Crea sito

Torta di carote e frutta secca senza glutine


Domenica pomeriggio, dopo la bellissima passeggiata al parco vicino a casa ho proprio voglia di preparare una torta di carote e frutta secca.

La torta di carote è un classico, se ne trovano mille ricette diverse, la mia sarà l’ennesima, lo so, ma è la mia. Una torta piccina e piuttosto energetica,  basta dunque una fettina piccolina per farci felici. Perché ho scelto una torta di carote e frutta secca?

Nessun motivo particolare, solo che questi sono gli ingredienti che in questo momento ho  a casa e voglio provare a mischiarli e assaggiare il risultato. Non sono ricette di famiglia, purtroppo non ho mai avuto l’opportunità di stare in cucina con nonne lontane.
Con mia madre ho cucinato ben poco, se n’è andata troppo presto, purtroppo. Era bravissima in cucina, spesso con mia sorella parliamo dei suoi piatti, di quei sapori che mille volte abbiamo provato a far rivivere senza successo.
Chissà cosa penserebbe ad assaggiare queste mie ricette a cui tolgo questo, quello, senza uova, senza burro. Penso che gradirebbe, anzi ne sono sicura, l’eredità che mi ha lasciato, è composta di sapori leggeri, delicati e freschi.

Allora avete carote in casa? Frutta secca mista tipo noci, nocciole, mandorle? Del cocco disidratato c’è? Un pochina di confettura? Un pochino di olio, di latte vegetale e di farina senza glutine? Il gioco è fatto, siete pronte per preparare la mia torta di carote e frutta secca.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfrutta mista secca a guscio
  • 80 gCocco disidratato
  • 180 gcarote pelate
  • 80 gzucchero di canna integrale bio
  • 50 gfarina di grano saraceno bio
  • 1 bustinalievito bio vegan
  • 1 pizzicoSale
  • 50 gOlio di riso (o mais)
  • 80 glatte vegetale al cocco o di riso
  • 3 cucchiaiconfettura fiordifrutta arance amare

Preparazione

  1. torta di carote

    Per uno stampo da 20 cm. di diametro –

    Accendete il forno a 180 gradi ventilato (in questo caso ho preferito ventilato perché è un impasto abbastanza umido) Potete scegliere la frutta secca che più gradite, noci, nocciole, mandorle o misto come in questo caso.

    Tritate il misto di frutta secca finemente e mescolatela con il cocco disidratato, lo zucchero, la farina di grano saraceno, il lievito e il pizzico di sale.

    Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi e mescolatele agli ingredienti secchi. Aggiungete olio e latte che avrete emulsionato tra loro.

    Mescolate finchè avrete un composto morbido. Rivestite di carta forno una tortiera di 20 cm. di diametro e versate l’impasto livellando.

    Decorate con qualche nocciola o mandorla che vi avanza e infornate per 40 minuti, facendo attenzione che la superficie non colori troppo, nel qual caso aprite velocemente il forno e coprite con stagnola.

    Dopo i 40 minuti, Inserite nel centro uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto prima di sfornare la torta. Lasciate raffreddare prima di toglierla dall’anello perché altrimenti potrebbe rompersi.

    Spalmate di abbondante fiordifrutta alle arance amare prima di servire.  

  2. torta di carote e frutta secca 3

Note

Potete sostituire la farina di grano saraceno con farina di mais o di quinoa o di miglio. Per latte di cocco si intende quello nel brick tipo latte di riso o soia, non quello in lattina. Se non avete il latte di cocco potete sostituirlo con qualsiasi altro latte vegetale. Potete sostituire lo zucchero con il malto di riso aumentando di 30 grammi la dose e portando a 50 g il latte. La torta si conserva in frigorifero un paio di giorni.

Dove mi trovi

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento?

 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di carote e frutta secca senza glutine”

    1. Ciao, se non sei intollerante al glutine puoi sostituire con farina due per esempio o continuare con il saraceno, oppure puoi sostituire con farina di mandorle, assaggia l impasto poi, se ti va bene di dolcezza perchè anche il cocco è dolce, altrimenti aggiungi un pochino di zucchero.Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.