Mapo tofu vegetale ricetta cinese

Una tipica ricetta cinese, il Mapo tofu vegetale piccante, senza carne, un modo diverso per gustare il tofu. Una ricetta semplicissima, importante avere un wok per insaporire per bene i quadratini di tofu.

Mapo tofu vegetale

Festeggio anche io il calendario lunare cinese (noi invece seguiamo il calendario gregoriano) che il primo febbraio entra nell’anno della tigre d’acqua, dopo 60 anni. Molta energia porta la regina della giungla, che era a rischio estinzione ma con la sua forza è riuscita a ripopolarsi.

Proprio per questo inzia un anno speciale, che lo spirito del grande e austero felino sia per tutti noi di buon auspicio.

Perchè tigre d’acqua? Perchè i 12 segni dell’astrologia cinese sono associati ai 5 elementi naturali del Wu Xingil ciclo che determina la vita: metallo, legno, acqua, fuoco e terra. 

Proprio quest’anno si ritrovano la tigre, simbolo di forza e coraggio, sarà moderata dalla saggezza e dalla flessibilità che impersonifica l’acqua. 

Anche se l’anno lunare cinese inizia sempre tra 21 gennaio al 21 febbraio, la grande festa d’inizio è Chunjie la “festa di primavera“, attesa da tutta la popolazione con speranza e positività, che continua fino alla “Festa delle Lanterne”. Il rosso è il colore porta fortuna, le famiglie si radunano per gustare i ravioli, gli involtini primavera e altri piatti come il mapo tofu piccante che io ho provato in versione completamente vegetale.

La ricetta originale del mapo tofu prevede oltre la carne che io non metto il doubanjiang, una pasta di fave fermentata piccantissima, che ho sostituito con peperoncino in polvere.

Prevede poi anche il douchi che sarebbe della soia nera fermentata, al limite se hai degli azuki cotti che girano, puoi aggiungerne qualcuno.

Il pepe di sichuan invece si trova facilmente nei negozi di spezie e te lo consiglio anche nei dolci. Non è propriamente un pepe vero, è una spezia, aromatica e fragrante viene abbinata con il peperoncino ne rende meno intensa la piccantezza e ne sprigiona il sapore nascosto, intenso e fruttato, agrumato.

Se vuoi saperne di più sul tofu, vedi che cos’è il tofu e come si prepara. Se ti interessano qualche ricetta sul tofu, vedi raccolta 35 ricette con il tofu.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Mapo tofu vegetale ricetta cinese
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

200 g tofu
q.b. peperoncino
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 cucchiaio pomodori pelati (o concentrato)
q.b. olio di semi di girasole
1/2 cucchiaio olio di sesamo
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaino pepe sichuan
1 cucchiaio amido di mais (maizena)
1 cucchiaino peperoncino
1 cucchiaino zenzero fresco
1 cucchiaino zucchero

Strumenti

Mapo tofu vegetale ricetta cinese

1 Wok

Passaggi

Come preparare il Mapo tofu vegetale

Taglia il tofu a cubetti piccolini e fallo bollire due minuti in acqua salata. Spegni e lascialo immerso finchè prepari gli altri ingredienti.

Versa un pochino di olio nel wok, aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato, lo scalogno tritato, il peperoncino, il concentrato di pomodoro, il brodo vegetale, la salsa di soia, lo zucchero, devi avere una bella salsa brodosetta e rossa.

Aggiungi i cubetti di tofu che avrai scolato e tamponato, sfuma con la salsa di soia e il cucchiaio di maizena che avrai sciolto in 3 cucchiai di acqua, lo zucchero, e fai rosolare molto bene per una decina di minuti. Assaggia e regola di sale, Aggiungi anche un cucchiaino di zenzero fresco grattato. Devi avere una salsina che bene si attacca al tofu, non una cosa brodosa. Aggiungi il cucchiaio di olio di sesamo.

Servi il Mapo tofu vegetale con macinata di pepe di sichuan, erba cipollina e riso basmati.

Mapo tofu vegetale ricetta cinese

Ecco il pepe di sichuan (più verde) e il pepe di timut, cugino nepalese e chiamato anche sichuan selvatico, ancora più aromatico del primo. Hanno un sapore di agrumi e vanno frantumati in un macinapepe o mortaio solo prima dell’uso. Puoi anche tostarlo un attimo e poi macinarlo e conservarlo macinato.

Provatelo anche in una composta di fragole o sorbetto di ananas.

pepe di sichuan

Il Mapo tofu vegetale ricetta cinese si conserva un paio di giorni in frigorifero.

Prova a vedere anche il tofu glassato, puoi usarlo in alternativa al mapo tofu. Per quanto riguarda il pepe di shichuan o pepe di timut vedi i biscottini.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.