Una ricetta velocissima e appetitosa, la Patatosalata con yogurt, molto semplice da preparare. In Grecia gli antipastini vengono chiamati meze, e uno dei più famosi è proprio la patatosalata che spesso si prepara solo con patate, olio buono, limone e cipolla. In qualche caso si aggiunge lo tzatziki, oppure yogurt greco con aneto. C’è chi aggiunge la maionese ma sinceramente a me non piace perchè diventa troppo corposa e pesante.
La patatosalata comunque non è da confondere con la skordalia corfiota, un purè di patate all’aceto e aglio, anche questo appetitoso antipasto. ( In questi giorni la preparo)
Appassionata di questi piccoli antipastini greci ne preparo spesso. Trovo che si può mangiare benissimo anche solo con questi antipasti vegetariani, puoi vedere per esempio:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaGreca
- StagionalitàEstate
Ingredienti per la Patatosalata ricetta greca
Io ho preparato la patatosalata con lo yogurt greco di soia, ma puoi prepararla con lo yogurt classico.
Strumenti
Come preparare la Patatosalata con yogurt
Passaggio
Lava bene le patate e gettale nell’acqua bollente leggermente salata. Fai cuocere circa 30 minuti finchè diventano tenere ma non sfatte. Passa in acqua fredda e sbuccia, fai a tocchetti e versa in una ciotola assieme alla cipolla tagliata a rondelle sottili. Fai raffreddare bene.
In un’altra ciotola mescola lo yogurt con il succo di limone, sale, pepe, olio e un trito di aneto e origano fresco.
Versa sopra le patate e mescola delicatamente. La patatosalata con yogurt ricetta greca va servita fredda o a temperatura ambiente.
Consigli per la Patatosalata con yogurt
Puoi mescolare lo tzatziki prova ad aggiungere anche olive, se vuoi al posto dell’aneto mettici del prezzemolo. C’è chi al post del limone preferisce l’aceto.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo
Dosi variate per porzioni