Torta di carote e frutta secca senza glutine

Completamente senza glutine e proteine anmali questa torta di carote e frutta secca, golosa, energetica, semplice da realizzare.

La torta di carote è un classico, se ne trovano mille ricette diverse, la mia sarà l’ennesima, lo so, ma è la mia. Una torta piccina e piuttosto energetica,  basta dunque una fettina piccolina per farci felici. Perché ho scelto una torta di carote e frutta secca?

Nessun motivo particolare, solo che questi sono gli ingredienti che in questo momento ho  a casa e voglio provare a mischiarli e assaggiare il risultato. Non sono ricette di famiglia, purtroppo non ho mai avuto l’opportunità di stare in cucina con nonne lontane.
Con mia madre ho cucinato ben poco, se n’è andata troppo presto, purtroppo. Era bravissima in cucina, spesso con mia sorella parliamo dei suoi piatti, di quei sapori che mille volte abbiamo provato a far rivivere senza successo.
Chissà cosa penserebbe ad assaggiare queste mie ricette a cui tolgo questo, quello, senza uova, senza burro. Penso che gradirebbe, anzi ne sono sicura, l’eredità che mi ha lasciato, è composta di sapori leggeri, delicati e freschi.

Allora avete carote in casa? Frutta secca mista tipo noci, nocciole, mandorle? Del cocco disidratato c’è? Un pochina di confettura? Un pochino di olio, di latte vegetale e di farina senza glutine? Il gioco è fatto, siete pronte per preparare la mia torta di carote e frutta secca.

Se cercate torte simili eccole:
PLUMCAKE GOLOSO CAROTE E MANDORLE
CROSTATA ALL’OLIO CAROTE E ARANCIA RICETTA DEL RICICLO
TORTA MORBIDA AL COCCO MELA E CAROTA

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta di carote e frutta secca

Io ho scelto di preparare una torta piccolina con uno stampo da 20 cm. Se vuoi una misura classica tipo 24/26 raddoppia le dosi.
  • 100 gmandorle (nocciole noci )
  • 80 gcocco disidratato
  • 180 gcarote
  • 80 gzucchero integrale di canna
  • 50 gfarina di grano saraceno
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (cremor tartaro)
  • 1 pizzicoSale
  • 50 golio di semi di girasole (o mais)
  • 80 glatte vegetale
  • 3 cucchiaiconfettura d’arance

Preparazione

  1. torta di carote

    Per uno stampo da 20 cm. di diametro –

    Accendete il forno a 180 gradi ventilato (in questo caso ho preferito ventilato perché è un impasto abbastanza umido) Potete scegliere la frutta secca che più gradite, noci, nocciole, mandorle o misto come in questo caso.

    Tritate il misto di frutta secca finemente e mescolatela con il cocco disidratato, lo zucchero, la farina di grano saraceno, il lievito e il pizzico di sale.

    Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi e mescolatele agli ingredienti secchi. Aggiungete olio e latte che avrete emulsionato tra loro.

    Mescolate finchè avrete un composto morbido. Rivestite di carta forno una tortiera di 20 cm. di diametro e versate l’impasto livellando.

  2. torta di carote e frutta secca 3

    Decorate con qualche nocciola o mandorla che vi avanza e infornate per 40 minuti, facendo attenzione che la superficie non colori troppo, nel qual caso aprite velocemente il forno e coprite con stagnola.

    Dopo i 40 minuti, Inserite nel centro uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto prima di sfornare la torta. Lasciate raffreddare prima di toglierla dall’anello perché altrimenti potrebbe rompersi.

    Spalmate di abbondante fiordifrutta alle arance amare prima di servire.  

Note

Potete sostituire la farina di grano saraceno con farina di mais o di quinoa o di miglio. Per latte di cocco si intende quello nel brick tipo latte di riso o soia, non quello in lattina. Se non avete il latte di cocco potete sostituirlo con qualsiasi altro latte vegetale. Potete sostituire lo zucchero con il malto di riso aumentando di 30 grammi la dose e portando a 50 g il latte. La torta si conserva in frigorifero un paio di giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di carote e frutta secca senza glutine”

    1. Ciao, se non sei intollerante al glutine puoi sostituire con farina due per esempio o continuare con il saraceno, oppure puoi sostituire con farina di mandorle, assaggia l impasto poi, se ti va bene di dolcezza perchè anche il cocco è dolce, altrimenti aggiungi un pochino di zucchero.Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.