Risotto all’avocado e sedano rapa

Risotto all’avocado e sedano rapa

Un primo piatto delicatissimo con i doni dell’autunno, avocado siciliano e sedano rapa. Metterà tutti d’accordo ve lo assicuro.

risotto avocado

Zuppe e risotti non mancano mai, sono in assoluto i due primi piatti che preferisco. Ci metterei dentro di tutto, vegetale naturalmente 😉

Questa sera avevo un avocado maturo, avrei potuto assaporarlo domani mattina a colazione, ma ho preferito provarlo nel risotto, che ha trovato poi approvazione da tutta la famiglia, e allora lo faccio assaggiare 😉 anche a voi.

avocado

Lo sapete che l’avocado è un frutto importantissimo per la nostra salute? Viene chiamato anche  pera dell’alligatore 😉 o chiamiamolo con il suo nome antico Aguacate, quando gli spagnoli scoprirono che i Maya e gli Atzechi lo usavano giornalmente.
L’avocado è ricchissimo di omega 3, abbassa il colesterolo, è un antiossidante naturale, ha una potente azione antinfiammatoria, ricco di vitamina A e D.

Naturalmente a frutto crudo, altrimenti cotto perde tutte le sue proprietà, e noi in questo risotto lo metteremo alla fine.

Risotto all’avocado e sedano rapa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 avocado
  • 150 gr. di sedano rapa
  • 320 gr di riso carnaroli o vialone nano
  • 1 scalogno
  • un filo d’olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale con dado fatto in casa 
  • succo di limone
  • sale e pepe q.b.
  • sciroppo d’agave un goccio.
  • p.s. io non uso burro o parmigiano, se siete abituati alla mantecatura tradizionale usateli. In questo caso mantecheremo proprio con l’avocado.

Preparazione del Risotto all’avocado e sedano rapa

  1. Lavare, pelare e tagliare a piccoli cubetti il sedano rapa.
  2. Cuocerlo al microonde in una terrina di vetro con un filo d’acqua  e un pizzico di sale per  10 minuti .
  3. Nel frattempo, In una casseruola mettere un filo d’olio e lo scalogno tritato fine, appassire per qualche minuto.
  4. Aggiungere il riso e  tostare per qualche minuto. Aggiungere il sedano rapa e poi il brodo caldo poco alla volta, aspettando  a versare ancora brodo solo   quando il precedente  è assorbito.
  5. Pelare e tagliare a pezzetti l’avocado e irrorarlo con il succo di limone, schiacciarlo bene con una forchetta finchè diventa quasi crema,
  6. A cottura ultimata del risotto,  circa 15/16 minuti, a seconda del tipo di riso, spegnere, aggiungere l’avocado mescolando bene, regolare di sale e pepe, aggiungere un goccio di sciroppo d’agave mescolare e servire.

risotto avocado 1

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.