Risotto ai carciofi curcuma e timut

Un primo piatto coloratissimo, il risotto ai carciofi curcuma e pepe di timut con un sentore di cardamomo vi stupirà per la bontà.

Ieri mi è tornato alla mente un risotto che avevo assaggiato qualche anno fa di chef Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese. Oltre alla bontà ricordavo che era spolverato di pepe di timut, da quel momento me ne sono innamorata.

Il pepe di timut che qualcuno confonde con il cugino pepe di sichuan è qualcosa di strepitoso, sarà che amo i sapori agrumati e piccanti e il pepe di timut è proprio questo. In verità il pepe di timut non è un vero pepe ma la buccia di una bacca profumatissima, coltivata principalmente tra le alture del Nepal. Le bacche di timut nascono da un albero spinoso, le donne del posto raccolgono le bacche e le fanno seccare al sole. Il timut non va macinato ma solo pestato nel mortaio. L’aroma del timut è penetrante, di pompelmo, di lime. La particolarità di questo pepe è che addormenta un attimo le parti della bocca e poi esplode il sapore.

Si abbina benissimo ai risotti, con i carciofi ed è così che l’ho usato. Ma provatelo anche nei dolci, nei biscotti, con il riso.

In Nepal viene usato per curare il mal di stomaco, ma è anche battericida, e diuretico, io lo uso per fare degli infusi digestivi.

Puoi vedere l’uso del pepe di timut in biscotti al pepe di timut e nel mapo tofu vegetale.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Risotto ai carciofi curcuma e timut
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g riso Vialone Nano
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 carciofi (cotti)
700 g brodo vegetale
1 cucchiaino curcuma in polvere
3 bacche cardamomo
5 bacche pepe (timut)

Strumenti

Come preparare il risotto ai carciofi curcuma e timut

Versa un filo d’olio extravergine in una pentola da risotto, aggiungi lo scalogno tritato e un filo d’olio e fai stufare qualche minuto. Aggiungi il riso e fai tostare per un minuto.

Aggiungi i carciofi trifolati e mescola delicatamente. Fai sobollire il brodo vegetale e aggiungilo un mestolo alla volta facendolo assorbire.

Quasi a fine cottura aggiungi la curcuma, i semini di cardamomo. Continua la cottura in totale dall’inizio per 14 o 15 minuti. Spegni, manteca con un cucchiaio di olio, regola eventualmente di sale e aggiungi un goccio di limone alla fine. Servi in tavola con pepe di timut pestato.

Consigli di timo e lenticchie

Il risotto ai carciofi curcuma timut se lo avanzi puoi spadellarlo il giorno dopo. Puoi farne un sartù di riso per esempio o delle polpette di riso.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.