Crea sito

Zuppa di miso ricetta della salute

Della zuppa di miso ricetta della salute non avevo ancora parlato, chissà perchè visto che è uno dei piatti che più amo in assoluto.

Zuppa di miso ricetta della salute

Perchè è importante preparare la zuppa di miso?

La zuppa di miso è la ricetta macrobiotica forse più conosciuta, un elisir di lunga vita, cibo vivo pieno di carica energetica. Infatti secondo la macrobiotica la salute è considerata l’equilibrio tra l’organismo e l’ambiente, questo equilibrio si cerca anche attraverso il cibo.

Cos’è il miso e a cosa serve?

Il miso è un fermentato di soia, ricco di enzimi utili  per la flora intestinale come i lattobacilli, poi contiene vitamine, minerali. Il miso è importante per la nostra alimentazione perchè migliora le difese immunitarie, la digestione, rinforza pelle e capelli come rimineralizzante, disintossica il fegato. Importante è metterlo nelle zuppe e minestre solo alla fine quando si spegne e non in cottura perchè andrebbero perse tutte le sue proprietà, Ancora in troppe ricette in rete leggo che aggiungono il miso e poi fanno cuocere le verdure. Il miso deve essere sciolto in un pochino di acqua calda e poi aggiunto alla fine.

Cosa contiene la zuppa di miso?

Per essere una zuppa di miso macrobiotica perfetta, deve essere preparata con con tre verdure di forma diversa e che crescono anche in direzioni diverse, così da dare alla zuppa stessa movimento ed energia.

Un ortaggio tondo, come una cipolla o un porro, che si muove in tutte le direzioni visto che è circolare.

zuppa di miso - porri

Una radice che si muove verso il basso, come una carota, un daikon, una pastinaca o rapa. Pastinaca la trovo qui nel vicentino, chiamata carota bianca di Monticello Conte Otto, prodotto a denominazione comunale

pastinaca proprietà

Una foglia verde che si muove verso l’alto perciò può essere la costa, il sedano, la verza, quel che vogliamo che cresce verso il cielo.

Tutto questo da al nostro corpo un movimento, energia, forza armonia in equilibrio perfetto come dice lo yin e yang, completato da miso e alga wakame.
L’alga è importante perchè ricca di calcio, ferro, magnesio, vitamine B e C, disintossica, stimola il metabolismo e molto altro. In più questa alga forma una mucillagine che riveste il tubo digerente ed è perciò molto importante per le irritazioni del tubo gastro esofageo o malattie da reflusso.

Possono essere aggiunte anche altre alghe come la kombu o la arame.

Come si prepara la zuppa di miso? Semplice e veloce questa zuppa non la lascerete più.

Zuppa di miso ricetta della salute

Con verdure di stagione, in questo caso invernali:

Ingredienti per due persone:

    • mezzo porro
    • una pastinaca
    • 3 foglie di cavolo riccio
    • 2 cm. di alga wakame
    • un cucchiaino di salsa di soia
    • 500 g di acqua
    • 2 cucchiaini di miso di riso o miso di orzo
    • prezzemolo fresco

Preparazione della zuppa di miso ricetta della salute

  1. Mettete a bagno qualche minuto l’alga wakame nell’acqua. Nel frattempo lavate, pelate e tagliate a piccoli pezzi la pastinaca, a fettine molto sottili il porro e a pezzettini anche il cavolo riccio.
  2. Fateli saltare in un wok con la salsa di soia  per 5  di minuti per insaporire.
  3. Togliete e mettete da parte l’ alga e accendete la pentola con l’acqua e quando bolle gettatevi le verdure saltate.
  4. Altrimenti potete evitare di saltarle in padella e buttarle direttamente da crude nell’acqua che bolle.
  5. Fate cuocere cinque minuti, spegnete, aggiungete la wakame ammolltata coprite  per dieci minuti.
  6. Con qualche cucchiaio di brodo, sciogliete un cucchiaino di miso direttamente nela scodella dove mangerete la zuppa, aggiungetela poi sopra mezza zuppa calda.
  7. A questo punto se siete esperti, usate le bacchette per le verdure e poi bevetevi il brodo, oppure fate all’occidentale tutto con il cucchiaio.

Se volete saperne di più vi lascio questi articoli: Arame  e questo post  AAMTerranuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.