Crepes proteiche d’autunno per Talent for food

Queste crepes avrei potuto chiamarle tranquillamente crepes alla timo e lenticchie ma presa alla sprovvista durante la finale del Talent for food ho pensato all’importante parte proteica presente nel piatto.
Tutto il racconto di questa emozionante sfida con le amiche blogger Ilaria Bertinelli di Uno chef per gaia e Daniela Pennisi di La boulangeriepatisserie ve l’ho raccontata qui.

Le crepes proteiche d’autunno sono state preparate unicamente con specialità della filiera agroalimentare veneta. Infatti Talent for food edizione 2019 è il food contest promosso dai gruppi Alimentare e Vinicolo e Distillati Liquori di Assonindustria Venetocentro in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger e Regione Veneto.

Crepes proteiche d'autunno 1
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le crepes

Ingredienti per besciamella e decorazione

Strumenti

  • Padellino per crepes 12 cm
  • Ciotola
  • Frullatore a immersione
  • Frusta a mano
  • Pentola

Preparazione

Crepes proteiche d’autunno

  1. Crepes funghi

    Preparazione: Prepara l’impasto per le crepes:

    In una ciotola versa le due farine con un pizzico di sale , unisci mescolando con una frusta il latte e le uova e un cucchiaio di olio.

    Lascia riposare e intanto prepara il ripieno: Versa i funghi ancora surgelati in padella e cuoci a fuoco medio per qualche minuto finchè sono pronti, regola di sapori e spegni. Lascia da parte un paio di cucchiaiate di funghi e il resto frullalo con qualche cucchiaio di brodo vegetale. Metti da parte.

  1. crepes proteiche d'autunno

    Prepara le crepes al solito:
    Scalda il padellino per crepes.

    Sporcalo appena con un goccio di olio, versa un piccolo mescolo di impasto per crepes curvando la padella, in modo che lo spessore sia sottile e uniforme.

    Lascia cuocere per qualche minuti finchè si stacca da solo e con una spatola gira velocemente la crepes e fai cuocere un altro minuto. Metti da parte e prepara tutte le crepes in questa maniera.

  1. besciamella crepes

    Prepara una veloce besciamella con brodo vegetale, farina pizzico di sale e zafferano-

    Scalda il preparato ai carciofi e spalma bene sulle crepes, aggiungi lo stracchino a fiocchetti e chiudi le crepes a fazzoletto.

    Versa nel piatto la cremina di funghi appoggia delicatamente le crepes, versa la besciamella allo zafferano e decora con funghetti, erbe aromatiche e semi di girasole. Servi ben caldo come piatto unico

  2. Crepes proteiche d'autunno
  3. crepes proteiche d'autunno 2

    Eccole le mie crepes proteiche d’autunno che mi hanno valso il primo premio al Talent For Foord 2019

  4. talent for food 2019 15

Variante veg

Naturalmente queste crepes posso essere realizzate senza uova nell’impasto, latte vegetale e formaggio veg nel ripieno.

Ho aggiunto l’uovo per dare più elasticità alla crepe, non potevo rischiare di presentare in finale ai giudici delle crepes più secche che magari si sarebbesto spezzate piegandole. Consiglio perciò per crepes vegane di seguire una di queste ricette e di piegarle solo a metà: ricette crepes e crespelle salate e dolci senza uova

Dove mi trovi

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette. nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.