoni con maionese di pomodoro e origano
Il fior di cappero: Pappa la pomodoro speziata
Nonna Paperina: Riso con pollo e zucchine
Mantra bio: Snack di lupino e origano
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.
Dosi variate per porzioni