Cardi alle noci gratinati besciamella veg

Cardi alle noci gratinati besciamella veg

cardi orr

Adoro i fiori e se volete farmi felice portatemi un fiore. Ma ancor di più amo per esempio un mazzo di carciofi 🙂 o come in questo caso  un bel mazzo di cardi. Grazie a chi me li ha portati in dono. Freschi, croccanti, appena colti.vega e gluten

Il cardo è un ortaggio prettamente invernale, assomiglia lontanamente al sedano, ma ha il sapore di un carciofo delicato. Per raccoglierli è meglio aspettare le gelate invernali che li fanno diventare più teneri e meno amari.

Contengono pochissime calorie, se non si consumano a crudo in pinzimonio, vanno lessati in acqua acidulata con limone e poi consumati.  Ottimi gratinati con una besciamella, in questo caso vegana.

Ho accompagnato un trito di noci di Lugo,  noci eccellenti e saporite del mio territorio.

 

 

cardi gratinati

Cardi alle noci gratinati besciamella veg

Ingredienti

  • Un cespo di cardi
  • 10/15 noci di Lugo de.co. vicentina
  • gomasio
  • per la besciamella:
  • 500 gr di latte di riso non zuccherato
  • 40 gr. di farina di riso
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva bio
  • noce moscata
  • un pizzico di sale

Preparazione:

  1. Per la pulizia del cardo, dopo averli lavati, bisogna tagliare l’estremità del cespo, staccare le singole costole, togliere le foglioline piccole e pungenti. Poi, ogni costola se è molto larga tagliatela verticalmente in due e come per il sedano tirando togliamo tutti i filamenti. Tagliate poi i cardi in pezzetti da 10 cm. e metteteli in una ciotola con acqua e limone, come per i carciofi altrimenti anneriscono. Si possono cuocere in pressione con acqua salata per 15/20 minuti o normalmente lessati per 40 minuti.
  2. Preparate  la besciamella:
  3. Versate il latte di riso , il sale, la curcuma e la noce moscata in un pentolino, accendete il fuoco e versate a pioggia la farina di riso, i due cucchiai di olio  mescolate con una frusta finchè bolle, dolcemente.
  4. Abbassate la fiamma e mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà densa.
  5. Rompete i gherigli di noce e tritatele fini.
  6. In una pirofila da forno, alterniamo strati di besciamella a cardo, spolverando con il trito di noci e gomasio, finendo con besciamella e noci.
  7. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti fino a doratura

 

Vi inserisco la foto di giallo zafferano per le istruzioni su come pulire i cardi

cardi_gratinati_seq1

 

2 Risposte a “Cardi alle noci gratinati besciamella veg”

  1. Dani… io ADORO i CARDI, mi piacciono tantissimo, sia fritti che al forno con la besciamella! questa tua ricetta mi ha fatto venire una voglia matta di comprarli e proverò a replicarla! GRAZIE!! UN abbraccio e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.