Albero di Natale dolce della mia mamma, ripieno di mele e crema Ricetta classica con burro e uova .
Quest’anno con l’Associazione Italiana Food Blogger partecipo con entusiasmo al calendario dell’Avvento. Un calendario dell’Avvento un po’ speciale, 26 porticine virtuali che apriremo ogni giorno per scoprire all’interno il piatto ricordo di Natale scritto da noi.Per giorni ho cercato nei miei ricordi di bimba i dolci della tradizione e non ne trovavo.
A mia madre non piacevano i dolci e solo qualche volta preparava la pinza veneta tradizionale (che qui da noi si chiama Torta putana) oppure il Macafame ma non a Natale.
A Natale si gustava il panettone che portava a casa nostro padre.
Mi dispiaceva comunque non partecipare perchè ho dei ricordi così belli delle feste natalizie passate in famiglia, dei ricordi intrisi di nostalgia.
Mia madre era bravissima in cucina, con i primi, gli arrosti, le zuppe, i contorni, tutto il salato era perfetto.
Di dolce, ricordo che ogni tanto durante le feste preparava una specie di strudel di frolla al burro, ripieno di mele, crema e cannella che a noi ragazzine piaceva moltissimo.
Ho rifatto perciò questa frolla ala crema dandole però la forma di albero di Natale.
La frolla e crema di mia madre restano nei miei ricordi ineguagliabili, come tanti altri piatti che io e mia sorella abbiamo tentato di fare e rifare…. i sapori nei ricordi sono sempre amplificati.
Avevamo vent’anni quando la mamma ci ha lasciate e non abbiamo fatto a tempo a imparare la sua maestria in cucina.
Non me la sono sentita di cambiare gli ingredienti togliendo uova, burro e latte, non sarebbe stato lo stesso sapore che mi riporta a quegli anni.
Se preferite un dolce veg, prendete la frolla di questi biscotti (senza il pepe) e la crema di questa crostata e poi procedi come descritto.
Albero di Natale dolce della mia mamma
- DifficoltàMedio
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Albero di Natale dolce della mia mamma
- 300 gfarina tipo 2
- 60 gzucchero integrale di canna
- 2uova (medie)
- 80 gburro (di malga)
- 1 cucchiainolimone (bucci grattata)
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale marino integrale
per la crema
- 500 glatte
- 50 gzucchero di canna
- 2uova
- 40 gfarina tipo 2
- 1 pizzicosale marino integrale
per il ripieno
- 3mele Renette (grandi)
- 2 cucchiaiPinoli
- 8gherigli di noci
- 2 cucchiaiuvetta (o mirtilli rossi)
- q.b.cannella in polvere
Strumenti
- Stampo a forma di albero di Natale
Preparazione Albero di Natale dolce della mia mamma
Lo stampo ad albero di Natale corrisponde ad una tortiera di 22/24 cm. diametro
Per prima cosa prepara la frolla: In una ciotola versa la farina con il lievito, aggiungi lo zucchero, la scorza di limone gratttata e il sale.
Aggiungi il burro a pezzetti e le uova impasta come una frolla fino ad ottenere un composto liscio.
(In planetaria o con il bimby fate in un attimo) Trasferite in frigorifero mezz’ ora a riposare, se avete tempo.
Nel frattempo prepara la crema: In un pentolino versa il latte con le uova, mescola bene, accendi il fuoco, scalda appena e versa la farina con lo zucchero mescolando sempre per evitare che si formino i grumetti.
Sempre mescolando porta a bollore, abbassa mescolando sempre, fino a che la crema si addensa, ci vogliono circa dieci minuti. Versa in una ciotolina e mettere a raffreddare.
Pela le mele, tagliala a pezzetti e irrorale con un pochino di succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungi i pinoli, l’uvetta, la cannella e le noci tritate grossolanamente.
Dividi la frolla a metà.
Stendi la prima metà fino a mezzo centimetro di spessore facendo attenzione che sia di misura un pochino più grande dello stampo per poter rivestire anche le pareti interne.
Aiutati con la carta forno e ribaltadentro lo stampo. Facendo attenzione a non romperla stacca la carta rivesti le pareti. Intanto la crema si sarà raffreddata un pochino, versala sulle mele, mescola e riempi il guscio di frolla.
Stendi l’altra metà e chiudi bene i bordi sigillando.
Passa in forno ventilato a 180 gradi per 45 minuti.
Lascia raffreddare prima di capovolgere l’albero. Se invece hai riempito una tortiera normale non occorre rovesciarla. O puoi come faceva la mia mamma preparare uno strudel.
Spolvera alla fine con un pochino di zucchero di canna a velo.
Note
Con questo dolcce ho partecipato anche a I dolci della tradizione, da farina del nostro sacco di AIFB “L’idea di Marianna era quella di condividere una delle ricette (che di base abbia l’uso della farina) della nostra tradizione natalizia. Quelle ricette che legano al territorio, che pullulano di ricordi e magia. Quelle ricette che sono della famiglia e che fanno famiglia”
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo
Cara Dani… gli occhi son già lucidi… Sai quanto io sia legata alle tradizioni famigliari, quelle che ogni anno si ripetono, che sanno di casa e di amore. Il dolce dei ricordi è senza ombra di dubbio il più saporito, il più buono perché nella realizzazione con ci sono solo gesta manuali. Nel leggerti mi sono emozionata e mi hai catapultato nella mia di infanzia, anche a casa mia non c’era la tradizione dolce a parte la sorella di mamma che preparava un crostata buonissima, che per molti anni era il nostro dolce. Ti abbraccio forte, forte e ti ringrazio di cuore per aver partecipato a questa raccolta. Marianna
Grazie di essere passata Marianna. SI le feste ci fanno tornare ai dolci ricordi di un un tempo, ci fanno tornare un po’ bambine, mettono anche un po’ di nostalgia e tristezza perchè egoisticamente si vorrebbero ancora accanto le persone più importanti della nostra vita. Un caro abbraccio e un sereno augurio cara amica.