Pancake del Martedì grasso inglese

Prepariamo i pancake del Martedì grasso inglese in versione colorata e leggera per festeggiare l’ultimo giorno di Carnevale.

In Inghilterra non si festeggia il Carnevale, ma il Martedì grasso (Shrove Tuesday) ultimo giorno prima della Quaresima si festeggia in maniera diversa. Come? Con il Pancake Day!

Pancake del Martedì grasso inglese

Vi immaginate? Un giorno intero a preparare pancake, visto che poi per i quaranta giorni prima di Pasqua, è tradizione cristiana attenersi a cibi di magro. Allora come qui andiamo di crostoli e frittelle, in Inghilterra ci si coccola con i pancake, che chiameremo pancake di Carnevale.

E cosa si sono inventati gli inglesi per festeggiare ancor meglio? Le pancake race, cioè delle gare dove si corre per le strade con padelle e pancake.

Dove è nata questa tradizione del pancake day e pancake race?

Si dice che la prima gara nacque nel 1445 a Onley nel Buckinghamshire. La storia dice che una signora che stava cucinando i pancake, sentì la campana che chiamava in chiesa per la confessione. Per cuì si lanciò per le strade correndo con la sua padella in mano, con dentro il suo pancake…. fino alla chiesa.

Pancake del Martedì grasso inglese

Da allora, ogni anno il Martedì grasso si festeggia correndo in giro con padelle, pancake, grembiuli e cappelli da cuoco, i Pancake del Martedì grasso inglese.

A Londra per esempio alla Westminster School di Londra, una cuoca della scuola lancia un pancake sopra una barra posta a 5 metri di altezza. Lo studente che riesce a riprendere il pezzo di pancake più grande vince un premio, guardate il video che divertente.

Pensate che a Londra è nei Victoria Gardens, tra la Houses of Parliament ed il Big Ben, il Martedì grasso c’ è la UK Parliamentary Pancake Race. I concorrenti sono giornalisti e politici della House of Lords e della House of Commons con il cappello da chef che corrono con la padella e pancake, naturalmente sono manifestazioni i cui ricavi vanno in beneficenza.

Come si preparano i pancake all’inglese?

Facciamo chiarezza, quelli che ho preparato oggi sono sicuramente pancake ma diciamo, sono la versione americana dei pancake, quella che noi conosciamo. I pancake cicciottelli con il lievito, che per festeggiare il Carnevale ho voluto colorati.

In realtà i pancake inglesi sono praticamente delle crepes, senza lievito, come queste:

Crepes senza glutine alle mele

Ma noi oggi prepariamo i pancake del Martedì grasso inglese. Questa ricetta l’ho preparata senza le uova, se preferisci nell’impasto puoi aggiungerlo e emulsionarlo assieme al latte prima di unire la farina.

Puoi vedere anche i pancake con pere e cacao o anche i pancake senza glutine.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Pancake di Carnevale ricetta inglese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 pancake grandi o 15 piccoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese

Ingredienti

150 g farina di avena
100 g farina tipo 2
1 bustina lievito in polvere per dolci
300 g latte vegetale (di avena)
1 pizzico sale
2 cucchiai sciroppo di acero
1 cucchiaino codetta colorata
1 pizzico colorante alimentare (vegetali misti)

Strumenti

1 Padella per crepes

Come preparare i pancake del Martedì grasso inglese

Se preferisci puoi preparare il tuo impasto la sera, riporlo in frigorifero e il mattino cuocere i pancake.

Come preparare la pastella da pancake

In una ciotola versa le farine, il pizzico di sale, il lievito e mescola. Versa poi il latte di avena a filo mescolando con le fruste elettriche o a mano. Dividi poi l’impasto in 4 ciotole, e aggiungi i pizzichi di polvere di colore vegetale in ogni ciotola, mescolando.

Scalda un padella, oliatela appena appena con un pennello e con un filo d’olio e versa un mestolino piccolo o una cucchiaiata di impasto. A seconda della misura di padella puoi versare anche tre impasti nella stessa padella. Per fare prima io ho usato due padelle contemporaneamente.

Lascia cuocere qualche minuto finchè vedrai che si formano delle bollicine in superficie, allora gira delicatamente e finisci la cottura.

Impila i tuoi pancake colorati alternati e servi con sciroppo d’acero e codette colorate.

pancake del Martedì grasso inglese
pancake del Martedì grasso inglese

Il carnevale nel mondo

Partecipo con piacere all’iniziativa di AIFB Associazione Italiana Foodblogger con un giro del mondo alla scoperta delle ricette di Carnevale nel mondo. Tutte le ricette sono state raccolte in un MAG che ti invito a sfogliare perchè è veramente splendido.

Consigli di timo e lenticchie

I pancake li puoi conservare in frigorifero un paio di giorni ben chiusi. Puoi accompagnarli con la frutta, con lo yogurt vegetale, con il burro di arachidi, o creme di mandorle o nocciole.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.