Torta cremino

Torta cremino ( i miei figli la chiamano così)  o meglio conosciuta come torta ai tre cioccolati.
La prima volta l’ho vista fare dalla mia cara amica Rosalba di Il mondo di Rosalba .

Non è una torta vegana, è un dolce molto calorico, da fare ad un  compleanno o per una ricorrenza particolare, gli amanti del cioccolato vi ringrazieranno 😉

Torta cremino

 

tre cioccolati

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm.

  • 250 gr. biscotti secchi  chiari o al cioccolato
  • 100 gr di burro
  • 250 gr. cioccolato bianco
  • 250 gr cioccolato gianduia
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 600 gr panna fresca non momtata
  • 600 gr di latte
  • 3 bustine di tortagel

Preparazione torta cremino

  1. Sminuzzare o frullare come preferite i biscotti secchi con il burro come quando preparate un cheesecake.
  2. Prendere solo il cerchio apribile di una tortiera da 24 cm. e posizionarlo su un piatto (questa volta io mi sono dimenticata e ho fatto direttamente nella tortiera, ma esteticamente è molto più bello non vedere niente) Versare sul fondo il composto di biscotti e burro e schiacciare bene con il dorso di un cucchiaio, e sistemare nel frigo.
  3. In un pentolino sciogliere il cioccolato al gianduia meglio tritato con 200 grammi di latte e aggiungere poi  200 gr. di panna non montata e una bustina di tortagel  mescolando bene.
  4. Lasciare cuocere a fuoco basso qualche minuto finchè vedete che si rapprende come una crema.
  5. Spegnere e versare subito sulla base di biscotti aspettate qualche minuto e mettere in frigorifero finche preparate il secondo strato.
  6. Ripetere l’operazione  precedente con la cioccolata fondente  e cioè In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente meglio tritato con 200 grammi di latte e aggiungere poi  200 gr. di panna non montata e una bustina di tortagel  mescolando bene. Lasciare cuocere a fuoco basso qualche minuto finchè vedete che si rapprende come una crema.
  7. Tirate fuori dal frigo la torta con il primo strato e delicatamente versate lo strato di cioccolato fondente  e dopo qualche minuto rimettete in frigorifero.
  8. Così per l’ultimo strato di cioccolato bianco: In un pentolino sciogliere il cioccolato bianco  meglio tritato con 200 grammi di latte e aggiungere poi  200 gr. di panna non montata e una bustina di tortagel  mescolando bene. Lasciare cuocere a fuoco basso qualche minuto finchè vedete che si rapprende come una crema.
  9. Versate il cioccolato bianco sullo strato di cioccolato fondente sempre delicatamente, attendente qualche minuto e mettete in frigorifero questa volta lasciandola qualche ora.
  10. Decorate poi come preferite, anche con granella di nocciole, cioccolato ecc.

 

torta cremino

Preparazione Bimby torta cremino

  1. Biscotti e burro nel boccale, 20 sec. a 8
  2. Prendere solo il cerchio apribile di una tortiera da 24 cm. e posizionarlo su un piatto (questa volta io mi sono dimenticata e ho fatto direttamente nella tortiera, ma esteticamente è molto più bello non vedere niente) Versare sul fondo il composto di biscotti e burro e schiacciare bene con il dorso di un cucchiaio, e sistemare nel frigo.
  3.  Nel boccale pulito inserire il cioccolato gianduia 10 Sec. a Vel. 7, aggiungere 200 gr di Latte, 200 gr di Panna per dolci (non montata) e 1 bustina di Tortagel,  7 Min. a 90
  4. Versare subito sulla base di biscotti aspettare qualche minuto e mettere in frigorifero finche preparate il secondo strato.
  5. Ripetere l’operazione  precedente con la cioccolata fondente: nel boccale 10 Sec. a Vel. 7, aggiungere 200 gr di Latte, 200 gr di Panna per dolci (non montata) e 1 bustina di Tortagel,  7 Min. a 90
  6. Versare subito sul cioccolato gianduia aspettare qualche minuto e mettere in frigorifero finche preparate l’ultimo strato.
  7. Nel boccale inserire il cioccolato bianco10 Sec. a Vel. 7, aggiungere 200 gr di Latte, 200 gr di Panna per dolci (non montata) e 1 bustina di Tortagel,  7 Min. a 90
  8. Versare subito sul cioccolato fondente aspettare qualche minuto e mettere in frigorifero per qualche ora.
  9. Decorate poi come preferite, con granella di nocciole, cioccolato ecc.

Molto bello anche fare strati inversi, per esempio biscotti chiari, fondente, bianco e gianduia oppure cioccolato al latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina Facebook 😉 a presto !

5 Risposte a “Torta cremino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.